07/05/2013 15:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.731 | Registrato il: 29/04/2011
| Città: VERONA | Età: 27 | Mascotte di Zimmerit | |
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Breve recensione e W.I.P. Plastic Soldier Company UK In questa discussione vi presento questo kit di Shermans in 72 (piccola recensione e w.i.p.) di questa compagnia inglese che, a parer mio, produce ottimi soggetti sotto il punto di vista qualità/prezzo/quantità
Assieme al carro ho preso anche delle altre cose, ma ve le mostrerò pian piano
Il kit costa £13.95 dalla casa produttrice più spedizione, contiene TRE carri con capocarro , qualche accessorio non obbligatorio e un foglio di istruzioni per persone che non hanno mai preso un modello in vita loro
Sul retro della scatola le referenze vallejo per la colorazione
La sprue (x3) contiene il necessario per fare il carro, ruota di scorta, tanica, grembiulature/parafanghi o come si chiamano, cingoli di ricambio (quelli nelle cassette sul retro), un pezzo di cingoli da mettere di protezione sul veicolo, Browning .50 cal antiaerea e il capocarro.. tutti questi pezzi bonus non compaiono sulle istruzioni e sebbene abbiano posizioni intuitive sarebbe stato meglio vederli anche sul foglio
Il treno di rotolamento è già attaccato al bordo dello scafo mentre i cingoli, che ho trovato molto dettagliati e presentano delle leggere pieghe per simulare il peso tra i ruotini superiori , sono divisi in metà superiore ed inferiore.
Lo scafo ha già tutti gli attrezzi scolpiti con ottima precisione, mentre maniglie e fanali sono da rifare e coprire.. anche la Browning .30 pecca un po' di qualità e sotto al coso per reggere il cannone (mi scappa il nome ) c'è uno strano buco che deve essere tappato
Stessa storia per la torretta, ambedue i portelli sono apribili , si può aggiungere la Browning antiaerea ma il portello dei bossoli e le maniglie... Quelle sul cannone le ho bucate io, le altre le rifaccio appena ho tempo
(il cannone è un po' storto ma è solo appoggiato)
Una foto coi pezzi appoggiati e il carrista incluso (non verniciato) e della calibre72 (verniciato).
Spero di aver non aver detto castronerie, di non avervi annoiati, che le foto fatte così vi piacciano e se avete critiche vi invito a farvi avanti (con il giusto spirito )...
Pian piano vedo di finirli, anche se ho un altra cosa in cantiere (tra le tante ) che vorrei finire prima
Marco |
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07/05/2013 15:56 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Diciamo che sono essenziali, comunque se pittati bene e dioramino,
possono venir fuori dei bei modellini...
e anche il tizio già fatto calza bene sulla torretta...
solo non ho capito una cosa: li metti tutti e tre i carri, o solo uno ?
Forza che questo lavoro lo devi terminare eh...
Ciao e buon lavoro.
Marino |
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07/05/2013 16:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.731 | Registrato il: 29/04/2011
| Città: VERONA | Età: 27 | Mascotte di Zimmerit | |
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Li finisco coi carristi calibre, prometto, e magari quei due parà di tanto tempo fa perché no?
Grazie ancora
Marco |
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07/05/2013 16:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.619 | Registrato il: 12/01/2012
| Città: BENEVENTO | Età: 48 | | |
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Bel wip Marco e bei soggetti, mi associo con Marino per i lavori lasciati in sospeso .Buon modellismo
Salutandovi indistintamente
Giovanni
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07/05/2013 16:29 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.731 | Registrato il: 29/04/2011
| Città: VERONA | Età: 27 | Mascotte di Zimmerit | |
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I lavori in sospeso finiranno tutti magicamente quest'estate appena la scuola mi darà respiro
Poi quello CHE SAI (che sai.. curiosa assonanza) è quasi pronto
Marco |
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07/05/2013 17:12 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.998 | Registrato il: 02/12/2009
| Città: ROMA | Età: 30 | | Dioramista per sbaglio | |
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vai Marco!
ti seguirò nel lavoro.. e ocio ai "diti"...
ciao
lorenzo
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"Egli (Tiepolo) è tanto operoso quanto veloce, sarebbe difficile contare le opere uscite dalle sue mani." P. J. Mariette
http://modellismoperpassione.blogspot.it
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07/05/2013 17:14 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.731 | Registrato il: 29/04/2011
| Città: VERONA | Età: 27 | Mascotte di Zimmerit | |
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zeusque, 07/05/2013 17:12:
vai Marco!
ti seguirò nel lavoro.. e ocio ai "diti"...
ciao
lorenzo
Grazie.. ma da quando parli veneto?
Marco |
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07/05/2013 17:25 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.998 | Registrato il: 02/12/2009
| Città: ROMA | Età: 30 | | Dioramista per sbaglio | |
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Paperino15, 07/05/2013 17:14:
Grazie.. ma da quando parli veneto?
ciao
lorenzo
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07/05/2013 17:38 |
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MARCO...io avendo tre scafi farei delle conversioni se già non esistono in 1/72.. il primo farei un M4 A1 con 75 mm sostituendo la torretta.. il secondo farei un M4 A/3 con 76 mm e il terzo farei un
M 4 76 mm HVSS (se trovi le sospensioni) che ne dici?? ciao |
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07/05/2013 17:55 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.731 | Registrato il: 29/04/2011
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l'idea mi stuzzica parecchio ma... sono i primi mezzi che faccio seriamente, non sono molto esperto, interventi così pesanti non vorrei fossero controproducenti.. pensavo di limitarmi almeno per ora a sostituire le maniglie, forare le canne e pittarli come si deve.. per uno esperto magari sono bazzecole ma io già me la vedo dura
Avevo intenzione inoltre di provare ad "aprire" i portelli frontali, solamente scolpiti sullo scafo (spesso circa 1mm).. idee in merito?
Qui ho le foto di due sherman M4A3 (mi pare) italeri fast-assembly.. uno dei due mi servirebbe per una cosa.. forse... ma l'altro potrebbe essere sacrificabile
Marco |
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07/05/2013 18:08 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Credo che il problema non sia aprire il portellone, ma rifarne uno nuovo.
Per riuscire ad aprire il portellone devi spezzarlo, e a questo punto ti ritrovi senza il pezzo, che dovrà essere fatto come l'originale, con maniglie, cerniere, ecc.......te la senti di fare tutta sta roba?
D'altro canto, se mai non provi.....
Dipende da te.... io personalmente lo farei, magari aprendo solo un portellone, ma lo farei...
Pensaci, la notte porta consiglio.
Ciao.
Marino |
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07/05/2013 18:15 |
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Se vedi la foto dall'interno si vede il bordo del portello, da quella superiore si vede il bordo inciso.. l'idea era in un modo o nell'altro di aprirlo da lì.. ma non saprei come.. intanto andrebbe cavato.. se lo cavo e resta intero tanto meglio... altrimenti farei meglio a cercarmi qualche foto della parte interna per rifarlo
Grazie mille.. se avessi idee su come sezionarlo
Marco |
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07/05/2013 18:26 |
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Paperino15, 07/05/2013 17:55:
l'idea mi stuzzica parecchio ma... sono i primi mezzi che faccio seriamente, non sono molto esperto, interventi così pesanti non vorrei fossero controproducenti..
Avevo intenzione inoltre di provare ad "aprire" i portelli frontali, solamente scolpiti sullo scafo (spesso circa 1mm).. idee in merito?
Giusta l'idea di non fare troppi casini.. fai un montaggio semplice e poi coloralo bene.. per il resto c'è tempo..
quindi ti direi di lascir perdere anche per i portelloni.. anche se sarebbero più belli aperti o altro è un casino tagliare e cucire..
ciao
lorenzo
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07/05/2013 18:28 |
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Grazie a tutti.. per i portelli Klanfa 61, 07/05/2013 18:08:
Pensaci, la notte porta consiglio.
Ciao.
Marino
Penso che opterò per questa soluzione
Marco |
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07/05/2013 19:15 |
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Primo tentativo fallimentare con dello sprue tirato.. non riuscendo a trovare un filo di rame adatto a portata di mano ho provato con lo sprue.. la forma è leggermente sbagliata e non si unisce bene alla torretta, ma di sicuro è meglio del brutto coso che c'era prima.. domani lo sistemo ho anche aggiunto le cupole.. in tema cupole.. su quella di destra (credo sia quella del capocarro) devo fare i vetri blu?
[Modificato da Paperino15 07/05/2013 19:16]
Marco |
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08/05/2013 07:53 |
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marco..ciao..per le maniglie dei portelli io uso dei fili elettrici composti da multifili..spessore tipo capello...per i vetri della cupola direi verde scuro-neo poi dai una mano di trasparente lucido.
Vedo che la ditta riproduce un M 4 AI 76 mm ultima serie con il il tappo rifornimento sulla piastra posteriore. devi toglierlo..
Nella parte anteriore al centro tra i due portelli devi alzare la griglia ..sulla toretta posteriormente mancano le due sezioni ad L che si usavano per tenere le canne di scorta della 12.7 mm. non vede nemmemo il supporto dell'antenna..ok buon lavoro..ciao.. Andrea |
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08/05/2013 14:59 |
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Per i supporti posteriori della .50 ho presente di cosa parli e vedrò di metterli, il supporto dell'antenna mi pare ci sia.. se non è questo intendi forse quello dietro tra i supporti a "L"..? credevo che fosse per infilarci la 50 quando non era montata in torretta..
Il filo elettrico sottile l'ho escluso proprio per via dei multifili.. oggi dal ferramenta me ne procuro un po' del giusto spessore
Il bocchettone sul retro è questo?
E non ho capito a che griglia ti riferisci.. sulla torretta o sullo scafo?
Se poi aveste delle foto con questi dettagli sarebbe il top
Io ho cercato un po' in giro ma ho fatto casino tra le varie versioni.. peggio che quelle di un panzer
Grazie a tutti del supporto
Marco |
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08/05/2013 15:09 |
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Documentazione storica... ho trovato ottime foto su questo sito:
the.shadock.free.fr/sherman_minutia/turret_types/76mm_turr...
Ne inserisco alcune a scopo di discussione
Bocchettone sul retro
Da notare la numerazione sugli attrezzi e come non sembrino verniciati in verde come alcuni sostengono
Nel sito ci sono altre utili foto, si vedono anche i supporti a L e il retro della torretta
Marco |
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08/05/2013 15:24 |
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Ciao marco QUI c'è tutto quello che ti serve, spero [Modificato da jonsbarbanera 08/05/2013 15:25]
Salutandovi indistintamente
Giovanni
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08/05/2013 15:28 |
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E anche fatto da un collega
Marco |
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