28/08/2013 18:19 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.736 | Registrato il: 27/07/2013
| Città: NAPOLI | Età: 38 | |
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la rotaia per la mitragliatrice contraerea era mimetizzata o meno? io l'ho sempre fatta in acciaio, ma per deduzione logica, non per certezza storica.
sapendolo, posso capire se montarla prima o dopo la mimetizzazione.
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28/08/2013 19:18 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
| Città: LISSONE | Età: 55 | Amministratore | |
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stiamo parlando di 1:72 vero?
apparte questa considerazione quale schema mimetico hai deciso di usare? |
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29/08/2013 03:51 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.736 | Registrato il: 27/07/2013
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si, 1/72. ho deciso di fare l'I14, come da profilo postato, quindi con i bordi sfumati.
per la rotaia ci sono news? |
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30/08/2013 17:48 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.736 | Registrato il: 27/07/2013
| Città: NAPOLI | Età: 38 | |
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ecco un pò di avanzamenti.
il montaggio, soprattutto la zona dello mantello del cannone è piuttosto complicato, così come i ganci fotoincisi del ponte motore... piccolissimi ed impossibili da pulire, anche se il resto delle fotoincisioni è perfetto.
ho forato tutte le maniglie sagomandole ad hoc, quella specie di gancio posteriore al centro e gli anelli in torretta, ho messo pezzetti di palsticard negli iposcopi, per simuilare i trasparenti e i "gommini" per i boccaporti anteriori. infine, ho ricreato con fil di ferro (quello di rame era troppo sottile), l'unica maniglia assente.
il kit non è male, ma la plastica non è sto granchè, forse a causa del trammento per lo zimmerit. lo stucco ci vuole (io uso il millechiodi della pattex... spettacolare e si pulisce con l'acqua), sopratutto nella zona della mitragliatrice di scafo e va anche zimmereittato.
adesso, mentre porto gli shruzen ad uno spessore accettabile, capisco se mettere la copertura superiore del mantello (molto probabile), la copertura per l'iposcopico del conduttore (improbabile) ed i ganci per i cingoli addizzionali in torretta (non so, si perde un sacco di memetica).
mi scuso per la foto, ma si è scaricata la macchina ed è venuta solo questa. [Modificato da vorthex85 30/08/2013 17:54] |
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30/08/2013 18:18 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.394 | Registrato il: 09/10/2010
| Città: GENOVA | Età: 66 | | |
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Complimenti per il lavoro fatto finora, ancor più se sei riuscito a destreggiatri con le istruzioni Dragon.
Una piccola domanda, ma il millechiodi non è una colla?
Saluti,
Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
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30/08/2013 18:25 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.731 | Registrato il: 29/04/2011
| Città: VERONA | Età: 27 | Mascotte di Zimmerit | |
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Te la stai cavando alla grande
Marco |
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30/08/2013 18:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.736 | Registrato il: 27/07/2013
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le istruzioni, al momento, in realtà, non sono malissimo, il problema è che sono fatte con foto del mezzo assemblato e non sempre si capisce come montare i pezzi più piccoli. tralasciamo, invece, il foglio delle mimetiche, sbagliato al 70% (come mezzo usano un befehlspanther, con fan alto...).
tuttavia, con un pò di documentazione, ci si raccapezza.
la millechiodi... si, penso sia una colla per riggiole, però funziona ottimamente com stucco: addirittura, essendo solubile in acqua, si può creare dello stucco da dare a pennello [Modificato da vorthex85 30/08/2013 18:30] |
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30/08/2013 19:41 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.998 | Registrato il: 02/12/2009
| Città: ROMA | Età: 30 | | Dioramista per sbaglio | |
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bene.. scusami se ti rispondo solo ora ma ero fuori... stai procedendo alla grande!!
ti seguo!
ciao
Lorenzo
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"Egli (Tiepolo) è tanto operoso quanto veloce, sarebbe difficile contare le opere uscite dalle sue mani." P. J. Mariette
http://modellismoperpassione.blogspot.it
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31/08/2013 01:32 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
| Città: LISSONE | Età: 55 | Amministratore | |
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31/08/2013 03:24 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.736 | Registrato il: 27/07/2013
| Città: NAPOLI | Età: 38 | |
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quale ruota di rinvio dovrei usare?
ho controllato un pò di documentazione e, per quanto vengano citate come "esempi di ruote di rinvio", non se n'è specifica l'utilizzo (il profilo dell'I14 postato è molto sgranato e non è di grande aiuto, così come la foto originale, tagliata proprio prima della ruota di rinvio).
inoltre, avendo ambodue lo stesso diametro, sicuramente possiamo escludere la ruota da 650mm introdotta nell'ottobre 1944, che esulerebbe dal carro in questione (lo zimmerit fu eliminato nel settembre 1944).
le istruzioni dicono di usare quelle nella foto con lo stampo posizionato orizzontalmente ma, ad esempio, nelle istruzioni del mediesimo carro, in scala 1/35, fanno usare quelle con lo stampo posizionato verticalmente.
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31/08/2013 03:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
| Città: LISSONE | Età: 55 | Amministratore | |
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io direi di rimanere su un G early, visto anche la presenza dello zimmerit |
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31/08/2013 03:57 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.736 | Registrato il: 27/07/2013
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si... e quindi quale dei due tipi di ruota di rinvio uso? |
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31/08/2013 04:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
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31/08/2013 04:05 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
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errata corrige, singola nervatura |
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31/08/2013 19:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.736 | Registrato il: 27/07/2013
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dunque, ho portato gli shurzen ad uno spessore accettabile, non da foto-incisione (non voglio rivivere l'incubo delle fotoincisioni del panzer iv), ma decente.
ora, mi tocca scegliere i vari upgrade da mettere o meno. come, consigliato da madmacs, "interpretrò" :D
dunque:
. la ruota di rinvio sarà quella consigliata da madmacs(il kit dice di usare l'altra, ma la ruota scelta è presente solo in questo stampo e non negli altri panther della dragon... un motivo ci sarà).
. la configurazione delle marmitte sarà come da istruzioni: base fusa (altrimenti dovrei ricreare quelle saldate da me) e marmiette protette da lamiera.
. i 3 agganci per la gru, presenti sul cielo della torretta, li lascio.
. la protezione superiore del mantello la metto (userò la bella fotoincisione offerta dal kit), anche perchè il mantello stesso è sagomato male... così lo copro.
. la rain guard sull'iposcopio del conduttore, non penso di usarla, perchè non è un pezzo fotoinciso ed è piuttosto grossa, oltre ad aver trovato un unica foto con panther zimmerittato e rain guard.
. i cingoli aggiuntivi sulla torretta non so ancora, dipende anche da come mi escono i ganci (da autocostruire con sprune di fotoincisione) e da alcune considerazioni su mimetica e numero identificativo.
. ovviamente, areatori ambodue bassi.
così facendo, dovrei ottenere un mezzo di inizio agosto 44, cioè nel periodo che mi interessa.
l'unico appunto, è che nella foto e nel profilo dell'I14, non è presente alcun upgrade... ma penso soprassederemo... non ha manco gli shurzen montati ed io voglio metterli.
che dite, può andar bene come scelta finale? |
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03/09/2013 12:40 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
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vorthex85, 28/08/2013 18:19:
la rotaia per la mitragliatrice contraerea era mimetizzata o meno? io l'ho sempre fatta in acciaio, ma per deduzione logica, non per certezza storica.
sapendolo, posso capire se montarla prima o dopo la mimetizzazione.
Veniva montata prima e pittata insieme al resto. Poi si consumava con lo scorrimento del carrello...
Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
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04/09/2013 00:19 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.736 | Registrato il: 27/07/2013
| Città: NAPOLI | Età: 38 | |
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grazie kekkus70!
ecco altre foto.
ho montato la copertura superiore al mantello (non è perfettamente allineata, ma tutto il complesso cannone-mantello non è uscito alla perfezione, un pò perchè il cannone si muove, un pò perchè il kit ha i pezzi non proprio sagomati bene, un pò perchè io sono stato troppo frettoloso ) ed ho autocostruito i fermi posteriori per i cavi di traino.
ho anche finito il vano motore: è una cosa sciuè-sciuè (non mi ci sono applicato molto), per ingannare il tempo e perchè non si vedrà, purtroppo, dalle prese d'aria (l'idea di lasciare il ponte motore mobile l'ho scartata, visto che non combacia bene e va stuccato).
per i cingoli, invece, non sono molto convinto del colore, li trovo un pò troppo grigi. voi che dite?
un paio di domande sulla colorazione: il pre-shading lo faccio col nero o con un colore meno marcato? per lavorare con colori schiariti (vista la scala) devo aggiungere del bianco o basta che lavoro col colore più diluito?
EDIT
ragazzi, le foto fanno schifo, non so se è perchè è notte o perchè la macchina fotografica mi sta abbandonando. per i cingoli domani faccio foto con la luce solare, sperando di ottenere risultati migliori. [Modificato da vorthex85 04/09/2013 01:02] |
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04/09/2013 01:05 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.736 | Registrato il: 27/07/2013
| Città: NAPOLI | Età: 38 | |
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le foto non si caricano sul precedente messaggio. pardon. |
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04/09/2013 09:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
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vorthex85, 04/09/2013 00:19:
grazie kekkus70!
ecco altre foto.
ho montato la copertura superiore al mantello (non è perfettamente allineata, ma tutto il complesso cannone-mantello non è uscito alla perfezione, un pò perchè il cannone si muove, un pò perchè il kit ha i pezzi non proprio sagomati bene, un pò perchè io sono stato troppo frettoloso ) ed ho autocostruito i fermi posteriori per i cavi di traino.
ho anche finito il vano motore: è una cosa sciuè-sciuè (non mi ci sono applicato molto), per ingannare il tempo e perchè non si vedrà, purtroppo, dalle prese d'aria (l'idea di lasciare il ponte motore mobile l'ho scartata, visto che non combacia bene e va stuccato).
per i cingoli, invece, non sono molto convinto del colore, li trovo un pò troppo grigi. voi che dite?
un paio di domande sulla colorazione: il pre-shading lo faccio col nero o con un colore meno marcato? per lavorare con colori schiariti (vista la scala) devo aggiungere del bianco o basta che lavoro col colore più diluito?
EDIT
ragazzi, le foto fanno schifo, non so se è perchè è notte o perchè la macchina fotografica mi sta abbandonando. per i cingoli domani faccio foto con la luce solare, sperando di ottenere risultati migliori.
Vista la scala direi che invece del nero un marrone scuro ci può stare. Il colore più diluito nn ti cambia la tonalità e quindi nn otterresti la schiaritura: funzionerebbe se pittassi prima il carro in bianco e nero x fare le ombre e le luci. Quindi schiarisci il bolore di base con il buff (un color crema) il bianco rende il colore troppo gessoso...
I cingoli secondo me van bene: se poi li impolveri il grigio si schiarirà...
Francesco
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04/09/2013 16:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.736 | Registrato il: 27/07/2013
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ho fatto un altro paio di foto con luce naturale.
il colore dei cingoli non è così grigio come pensavo e credo lo lascerò così.
per il colore del carro, invece... sono indeciso se prendere il buff (anche se usando tamiya, vallejo e life-color è una cosa un pò complessa) o fare il bianco e nero: non avendolo mai fatto, non so quale dei metodi renda meglio. |
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