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Batterie al piombo oppure LiPo oppure LiFe (o LiFePo).

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2015 14:18
15/07/2015 18:20
 
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Ciao a tutti,
finalmente rieccomi (o quasi). Finiti gli iniziali casini della separazione torno a vivere e potermi dedicare ai miei adorati hobby.

Ho fatto qualche ricerca e "credo" di aver trovato "la madre di tutte le soluzioni" (ok fa un po' sborone col baffone in salsa Irachena).

Batteria :
LiPo, 4 celle, quindi una 14,8v nominale, 16Ah, peso circa 1,5kg, dimensioni inferiori a mezza batteria da 12V al Piombo Gel da 22Ah
Sono quindi LiPo da 14,8V nominali (piana carica effettiva sono 16,8V), da 16.000mAh ovvero 16Ah e con "capacità di scarica continua" di 10C (ovvero 160A) e "scarica immediata" (5 secondi max) di 20C, ovvero 320A.
Calcolando che le batterie sarebbero in tutto 4 (2 in serie e 2 in parallelo, ovvero "4 in quadrato") ci si trova con 33,6V e 32Ah... ovvero 1.075W di base che porta a 10.750W di potenza in continuo... non credo che ci sia motore di carro che "beva tanto" (significherebbe che il carro consuma talmente tanto da "tirare piatte" le batterie in soli 6 minuti di manovra continua a tutta forza... mai visto)

Costo, circa 75€ al pezzo

Ne servono 4 per ritrovarsi con "modici" 29,6V e ben 32Ah con un ingombro inferiore a quello delle nostre batterie standard ed un peso decisamente inferiore. Inoltre dato le loro dimensioni contenute possono essere "meglio sparse/alloggiate" nei carri più angusti (Comet e similari). Tra l'altro si parla di BEN 32Ah (diciamo che sfruttabili senza rischi si parlerà di 26Ah EFFETTIVI) contro i 16-18 che al massimo si possono spremere da una piombo gel prima che la tensione scenda troppo.
All'atto pratico l'autonomia risulterà aumentata di circa il 50%
Peso complessivo circa 6kg...ad occhio la metà o meno delle attuali al piombo
Spesa totale in batterie : circa 300€

Caricabatterie :
Fatti mille conti, la soluzione migliore mi pare iCharger308
Costa non poco, MA sembra tagliato "giusto giusto" per caricare i 4 pacchi batterie in un sol colpo. Ciò significa che in 1h il carro a fatto il pieno completo!
La sua capacità con i canali in parallelo è di 1300W, ovvero 650W a canale, che significa a 33,6V (ovvero la ricarica di 8 celle) buttare dentro circa 19-20Ah 8a noi ne "bastano 16").
Come si fa? Le "uscite" sono solo 2, ma le batterie sono 4. Semplice! le si accoppia e congeli appositi cavi a Y si fa leggere le batterie come 1 batteria a 8 celle da 16Ah (anziché 2x4 celle); tanto l'equilibratore gestisce esattamente fino ad 8 celle!
Costo? circa 220€

Alimentatore:
quanta potenza ci serve?
facciamo 2 conti!
Le celle LiPo hanno un nominale di 3,7V ma la carica effettiva lavora a 4,2V
4,2V x 8 celle = 33,6V... che sarà anche la tensione iniziale delle batterie belle fresche... quindi occhio che finisce che il carro vi parte in derapata e ci fate drifting stile Fast & Furius 2
33,6V x 32Ah (16+16Ah) = 1.075W
Alimentatore da 1.200W si trova a circa 120€

Totale "danno" 640€ circa per 1 carro.
Calcolate che i carri "aggiuntivi" vi costeranno "solo" 300€ ciascuno (solo le 4 batterie).

Vantaggi:
50% di autonomia in più rispetto alle configurazioni standard
prestazioni sicuramente migliori
Ricarica totale in solo 1H, quindi divertimento a volontà. Se avete 2 carri significa che siete più o meno "costantemente in giro", con il 2° carro in ricarica.
Risparmio di peso non indifferente
Possibilità di spezzare/meglio distribuire i pacchi batterie nei carri più angusti (sono 4 pacchi contro i due blocchi abituali)
Possibilità di "scalare" le batterie in base alle necessità/spazi. Nei veicoli più piccoli (semicingolati) si dovrebbe riuscire a piazzarne 2 (16Ah) che sono un mare di vita in più rispetto alle standard 7Ah. Nei bestioni più grossi (King e Jagdpanther) si può "salire a 6 pacchi per un poderoso 48Ah (qui la ricarica chiederà 1,5 ore)

Ultima GROSSA cautela!!!
Indispensabile un misuratore di tensione, idealmente con display digitale e CICALINO SONORO !!!
Perché???
L'elettronica Armortek segna giallo o rosso verso tensioni di 19 o 18V o anche meno (devo controllare, forse 16V), mentre questa configurazione di batterie deve essere tenuta ben più alta.
Quando la tensione scende sotto i 3,7V a cella (totale 29,6V tensione alla quale il led Armortek sarà ancora di un "verde fulgido e splendente") diventa "ora di tornare a casa".
Ad una tensione di 3,5V per cella (totale 28V.... con led Armortek ancora allegramente verde) è "ora di spegnere subito la baracca prima di rovinare le batterie"
Ad una tensione di 3,2V per cella (totale 25,6V e Led sempre "bello") o meno... la batteria si rovina irrimediabilmente.

Quindi ci si deve attrezzare per evitare danni costosi.
Un Voltmetro digitale costa pochi euro, un "battery saver" con cicalino... costa sempre pochi eurozzi.

Nel peggiore dei casi... ci si attrezza con una coppia di batterie extra (sono pur sempre 16Ah) da agganciare esternamente al carro, tanto per portarlo fino alla stazione di rifornimento

Insomma, non è poco, ma è comunque MOLTO meno di quello che si spendeva quando si è iniziata questa discussione.

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