È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Trucks & Tank Magazine

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2016 23:02
06/01/2015 23:48
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.116
Registrato il: 11/05/2006
Città: CANEGRATE
Età: 49
Trucks & Tank Magazine n.43 - Mai/Juin 2014

E’ difficile giudicare il valore del numero in oggetto della rivista “Trucks & Tanks”. I tre principali articoli che lo compongono sono dedicati, il primo, al ruolo dello Stug. III nell’esercito tedesco, il secondo ad una disamina delle ragioni alla base della realizzazione dello Jagdtiger ed il terzo allo sviluppo dei carri pesanti russi. Si tratta di tre materie già affrontate ed ampiamente esposte in precedenti pubblicazioni della casa editrice Caraktère di cui, in alcuni casi, ho già avuto modo di parlare in recensioni precedenti. I tre articoli inseriti in questo numero di “Trucks & Tanks” sono, quindi, dei semplici sunti. Essendo, poi, argomenti ampi e complessi, si tratta inevitabilmente di riassunti incompleti che forniscono solo informazioni basilari. Ne deriva la sostanziale inutilità di essi per chi ha già avuto modo di leggere le approfondite pubblicazioni precedenti (ad esempio: « Trucks & Tanks Magazine » Hors-Série n.8 - StuG III et StuH) mentre, al contrario, sono una utile lettura di approccio per chi fosse interessato all’argomento ma non fosse in possesso di quanto proposto precedentemente al pubblico. Parziale eccezione è l’articolo sui carri pesanti russi. Partendo dai carri multi-torretta, esso arriva ad offrire una interessante disamina di tutti i progetti e prototipi che, estremo sviluppo della famiglia dei KV, rappresentarono gli anelli di giunzione con la classe dei JS. I carri pesanti russi non sono, ovviamente, nuovi a trattazione ma questo articolo resta assai interessante in quanto offre una sorta di albero evolutivo schematico ma ben descritto dei modelli proposti e delle diverse opzioni prese in considerazione dai tecnici e militari russi prima e dopo l’Operazione Barbarossa.
Un’ultima nota relativa all’articolo sullo Stug.III, esso mi ha fatto scoprire che nel novembre 1941 il DAK ricevette 3 Stug. III Ausf.D. Inizialmente destinati al Sonderverband 288 per missioni speciali, furono poi allocati alla 90. Leichte Panzer-Division e combatterono ad Gazala, Bir-Hacheim ed El –Alamein.
Completano la rivista articoli sui carri di Saddam Hussein, il Flammpanzer II ed un confronto fra i carri leggeri M3 Stuart e Type 95 Ha-Go.


[Modificato da .Bender. 06/01/2015 23:48]
Bender Bending Rodriguez
IL MIO BLOG: www.nonsolopanzer.com

Bender: "Guarda che io sono generoso! Una volta ho anche donato il sangue!"
Fry: "Quale sangue?"
Bender: "Quello di un tizio!"

Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com