11/12/2013 15:43 |
|
| | | ONLINE | Post: 6.501 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
|
|
11/12/2013 20:05 |
|
| | | ONLINE | Post: 6.501 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
11/12/2013 22:11 |
|
| | | ONLINE | Post: 6.501 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
HEINKEL He 111Z ZWILLING
|
|
11/12/2013 22:12 |
|
| | | OFFLINE | Post: 546 | Registrato il: 04/02/2013
| Città: RIVAROLO CANAVESE | Età: 28 | |
|
tutti molto belli!lo zwilling è enorme!
Enrico
--------------------------------------------------
|
|
11/12/2013 22:17 |
|
| | | ONLINE | Post: 6.501 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
L'Heinkel He 111 Z "Zwilling" era un aereo da traino alianti ad ala bassa prodotto dall'azienda tedesca Ernst Heinkel Flugzeugwerke AG nei primi anni quaranta.
Sviluppato dal bombardiere He 111, fu progettato per poter trainare i grandi alianti da trasporto tattico in dotazione alla Luftwaffe fino alle loro zone di atterraggio.
SHEDA TECNICA
Tipo aereo da traino alianti
Equipaggio 4
Costruttore Heinkel
Data primo volo autunno 1941
Data ritiro dal servizio 1945
Utilizzatore principale Luftwaffe
Sviluppato dal Heinkel He 111 H-6
Dimensioni e pesi
Lunghezza 16,40 m
Apertura alare 35,40 m
Altezza 4,00 m
Superficie alare 167,60 m²
Peso a vuoto 21 500 kg
Peso carico 25 350 kg
Peso max al decollo 28 600 kg
30 000 kg in sovraccarico
Propulsione
Motore 5 Junkers Jumo 211F-2/S-2
Potenza 1 350 PS (993 kW) ciascuno (al decollo)
1 060 PS (780 kW) ciascuno (in volo)
Prestazioni
Velocità max 435 km/h
VNE 340 km/h (di traino) con un Me 321
220 km/h con 2 Go 242
Velocità di crociera 390 km/h
Raggio di azione 250 km
Tangenza 10 000 m
Note dati riferiti alla versione He 111 Z-1
|
|
11/12/2013 22:26 |
|
| | | OFFLINE | Post: 546 | Registrato il: 04/02/2013
| Città: RIVAROLO CANAVESE | Età: 28 | |
|
ma e stato usato o è rimasto allo stadio di prototipo?
[Modificato da enrico0195 11/12/2013 22:32]
Enrico
--------------------------------------------------
|
|
11/12/2013 22:27 |
|
| | | ONLINE | Post: 6.501 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
in questa foto, un He 111 ZWILLING sta trainando un MESSERSCHMITT Me 321 GIGANT
|
|
11/12/2013 22:31 |
|
| | | OFFLINE | Post: 546 | Registrato il: 04/02/2013
| Città: RIVAROLO CANAVESE | Età: 28 | |
|
certo che per trascinare il gigant c'è ne andava di potenza
Enrico
--------------------------------------------------
|
|
11/12/2013 22:32 |
|
| | | ONLINE | Post: 6.501 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
prototipo ?
e' stato largamente usato per il traino dei grandi alianti 55,00 m di apertura alare MESSERSCHMITT Me 321 durante la campagna del nord affrica e oltre
potenza totale dei 5 motori : 6700 CV !
saluti
Massimo [Modificato da AKAGI54 11/12/2013 22:36] |
|
11/12/2013 22:34 |
|
| | | OFFLINE | Post: 546 | Registrato il: 04/02/2013
| Città: RIVAROLO CANAVESE | Età: 28 | |
|
AKAGI54, 11/12/2013 22:32:
prototipo ?
e' stato largamente usato per il traino dei grandi alianti (55 m) di apertura alare MESSERSCHMITT M2 321 durante la campagna del nord affrica e oltre
saluti
Massimo
sinceramene non pensavo avesse avuto seguito,se non ricordo male anche altri arei adottarono questa soluzione (mi viene in mente il mustang)ma che io sappia nessuna ebbe seguito
Enrico
--------------------------------------------------
|
|
11/12/2013 22:42 |
|
| | | ONLINE | Post: 6.501 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
scusa se ti correggo, ma
il F-82 TWIN MUSTANG, e' stato largamente impiegato e con successo nella guerra di Corea in appoggio ai moderni jets
saluti
Massimo |
|
11/12/2013 22:49 |
|
| | | OFFLINE | Post: 546 | Registrato il: 04/02/2013
| Città: RIVAROLO CANAVESE | Età: 28 | |
|
AKAGI54, 11/12/2013 22:42:
scusa se ti correggo, ma
il F-82 TWIN MUSTANG, e' stato largamente impiegato e con successo nella guerra di Corea in appoggio ai moderni jets
saluti
Massimo
ma scusa di cosa?non ti preoccupare mi hai corretto è quello che si fa su un forum quella del mustang proprio non la sapevo;ma quali sono i vantaggi di questo tipo di aerei?,a parte le potenza doppia
Enrico
--------------------------------------------------
|
|
11/12/2013 23:52 |
|
| | | ONLINE | Post: 6.501 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
durante la 2WW, i P-51 MUSTANG venivano usati per la scorta dei bombardieri alleati lungo estenuanti e faticose rotte che stancavano a volte pericolosamente i loro piloti. Quindi si adottarono aerei di scorta biposto per darsi il cambio reciprocamente, i piloti, lungo i viaggi. L'aereo piu' adatto fu il P-61 BLACK WIDOW un grosso bimotore, bitrave, simile al P-38.
Ma alla fine della guerra erano tutti diventati obsoleti.
Allora la NORTH AMERICAN, constatato che il P-51 era il miglior caccia di scorta esistente, ma monoposto, accoppio' due fusoliere dello stesso per risolvere il problema della stanchezza dei piloti lungo i viaggi di scorta.
Ed ecco quindi il P-82 poi F-82 DOPPIO MUSTANG !
saluti
Massimo [Modificato da AKAGI54 11/12/2013 23:58] |
|
11/12/2013 23:52 |
|
| | | ONLINE | Post: 6.501 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
[Modificato da AKAGI54 11/12/2013 23:58] |
|
12/12/2013 08:39 |
|
| | | ONLINE | Post: 6.501 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
12/12/2013 10:27 |
|
| | | ONLINE | Post: 6.501 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
12/12/2013 15:12 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
|
|
12/12/2013 16:59 |
|
| | | ONLINE | Post: 6.501 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
grazie a mc65
volentieri, ma il Me-323 GIGANT nella versione motorizzata con 6 motori....
saluti
Massimo |
|
12/12/2013 17:01 |
|
| | | ONLINE | Post: 6.501 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
questa versione dello ZWILLING, era usata come bombardiere, ma poteva portare pure uno o due siluri...la foto della pancia evidenzia le varie possibilita' di carico, in questo caso portava 2 bombe, 1 siluro e 1 serbatoio di carburante supplementare.....
[Modificato da AKAGI54 12/12/2013 17:05] |
|
12/12/2013 18:40 |
|
| | | ONLINE | Post: 6.501 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
|
|