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Panther Ausf. G Early W/Zimmerit - Dragon 1/72

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2013 18:01
29/07/2013 05:00
 
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Salve ragazzi.

sto riscontrando molti problemi circa il lotto di produzione e la mimetica da riprodurre, usando questo kit (ho già letto, sul forum, che ci sono delle magagne con le foto-incisioni delle griglie motori... fosse quello il problema: gli shurzen sono di un doppio imbarazzante [SM=g27828] ed il ponte motore è di un Ausf. A, mi pare).

il primo problema riscontrato, è stato quella della mimetica: delle 4 proposte, 2 sono per degli Ausf. A (12a SS Panzer Division, in Normandia, non nelle Ardenne e Fallschrim-Panzer Division Hermann Goering, nella Prussia Orientale) e le altre 2 non mi convincono molto (1 SS Panzer Divsion, in Francia e 19a Panzer Division, in Polonia).


il secondo problema, invece, riguarda la scelta del lotto di produzione: infatti, il kit possiede ogni ammenicolo possibile: cingoli aggiuntivi per la torre, para-pioggia trapezoidale per l'iposcopio del conduttore, copertura superiore per il mantello del cannone, presa d'aria alta, qualsiasi tipo di scarico, etc...

le domande erano, quindi, le seguenti:
1. se era possibile ottenere un carro con una mimetica diversa, con le decals a disposizione, ho anche un vecchio trittico Hasegawa, un 424 giallo.
2. coerentemente con la scelta della mimetica, capire il lotto di produzione (in liena teorica vorrei montare i cingoli addizionali sulla torre, la copertura superiore per il mantello e il para-pioggia maggiorato... tutte modifiche introdotte, se non erro, nell'Agosto '44 (non so se fossero retroattive)... col problema che la base degli scarichi è quella fusa e non saldata... quindi non so, potrei buttarmi su un carro della 19a Panzer Division, della quale ho vari profili, anche se non bellissimi).

P.S.
nel caso questi problemi siano già stati affrontati, chiedo venia, ma la ricerca sul forum non ha portato a risultati utili.
[Modificato da vorthex85 29/07/2013 05:27]
29/07/2013 10:24
 
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il G early per alcuni versi è molto simile all'A


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31/07/2013 14:20
 
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ragazzi, qualche altro suggerimento?
31/07/2013 14:23
 
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Mi dispiace, ti vorrei aiutare, ma di carri crucchi ne so quanto ne potrebbe sapere Cicerone: zero...
Se mai dovessi costruire uno Sherman però fa un fischio [SM=g27811]

Marco
01/08/2013 11:00
 
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ragazzi, mi stanno venendo dei dubbi atroci sulla colorazione.
io ho sempre saputo e visto dalle mazzatte (anche quelle del sito), che l'Olivgrun ed il Rotbraun sono colori molto scuri... poi vedo modelli come questo: http://schwerpunkt.smugmug.com/Other/Sam-Dwyers-Panther-G-I24-Pz/14967809_HxcRRs#!i=1117862350&k=hHRZxg2 e non capisco se siano i predetti colori molto schiariti o altri colori proprio... [SM=g8909]
02/08/2013 17:12
 
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parti intanto dal fatto che tu sei in 1/72 quindi i colori che compri, a prescindere li devi schiarire... dopodichè se ne discute [SM=g27811]


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Re:
madmacs, 02/08/2013 17:12:

parti intanto dal fatto che tu sei in 1/72 quindi i colori che compri, a prescindere li devi schiarire... dopodichè se ne discute [SM=g27811]




infatti.. sui lavori in 72 bisogna cercare di stare su colori chiari.. [SM=g2915736]

cmq sto G con la zimmerit nn si trova.. [SM=g2915781]

ciao

lorenzo

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"Egli (Tiepolo) è tanto operoso quanto veloce, sarebbe difficile contare le opere uscite dalle sue mani." P. J. Mariette

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alla, fine, io un pò di Ausf.G con quel determinato tipo di zimmerit li ho trovati. come già detto, vedrò anche come si comporta l'aereografo (se riesce a fare le spirali che dico io o se non si spinge oltre a delle macchie) per decidere la livrea, le declas ed il lotto di produzione (anche se già mi sto orientando verso un mezzo sul fronte orientale, per mettere quanti più aggeggi sopra).

per i colori utilizzerò un mio minestrone per il Dunkelgleb (voglio finire dei colori Tamiya che non uso [SM=g27828] ), un UA-001 della Life-Color (trovato tramite vari incroci di FS e tabelle di conversione: equivale all' FS-34079, ossia il 1710 della Model-Master, che viene spesso indicato per i carri tedeschi) per l'Olivgrun ed un 138/940 della Vallejo per il Rotbraun.
nel caso, poi, questi colori non mi aggradino, mi piegherò a prendere il solito terzetto Tamiya (XF-60,61 e 64).
[Modificato da vorthex85 02/08/2013 19:28]
02/08/2013 19:21
 
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vallejo non se ne parla?


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i Vallejo a Napoli non esistono, da quando ha chiuso Modellismo2000. ne ho pochissimi che presi a suo tempo, proprio in quel negozio.
02/08/2013 21:12
 
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Secondo me dovresti attenerti al profilo Dragon riguardo all'I14 ma con contorni leggermente sfumati
è plausibile anche che siano stati montati cingoli di protezione ai lati della torre su questo carro, ma in questa foto non ci sono


immagine inserita scopo discussione
Dario
11/08/2013 18:22
 
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ecco, alla fine, alcune scansioni di profili papabili.
da notare, che uno di essi e l'I14 del kit il quale, però, presenta una mimetica più sfumata e la parte bassa grigia (errore di stampa?)[SM=x1765912]
che dite, mi prendo una licenza artistica e ci piazzo anche i cingoli addizzionali sulla torre, oltre, ovviamente a fare una mimetica col medesimo stile, ma più ricca?


fronte occidentale:


normandia:


normandia:


fronte orientale:


fronte orientale:


fronte orientale:


fronte orientale I14:

11/08/2013 18:57
 
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ciao, io ti direi di rimanere su una mimetica semplice.. in questa scala è sempre un casino fare mimetiche troppo complesse..
la parte in basso (su quella che dici tu) non dovrebbe essere grigia, ma dello stesso colore di fondo del carro.. [SM=g27811]

cmq appena monti qualche pezzo mettici foto! [SM=g7278]

ciao

lorenzo

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11/08/2013 21:38
 
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mi sono accorto che il 135 (quello con più viste), in Normandia, tiene lo zimmerit di diversa fattura. quindi lo escludiamo automaticamente, tralasciando il dubbio di un mezzo in Normandia, con la protezione superiore del mantello.
[Modificato da vorthex85 11/08/2013 21:43]
27/08/2013 19:20
 
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allora, mi sto accingendo ad iniziare il felino.

sto studiando un pò di soluzioni per rimediare ad uno degli errori del kit: le maniglie fuse in un unico blocco.
proverò prima ad aprire le impugnature col trapano (compresi gli anelli per il sollevamento della toretta), in caso negativo, le autocostruirò con fili di ferro/rame vari (ma si usano il normale cavo di rame dei cavi elettrici o uno diverso?).
l'altro errore è stato quello di creare le protezioni degli iposcopi, senza iposcopi... ci metterò del plasticard dentro.

studiando ste cose, mi è venuto un dubbio, circa un aggeggio sul tetto della torretta. in tutti i disegni a mia disposizione, tale aggeggio, non c'è, ma si intravede in un carro reale in un museo. il museo non so quale sia, ma il carro ha come numero un 801.

l'aggeggio incriminato è il rettagolo bianco che si vede in foto.


voi che dite, lo metto o non lo metto?

molto interessante anche il wip da cui è presa la foto: jean-paul.bonneville.pagesperso-orange.fr/airkit72/article%20montage%20pantherg.htm#La%20s...
quasi quasi... [SM=g27836]
[Modificato da vorthex85 27/08/2013 19:28]
27/08/2013 19:49
 
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Bel montaggio, il capocarro da dove spunta?

Marco
27/08/2013 20:08
 
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il montaggio non è mio, io non ho ancora staccato un singolo pezzo [SM=g10218]
27/08/2013 20:24
 
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Mascotte di Zimmerit
Avevo capito male allora [SM=g27818]

Marco
27/08/2013 20:27
 
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Per le maniglie va benone il filo di rame dei cavi elettrici,dovrà essere molto fine considerata la scala.
Ho dato un'occhiata veloce anche ai miei di disegni e non c'è traccia di quel rettangolino....essendo opera di un modellista e non una foto reale non lo metterei.
Anche i carri da museo sono da prendere con le pinze se utilizzati come referenza storica.
Dario
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