19/03/2014 08:33 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.502 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
NAVE PORTAEREI R98 CLEMENCEAU 1967
Le portaerei della Classe Clemenceau, sono state le prime unità di questo tipo ad essere state costruite dai francesi dopo la seconda guerra mondiale.
La classe era composta da due unità, Clemenceau (R 98) e Foch (R 99), che sono state, a partire dagli anni sessanta, le principali forze della marina francese, con il loro dislocamento di circa 33.000 tonnellate a pieno carico e la capacità di far operare aerei convenzionali ed elicotteri.
La Clemenceau fu ordinata ai cantieri navali di Brest nel maggio del 1954, mentre la Foch iniziò ad essere costruita a Saint-Nazaire, ma fu poi completata a Brest. Hanno subito varie modifiche nel corso della loro carriera.
La Clemenceau (R 98) ha servito nell'Oceano Pacifico, al largo delle coste del Libano e ha preso parte alla prima Guerra del Golfo nel 1991. Negli ultimi anni della sua carriera è stata utilizzata più che altro come portaelicotteri. È stata disarmata nel 1997 e sostituita dalla portaerei Charles de Gaulle (R 91) a propulsione nucleare, ma la sua demolizione, ritardata per molti anni, è iniziata solo nel 2009 e si rivela un compito difficile in quanto è stata costruita con materiali tossici come l'amianto.
SCHEDA TECNICA
Portaerei
Classe Clemenceau
Numero unità 2
Identificazione R 98 / R 99
Utilizzatore principale Marine Nationale
Altri utilizzatori Marinha do Brasil
Ordinata 1954 (R98) / 1955 (R99)
Costruttori DCN
Cantiere Cantieri navali di Brest
Impostata 1955 (R98) / 1957 (R99)
Varata 1957 (R98) / 1960 (R99)
Completata 1961 (R98) / 1963 (R99)
Entrata in servizio 1961 (R98) / 1963 (R 99)
Stato 1 dismessa
1 operativa
Caratteristiche generali
Dislocamento 24.200 t (32.500 t a pieno carico)
Lunghezza 265 m
Larghezza 51,2 m
Altezza 7,5 m
Pescaggio 8,6 m
Ponte di volo 8.800 m²; 259 m
Propulsione 6 caldaie
2 turbine ad ingranaggi Parsons da 126.000 cv.
2 eliche
Velocità 32 nodi
Autonomia 7.500 mn 18 nodi
Capacità di carico 3.600 t di carburante
3.000 m³ di carburante per aerei
1.300 t di munizioni
Equipaggio 1.338 marinai di cui 64 ufficiali (1.920 marinai col gruppo aereo)
Mezzi aerei 15 Super Etendard
4 Etendards IVP
8 Crusaders F-8P
6 Alizé
2 Dauphin Pedro
2 Super Frelon
Catapulte 2 catapulte a vapore Mitchell-Brown da 50 m tipo BS 5
fonte wikipedia
|
|
|
|
19/03/2014 08:35 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.502 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
19/03/2014 16:11 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.502 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
19/03/2014 17:44 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.502 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
19/03/2014 17:49 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.111 | Registrato il: 07/12/2008
| Età: 61 | | |
|
|
|
19/03/2014 18:43 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.509 | Registrato il: 07/11/2013
| Città: CREMA | Età: 58 | |
|
Finalmente si inizia con le portaerei, "...Non ci si puo' fermare...l'Azione e' inevitabile..." |
|
19/03/2014 19:07 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.502 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
grazie, ma ci sono ancora altre navi da battaglia..........
le piu' belle........
saluti
Massimo |
|
20/03/2014 14:49 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.502 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
20/03/2014 23:21 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.502 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
21/03/2014 10:19 |
|
| | | OFFLINE | Post: 604 | Registrato il: 21/09/2001
| Città: GENOVA | Età: 44 | |
|
Bel modello, come del resto tutti gli altri postati!
Ma gli F-8 dell'Aeronavale non erano blu? ______________
Luca - Legno80
|
|
21/03/2014 10:26 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.502 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
ciao e grazie,
come vedi dalla prima foto, appena sul finire del ponte verso poppa, ci sono gli ETENDARD IV di colore blu, ma ci sono due F-8 CRUSADER di colore grigio chiaro, probabilmente quello che ho usato per gli F-8 del modello
Massimo |
|
21/03/2014 14:55 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.737 | Registrato il: 27/07/2013
| Città: NAPOLI | Età: 38 | |
|
gli F-8E (FN) inizialmente mantenevano la livrea USN, quindi nessun problema con il modello realizzato. unica cosa, nella foto non si ci sono F-8E (FN), ma solo Etendard ed Alize. |
|
21/03/2014 18:39 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.502 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
gli aerei che si vedono sul ponte di colore grigio chiaro, non sono ALIZE ad elica ma due reattori.......
allora cosa sono, due ETENDARD IV con colori USN?
Massimo [Modificato da AKAGI54 21/03/2014 18:41] |
|
21/03/2014 19:29 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.737 | Registrato il: 27/07/2013
| Città: NAPOLI | Età: 38 | |
|
akagi, nelle foto della nave dal vivo, ci sono solo Etendard ed Alize. quelli immezzo al ponte sono 2 Etendard, hanno i colori più chiari perchè sono illuminati dal sole in modo diverso, rispetto a quelli parcheggiati sul bordo. inoltre, il Crusader ha solo un motore... quindi, anche volendo, come potrebbero esserlo? [Modificato da vorthex85 21/03/2014 19:40] |
|
21/03/2014 19:43 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.502 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
io, sinceramente, riesco solo a distinguere un motore posteriore, e sia l'ETENDARD, sia il CRUSADER, sono monoreattori...la luce diversa non c'entra niente perche' se fossero scuri si vedrebbe chiaramente il colore piu' scuro, la Clemenceau, oltretutto, imbarcava solo questi due tipi di caccia a reazione, oltre all'Alize' ad elica, gli elicotteri Superfrelon e i piccoli ricognitori Dauphin, percio', per esclusione, l'ipotesi piu' probabile, e' che siano due F-8 CRUSADER con i colori USN come quelli del modello,
pero', c'e' un pero' che vota a tuo favore.
si distinguono anche i piani di coda che sono posizionati alti, mentre il Crusader li ha posizionati bassi................
ora, escludendo a priori che siano Etendard, perche' questi erano per lo piu' di colore scuro, devono essere altri tipi di aerei che occasionalmente, si trovavano sul ponte della Clemenceau in quel momento
Massimo [Modificato da AKAGI54 21/03/2014 19:51] |
|
21/03/2014 20:32 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.737 | Registrato il: 27/07/2013
| Città: NAPOLI | Età: 38 | |
|
akagi, veramente, se stiamo scherando, dimmelo che facciamo prima. quelli sono Etendard, punto. nessun altro aereo imbarcato monomotore ha quelle forme. [Modificato da vorthex85 21/03/2014 20:34] |
|
21/03/2014 21:18 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.502 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
beato te, che riesci a distinguere le forme.....
come fai?
Massimo
|
|
21/03/2014 21:27 |
|
| | | OFFLINE | Post: 546 | Registrato il: 04/02/2013
| Città: RIVAROLO CANAVESE | Età: 28 | |
|
anzitutto bellissimo modello :)
per quanto riguarda la questione degli aerei sul ponte,non posso che dare ragione a vorthex,quelli sono una coppia di etendard,il colore differente,secondo me,oltre che dal sole puo essere dato proprio da una differente mimetizzazione,la foto seguente dovrebbe essere abbastanza esplicativa
[Modificato da enrico0195 21/03/2014 21:28]
Enrico
--------------------------------------------------
|
|
21/03/2014 21:39 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.502 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
la vostra sicurezza e' davvero sorprendente....
massimo |
|
21/03/2014 21:41 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.502 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
|
|