15/11/2013 13:52 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.731 | Registrato il: 29/04/2011
| Città: VERONA | Età: 27 | Mascotte di Zimmerit | |
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Pier mi servirebbe la tua manualità nel montaggio... ieri ho iniziato le due .50 cal e sono delicatissime... non so ancora se usare le fotoincisioni o la plastica per la scudatura, a breve le foto.
Kekkus... ci avevo pensato anche io, il punto è che non vorrei lasciare tacconi di colla sullo scafo... secondo te se con del nastro adesivo di carta facessi una sorta di mascheratura prima di incollare potrebbe andare?
Andrea, bei profili. Il punto è che di M4A2 nemmeno l'ombra da me... gli ho tutti con lo scafo in fusione. Le mimetiche sono intriganti, conoscevo già il carro soprannominato "Belzebù"...
Ti chiederei invece se hai in archivio qualcosa per la Normandia: scritte, numeri identificativi, stelle e simili... tutto torna utile grazie mille
Marino... da te un LCM lo voglio vedere in 1/9 che galleggi e vada a zonzo in un laghetto
Grazie a tutti ragazzi
[Modificato da Paperino15 15/11/2013 13:55]
Marco |
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15/11/2013 13:57 |
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OK..marco ci dò una occhiata... buon modellismo |
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15/11/2013 14:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
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Spennella la colla solo dove c'è la fessura, dovrebbe andare al posto giusto x capillarità. Nn usare nastro perché rischi che a contatto con la colla perda l'adesivo Se sbavi, lascia un paio di giorni senza toccare, grattare, carteggiare ecc... solo qualdo tutto il solvente è evaporato rifinisci. Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
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15/11/2013 14:35 |
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kekkus70, 15/11/2013 14:07:
Spennella la colla solo dove c'è la fessura, dovrebbe andare al posto giusto x capillarità. Nn usare nastro perché rischi che a contatto con la colla perda l'adesivo Se sbavi, lascia un paio di giorni senza toccare, grattare, carteggiare ecc... solo qualdo tutto il solvente è evaporato rifinisci.
Non usare il nastro anche perchè, sempre per capillarità, se ci finisce la colla sotto te la sparge dappertutto e fai una bella frittata!
Comunque se fossi abituato, come lo ero io troppi anni fa, a certe navi 1/600 dell'airfix, allora si che potresti parlare di fessure, anzi di voragini!
Allora vedo che hai cominciato con lo zatterone eh? Occhio che sei nel mio campo, quindi ti controllo!
Mi pare che manchi ancora la paratia longitudinale di sinistra, come mai?
Saluti,
Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
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15/11/2013 15:05 |
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| | | OFFLINE | Post: 700 | Registrato il: 12/11/2010
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Queste magari ti tornano utili
www.172shermans.com/kitreviews/BisonDecals/US_Shermans_Normandie_...
www.perthmilitarymodelling.com/reviews/vehicles/bison/bd3...
Ciao
Stefano [Modificato da Old Glory 15/11/2013 15:09]
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Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. (Euripide) |
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15/11/2013 15:27 |
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Pap, prova con il millechiodi diluito, poco, con acqua e dato a pennello ;)
altrimenti, potresti provare con altri stucchi diluiti, se non erro il milliput si diluisce con alcool rosa. |
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15/11/2013 15:59 |
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Andrea.ZIMME, 15/11/2013 13:57:
OK..marco ci dò una occhiata... buon modellismo
Grazie mille per la disponibilità
kekkus70, 15/11/2013 14:07:
Spennella la colla solo dove c'è la fessura, dovrebbe andare al posto giusto x capillarità.
Grazie... il problema è che ho la colla Model Master ad ago... solo che si è intasato così tante volte e ho dovuto tagliarlo così a fondo che più che un ago ora è un imbuto
Grazie del consiglio, adesso vedo come fare
Contrammiraglio, 15/11/2013 14:35:
Comunque se fossi abituato, come lo ero io troppi anni fa, a certe navi 1/600 dell'airfix, allora si che potresti parlare di fessure, anzi di voragini!
Allora vedo che hai cominciato con lo zatterone eh? Occhio che sei nel mio campo, quindi ti controllo!
Mi pare che manchi ancora la paratia longitudinale di sinistra, come mai?
Saluti,
Grazie Giorgio!
La tua esperienza sarà senz'altro utile... sii indulgente con un povero paperino di stagno
La paratia di sinistra manca semplicemente perché l'ho montata dopo aver fatto le foto
Old Glory, 15/11/2013 15:05:
Queste magari ti tornano utili
Ciao
Stefano
Utilissimi!!!
Grazie mille
vorthex85, 15/11/2013 15:27:
Pap, prova con il millechiodi diluito, poco, con acqua e dato a pennello ;)
altrimenti, potresti provare con altri stucchi diluiti, se non erro il milliput si diluisce con alcool rosa.
Grazie vorthex...
Vedo se riesco a trovare un modo per fare con la colla senza sbrodolare il tutto, altrimenti vado con una stuccatina
Grazie ancora a tutti, entro stasera dovrei riuscire a postare gli aggiornamenti
Marco |
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15/11/2013 16:53 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
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Devi sempre avere a casa un bidone di Tappo Verde! Francesco
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15/11/2013 17:06 |
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kekkus70, 15/11/2013 16:53:
Devi sempre avere a casa un bidone di Tappo Verde!
Lo so, mea culpa, mea culpa
Marco |
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15/11/2013 18:29 |
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| | | OFFLINE | Post: 746 | Registrato il: 06/11/2012
| Città: PESCARA | Età: 43 | | |
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Marco, ti aiuto volentier, solo che non ho capito di preciso qual'è il tuo problema in merito alle scudature.
se hai le fotoincisioni del kit ti basta solo seguire le linee di piegatura.
le fotoincisioni le pieghi tranquillamente tenendole ferme al banco di lavoro con una pinzetta e sollevi i lembi con la lama di un cutter.
fai attenzione perchè come ha detto una volta kekkus, le fotoincisioni non vedolo l'ora di saltare via
Comunque se mi spieghi meglio la tua difficoltà vediamo di trovare una soluzione
www.modelclubroma.it |
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15/11/2013 18:57 |
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15/11/2013 19:14 |
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| | | OFFLINE | Post: 746 | Registrato il: 06/11/2012
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tranquillo che non farai casini, tieni presente che le fotoincisioni che mi hai visto lavorare erano per me le prime e ti assicuro che non sono così intrecciate da lavorare (fino a che non arrivi alle fibbie e chiusure varie ).
per iniziare a prenderci confidenza penso che partire con quelle scudature sia per te la scelta migliore perchè si tratta di piegare un pezzo unico e non ci sono incastri da fare.
Allora fai così, mentre inizi a piegare, tieni sempre davanti a te il pezzo già pronto in plastica per avere sempre sott'occhio quello che devi fare e ad ogni piegatura che fai la vai a confrontare.
L'ostacolo che sicuramente incontrerai sarà proprio il fatto che devi piegare a zig zag, in 72 poi.... vabbè, ti faccio una preghiera
no, a parte gli scherzi, nulla è impossibile.
Io userei come ti ho detto prima un paio di pinzette a punta fine e la lama di un cutter. almeno io le piego così.
nel caso dovessi sbagliare, non ti preoccupare perchè le puoi sempre riportare nella posizione iniziale perchè l'ottone è piuttosto resistente e non si spezza con una piegatura o due come l'alluinio delle lattine (di cui tu hai seguito i miei vari esperimenti )
quindi inizia tranquillo e procedi con calma, tanto prima o poi dovrai cominciare no?
Se ti serve altro sai dove trovarmi
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15/11/2013 20:16 |
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Appena provo vi faccio sapere
Marco |
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15/11/2013 20:22 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.736 | Registrato il: 27/07/2013
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pap sono facilissime da piegare. usi la scudatura in plastica come stampo e vai liscio come l'olio, non ti preoccupare! è un metodo infallibile, io lo uso per piagare le foto-incisioni dei radar, per le navi in 1/700, con i risultati seguenti |
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15/11/2013 22:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.731 | Registrato il: 29/04/2011
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Bella nave... domani provo con le fotoincisioni e vi faccio sapere
Marco |
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16/11/2013 08:56 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
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Ci sono alcune cosette da pulire. Negli spigoli vivi è spesso presente una bavetta continua che però è irregolare e visivamente è fastidiosa: x sistemarla passa la lama del taglierino nel verso del "pelo"... per rifinire i punti di contatto delle materozze limette e carta abrasiva (io uso il 600 che gratta ma nn lascia troppi solchi) alla fina ci dai una spennellata di tappo verde che toglie i segni.
Avrei anche sostituito i gradini con del filo piegato Francesco
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16/11/2013 09:29 |
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kekkus70, 16/11/2013 08:56:
Ci sono alcune cosette da pulire. Negli spigoli vivi è spesso presente una bavetta continua che però è irregolare e visivamente è fastidiosa: x sistemarla passa la lama del taglierino nel verso del "pelo"... per rifinire i punti di contatto delle materozze limette e carta abrasiva (io uso il 600 che gratta ma nn lascia troppi solchi) alla fina ci dai una spennellata di tappo verde che toglie i segni.
Avrei anche sostituito i gradini con del filo piegato
Quoto al 100% Francesco.
Per le fotoincisioni usa delle pinze con la testa squadrata o comunque qualcosa con un angolo netto che ti aiuti nella piegatura...
Vai tranquillo senza troppe preoccupazioni... E ricorda che fino a che non ci provi... Non saprai mai...!
Metto un paio di link che potrebbero esserti utili:
Walkaroud LCM
Walkaroud LCM 6
Qui un tizio che ha fatto l'LCM Italeri in 1/35, direi benino via : Modello
Dai che è un buon inizio!
Roberto
P.S.
Ah! I due supporti per le Cal.50 incollali... Per non trovarsi dopo a... |
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16/11/2013 11:53 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.394 | Registrato il: 09/10/2010
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X Pap: tutto sommato i supporti delle mg puoi anche non incollarli a patto però che elimini l'orribile scalino che divide il tubo centrale.
O lo stucchi o, come farei io, gli stacchi le quattro alette e ci piazzi al centro un plastirod di opportuno diametro.
X Vorthex: bella la nave! Classe Kirov, se non sbaglio!
Come ti sei trovato a montare le fotoincisioni delle battagliole? Ma non mancano in diversi punti?
Saluti ad entrambidue,
Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
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16/11/2013 13:48 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.731 | Registrato il: 29/04/2011
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Francesco... per i gradini non ci avevo pensato
Per riprodurre una scala simile su di un bunker avevo utilizzato delle graffette da spillatrice. Se ne trovo della giusta dimensione rimpiazzo quelle del mezzo, altrimenti penso che nonostante non siano il massimo da vedere lascerò quelli in plastica
Grazie per le bavette, hai ragione, risolvo in un secondo, una spruzzata di schiuma da barba e via col rasoio
I punti di contatto sono tutti da riprendere come hai fatto giustamente notare, la cosa è già in cantiere
Bei links Roby: il primo però è un LCVP, non un LCM
Il mezzo Italeri... porca miseria
Giorgio... non ci penso nemmeno a staccare le alette... ci saranno già i tedeschi a mitragliare il mezzo senza che mi ci metta io ad infierire
Scherzi a parte non credo di riuscire a fare un lavoro del genere, provo a far sparire la divisione del tubo centrale....
Avevo anche pensato di rifare le alette ex novo, ma non ho gli strumenti adatti
Ti ringrazio comunque per i preziosi consigli e per l'esperienza che stai condividendo con me, torna tutto utile
Grazie a tutti, buon sabato [Modificato da Paperino15 16/11/2013 13:48]
Marco |
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16/11/2013 17:57 |
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Ho cercato di stuccare le fessure provando con della colla vinilica leggermente diluita... in alcuni punti è venuto meglio che in altri... adesso devo cavare uno ad uno tutti i grumettini ma in poco tempo è cosa fatta.
Ho anche incollato tra loro le due "alucce" del supporto della .50
Ho anche piegato una fotoincisione della scudatura. Nessun problema nella piegatura, ho usato quella in plastica come giuda come consigliatomi ed è andato tutto liscio. Il problema è che si piega solo a guardarla e al minimo urto cambia l'ampiezza dell'angolo di piegatura... quasi quasi tengo quella in plastica, mi sembra anche più "resistente"... consigli in merito?
[Modificato da Paperino15 16/11/2013 17:58]
Marco |
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