Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

bergepanther

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2014 22:30
20/05/2014 21:24
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.915
Registrato il: 15/02/2009
Città: GOLFO ARANCI
Età: 59
-sospiro-
rega'... intanto grazie a tuttitutti per l'aiuto. [SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881]



vediamo...
cominciamo dal discorso che riguarda il discorso rudere pesantemente ruderoso (contra): c'è da dire che l'arco di sinistra è previsto sia tagliato come da crollo, e non "chirurgicamente" lungo il bordo della base.
inoltre l'insieme così come lo sto rappresentando è un rudere! sopra il piano superiore, che per il momento è reso in piano, ma sarà sbreccato, in origine c'erano fino a tre piani in cui correvano tre diversi canali per tre tipi di acque, destinate a diverse zone della città eterna!
mettere solo uno dei pilastri monco riporterebbe al moncherino originale, con aggiunta di un oggetto in mezzo alle p agli occhi di poco senso, secondo me.

dimensioni basetta: sì, si potrebbe ampliare... ma poi tutto il discorso assumerebbe un'aria diversa: non sarebbe più il berge all'ombra di un acquedotto, ma un acquedotto con sotto un berge, e necessariamente qualcos'altro (un carro agricolo di sfollati? un mezzo sanitario che risale dal fronte anzio-nettuno?).

inoltre c'è il problema che il brico isolano non mi rifornisce più di cornici da dicembre, ormai. ...non so più come arrangiarmi!
quindi vorrei rimanere sul modello medio, quello usato finora.
in questo senso, vediamo l'opzione A di gianni (perdonate il tagliere sotto la base, mi serve per ruotare facilmente il tutto per le varie foto e la moto fuori del suo posto naturale, è fragile come le mie buone intenzioni, meno la tocco meglio è):
2481

in effetti si recupera parecchio spazio davanti. e se ne perde diverso dietro... poco male, ci metto un crucco che fa la cacca e siamo tutti felici. [SM=g27818]
però globalmente mi sembra che l'equilibrio della scena, intesa come il diorama nel suo complesso, cornice compresa, perda un po' di equilibrio, squadrandosi e schiacciandosi un po'.

torniamo all'impostazione originaria. qui non ho esasperato l'opzione B di gianni, spostare tutto l'arcame a destra semplicemente mi toglie lavoro di incisione laterizi, ma in quanto a spazio non mi cambia di molto.
quindi ho realizzato due forme complete in 3D molto simili:
le chiameremo 1 (che originale).
2466


il lato frontale (qui in legno) è lo stesso, cambia il taglio sul retro. nell'1 entrambi i pilastri sono sezionati nel alto posteriore, mostrando tre lati a laterizi e un quarto nero.
il taglio del muro nel lato posteriore segue il profilo della base in maniera lineare.
2473

mentre nel 2 uno dei pilastri è completo e circondato dal terreno erboso, offrendo al quarto lato una visione in parte completa, rendendo l'acquedotto non solo una semplice quinta, ma qualcosa di parte integrante della base.
2455

in questo caso evidentemente il taglio posteriore segue in parte la base (a sinistra) mentre nella parte del pilastro completo rende tutto lo spessore delle mura.
2462

per quel che riguarda l'armonia, chiamiamola così, dell'insieme, le due opzioni non cambiano di molto le cose, ma -a mio parere- rendono l'oggetto-diorama più slanciato e armonico. 1:
2469

e 2:
2458

idem per il retro. cambia di poco la visione del carro, mentre il 2 offre una ricchezza maggiore e un qualche senso alla visione del lato meno usato. volendo anche qui si potrebbe inserire qualcosa o qualcuno dietro il pilastro...
1:
2459

e 2:
2470

quindi? io una mia idea me la son fatta, ma ancora una volta, a voi la palla! [SM=g27811]
[SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900]


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com