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Batterie al piombo oppure LiPo oppure LiFe (o LiFePo).

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2015 14:18
28/10/2013 12:56
 
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Sarebbe un sistema che permette di utilizzare il carichino anche su altri modelli non dotati di questo connettore, comprensibilissimo per voi che avete molti modelli dal piccolo ketten al grande tiger........so de coccio e continuo a non capire....cerco di spiegarmi con parole mie non conoscendo termini tecnici spero di non fare un pastrocchio.....allora....un carichino per LiPo, LiFe ha le uscite per i connettori di bilanciamento e li ci pianto il connettore per le LiFe 8s......poi ha le uscite di alimentazione (+ e -) e li ci infilo le due "banane" .......dal connettore di bilanciamento partono 9 cavetti e da quello di alimentazione(banane) 2 cavi,totale 11 cavi che vanno al connettore multipolare della RELO, il suddetto connettore ce lo pianto nel connettore sul tank e sto a posto. [SM=g8862]
Il carichino se lo voglio usare con altri connettori, magari già in dotazione col carichino stesso lo posso comunque fare.......
.....sono sicuro di aver detto una c@zzata, perchè mi sembra troppo semplice, ma ormai l'ho scritta e tanto vale postarla. [SM=g7278] [SM=g7278]
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"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
28/10/2013 13:58
 
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lasciatemi qualche giorno che cerco dai miei fornitori se trovo qualcosa.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
28/10/2013 15:03
 
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Pier; Dal caricabatterie partirebbero 11 fili, 9 di bilanciamento, il + ed il -, finiscono nel connettore circolare connettore che mettiamo sulla scatola che ospiterà il caricabatterie. Da li faremo 2 adattatori:
Uno che connette il caricabatterie al carrarmato (connettore circolare da ambo i lati) l'altro invece parte dal caricabatterie e finisce con banane e presa di bilanciamento standard.
Questo permette di usare comunque il caricabatterie per tutti i modelli al mondo, ma rende più semplice, senza smontaggio o operazioni strane, la connessione al carro.
Sarebbe come inserire la spina + e - al comet, apri il portello ed infili. Semplice e veloce, senza rischiare di sbagliare.
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Ciao
Andrew



Excel 2013
28/10/2013 20:28
 
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Allora facciamo così.
Come attaccare i fili alla batteria credo di averlo capito grazie allo schema che mi ha dato Marco.
Quindi, come gli ho detto ieri, mi ci vuole un'anima buona che mi prepari tutto il marchingegno che va dai fili di cui sopra alla presa di corrente (intendo quella a muro o la ciabatta).
Al caricabatterie ci posso pensare io purchè mi diate il link preciso alla pagina dove c'è l'offerta dello strumento.

E se vi scappa da ridere io .... [SM=g9598] [SM=g8406] [SM=g10656] [SM=g8075] [SM=g8105] [SM=g8115] [SM=g2915781]

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

28/10/2013 20:56
 
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Questa sera ci ho provato, ho smontato una delle batterie, ho attaccato un connettore a 5 pin come da schema che Marco ci ha gentilmente dato ieri e poi con un leggero timore di far saltare qualcosa per aria ho dato alimentazione al carichino, essendo poco potente ci metterà un bel pò a ricaricarla infatti sarebbe un 5 A ma ha solo 50 watt di potenza e parlando nel tardo pomeriggio con Tigrotto ho capito che i watt sono molto importanti.


@Pierluigi....il collegamento come puoi vedere dalla foto e dallo schema è effettivamente semplice, resta da decidere il discorso connettori da prendere come quelli di Tigrotto e di Jacopo, se non è complicato averli a me van benissimo ed il discorso caricabatteria, a me personalmente piacerebbe un caricabatteria abbastanza potente, con alimentazione a 220 volt in modo da non avere un alimentatore separato ed a 8 celle in modo da caricare entrambe le batterie insieme senza interruttori che le disconnettono una dall'altra.....non so se esiste [SM=g27825] ....ho visto i link postati da Marco, ma se non erro necessitano tutti di alimentatore separato.
Ciaoooo
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"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
28/10/2013 22:06
 
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da quello che ho visto i modelli con alimentatore incorporato hanno basse potenze,
l'unico più o meno pappabile è questo, cioè è l'unico che ho trovato per il momento:
www.jonathan.it/caricabatterie/12v+-+220v/lipo+-+nicd-nimh+-+piombo/robbe/447364_power-peak%C2%AE-c8-eq-bid-12/230v-1...
parla di 180 Watt facendo 2 conti
2 batterie life fanno 26,4 volt per cui 180 watt/26,4 volt può caricare al massimo a 6,8 A.
se si vuole andare oltre serve almeno un iCharger 208B 350W 8s :
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__9005__iCharger_208B_350W_8s_Balance_Char...
con un alimentatore tipo questo:
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__26575__Turnigy_500W_100_230V_Power_Supply_15V_25V_DC_20a...
Per quello che riguarda il connettore io sarei dell'idea di un XT60 per carica, ed un Db9 (classica spina da seriale per computer)per il bilanciamento,
un Db 9 maschio + femmina + guscio costera 3 o 4 €, devo verificare,
gli XT60 che nel 90% dei casi sono di serie sui caricabatterie:
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__9572__Nylon_XT60_Connectors_Male_Female_5_pairs_GENU...
per i Db9 esistono le versioni da pannello è non è un problema fissarlo, x l'XT60 mi sembra di averne visto una versione da pannello, al massimo si fissa su un pezzetto di circuito stampato, molto Home made si fanno 2 buchi e si divide in 2 la parte in rame con un cutter.
Non amo connettori troppo personalizzati, le trovassi metterei le femmine standard da bilanciatore sullo stesso pezzo di circuito stampato, almeno se mi si rompe il caricabatterie (strizzata dei gioielli di famiglia), non mi devo sbattere a rifare i cavi.
ciao ciao






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Voltaire
28/10/2013 22:06
 
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Che io sappia, l'unico caricabatterie 8S a rete è il Robbe che ha anche Andrea.


Qui potete vedere le caratteristiche:
www.jonathan.it/caricabatterie/12v+-+220v/lipo+-+nicd-nimh+-+piombo/robbe/447364_power-peak%C2%AE-c8-eq-bid-12/230v-1...

(link messo a solo scopo illustrativo del prodotto: è il primo che ho trovato....)
l'anno passato volevo prenderlo anche io e non ve ne erano altri alimentati a 220V.
Non so se nel frattempo ne sono usciti altri... [SM=g27829]

[SM=g8900]

28/10/2013 22:07
 
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Ops...scusa Marco:
forse stavamo scrivendo in contemporanea.... [SM=g27819]

28/10/2013 22:17
 
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Ho scoperto solo ora questo mostro:
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__39177__Turnigy_MEGA_1000W_8S_40A_Lithium_Polymer_Balance_Char...
unito a questo:
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__22821__Turnigy_1200W_200_240V_Power_Supply_24VDC_50a...
carichiamo 4 carri alla volta
[SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736]
ciao ciao




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29/10/2013 10:25
 
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Re:
Jertyk12, 28/10/2013 20:56:

@Pierluigi....il collegamento come puoi vedere dalla foto e dallo schema è effettivamente semplice, resta da decidere il discorso connettori da prendere come quelli di Tigrotto e di Jacopo, se non è complicato averli a me van benissimo ed il discorso caricabatteria, a me personalmente piacerebbe un caricabatteria abbastanza potente, con alimentazione a 220 volt in modo da non avere un alimentatore separato ed a 8 celle in modo da caricare entrambe le batterie insieme senza interruttori che le disconnettono una dall'altra.....non so se esiste [SM=g27825] ....

Grazie per l'incoraggiamento [SM=g27822] [SM=g27811] .
Anch'io sono propenso ad un caricabatterie potente che consenta di caricare contemporaneamente le due batterie.



Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

29/10/2013 19:40
 
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piccolo aggiornamento, ho trovato in italia i connettori standard da bilanciamento, quelli rettangolari bianchi.
Ora vorrei sapere chi vuole fare un connettore "universale" sul carro,
cioè un connettore unico che porta sia i fili del bilanciamento che quelli della carica, il famoso connettore circolare.
Elettricamente che un connettore sia rotondo - quadrato - rettangolare o di altra forma non cambia niente, conta solo il numero dei contatti e la portata, si tratta di fare degli adattatori dai connettori standard del caricabatterie sino ad arrivare alla batteria.
Solo a titolo di esempio:

e ripeto solo a titolo di esempio,
Io molto probabilmente sul carro farò un circuito del genere,
con solo 2 prese gialle (ricarica di potenza 1 interna 1 esterna) e 2 prese bianche a 5 posti interne (prese di bilanciamento 1 per batteria) ed 1 a 9 posti esterna (presa di bilanciamento verso il caricabatterie).
in pratica 3 prese interne che si collegaranno quando si montano le batterie e 2 esterne per collegare il caricabatterie.
ciao ciao




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29/10/2013 19:51
 
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MI-RA-CO-LO! [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]
Con questa ci capisco anch'io!

Se tu fossi una bella figa ti darei un bacio [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924]


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

29/10/2013 20:14
 
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Io e Iacopo avremo ovviamente quelli circolari per ovvi motivi, dovremo prendere un secondo caaricabatterie, ma anche li ci discosteremo da quelli turnigy perché vogliamo un caricabatterie diretto a 220, non 2 scatoli 100 fili ecc...
Per di più per noi il connettore a pannello sembra + comodo di ricacciare ogni volta i connettori volanti dal carro ;)
Comunque, fate voi! Tanto se usate l'altro metodo noi potremo comunque caricare anche dai vostri ;) Il cavetto adattatore della figura che vi ho mandato ieri (verde?) avrà lo spinotto che si collega al carichino o anche al carrarmato, quindi come detto sarà universale a doppio senso.
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Ciao
Andrew



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29/10/2013 20:34
 
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Mi è venuta un'ideona [SM=x1765913] .
So che che c'è un aggeggino che fa beep-beep quando le lipo sono vicine al punto di scarica irreversibile (almeno ... mi pare di aver capito così).
Propongo di utilizzarlo anche sul nostro ambaradan.

Niente applausi, so di essere un genio [SM=g27822] [SM=g27827] [SM=g27822] [SM=g27827] [SM=g27822] [SM=g27827]

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

29/10/2013 20:45
 
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Per Tigrotto, sul mio carro saranno presenti 2 connettori un XT60 ed un JST9, i cavi saranno collegati al caricabatterie ed inguainati, avrò solo un connettore in più da collegare rispetto al tuo sistema, saranno connettori standard per il 95% dei caricabatterie commerciali.
Per Pieluigi su HobbyKing ho trovato questo:
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__29779__On_Board_Lipoly_Low_Voltage_Alarm_3s...
Il problema è che sono per batterie lipo, non so se si riuscira ad addattarlo alle tensioni delle batterie Life.
questo:
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__10958__Spartan_G4_LiPo_Gu...
è completamente programmabile dall'utilizzatore ma costa un botto.
L'ideale sarebbe avere un amico che programma i PIC e farcene fare uno personalizzato, che gestisca accensione allarmi batteria e un pò tutto quello che serve.
se non sbaglio l'elettronica Armortek ha un qualcosa del genere, solo che è per batterie al piombo, mi sembra che cambi colore il led di accensione




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29/10/2013 20:52
 
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C'è anche questo e sembra che vada bene anche per le life:
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__18588__Hobbyking_2_8S_Cell_Checker_with_Low_Voltage_Al...
ciao ciao




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Voltaire
29/10/2013 20:55
 
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Ho inavvertitamente cliccato due volte su rispondi... [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g10975] [SM=g10975] ....
Se ci capissi un pelino in più di ste cose, credo che potrei sfruttare la telemetria tra la radio che ho hitec aurora 9 e la sua ricevente, in modo tale da monitorare sullo schermo la tensione delle batterie e non farle scaricare eccessivamente.
Qualche tecnico elettronico può confermarmi quanto ho detto.
Ciaooo


ps per il discorso connettori credo che a questo punto la standardizzazione vada a putt [SM=g27816] ....farsi benedire, credo che nel mio caso lascerò l'attuale connettore nella sua posizione sul carro e alla sua spina ci metto due "banane" da piantare nel caricabatterie, dalle batterie mi porto fuori il connettore a 9 poli per il bilanciamento...et voilà....inutile sbattersi per cercare di ottenere il connettore circolare dalla RELO....come avevo scritto a me sarebbe servito solo un connettore M e uno F, un po' pochini per un ordine!
Se eventualmente riusciamo a fare un acquisto unico da hobbyking per il caricabatterie.....ho visto quelli postati da marco, ho fatto una ricerca in rete per trovare un qualcosa di potente che inglobi anche l'alimentatore, ma non ho trovato un tubo...tranne quello della robbe che ha Andrea e che Jacopo a messo in foto....vorrei qualcosa di più potente e credo l'unica soluzione sia quella di caricabatteria e alimentatore separati.
Le LiFe in nostro possesso hanno un limite di A in carica o possono essere caricate anche ad 1C ?
[Modificato da Jertyk12 29/10/2013 21:11]
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29/10/2013 21:06
 
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Re:
Marco-64., 29/10/2013 20:52:

C'è anche questo e sembra che vada bene anche per le life:
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__18588__Hobbyking_2_8S_Cell_Checker_with_Low_Voltage_Al...
ciao ciao

Grazie [SM=g2915736] .




Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

29/10/2013 21:30
 
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Re:
Jertyk12, 29/10/2013 20:55:

... Se eventualmente riusciamo a fare un acquisto unico da hobbyking per il caricabatterie.....

Condivido [SM=g2915736]


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

29/10/2013 23:31
 
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le specifiche sul sito lipotech:
Capacità Nominale 22 Ah
Voltaggio Nominale 12,8 Volt
Tensione di carica da 13 a 14.65Volt
Tensione di scarica massimo 11Volt
Corrente di ricarica da 1 a 20A
Scarica massima in continua60A
Scarica massima per pochi secondi 200A
Temperatura di lavoro consentito da -30° a +80°
Autoscarica del 3% al mese
Dimensioni
180x78x164H
Peso (circa) Kg 3,27

quindi in teoria si possono caricare ad 1 C,
con questo riusciresti a farlo:
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__39177__Turnigy_MEGA_1000W_8S_40A_Lithium_Polymer_Balance_Char...
più:
www.hobbyking.com/hobbyking/store/__22821__Turnigy_1200W_200_240V_Power_Supply_24VDC_50a...
c'è la fai ma non so se la batteria regge a lungo,
Io mi accontentero del iCharger 208B 350W
che mi permette di caricare a 1/2 C 350watt/26 volt fà circa 13A di carica, in circa 2 ore mi carica le batterie da complettamente scariche, onestamente se mi ricarica in 4 ore da batteria completamente scarica mi và bene ugualmente.

Spero sia chiaro che i caricabatterie che ho linkato, non sono gli unici che esistono, ne che esista un obbligo a comprare quei modelli,
sono solo i primi modelli che ho trovato, alcuni sono in vendita sia in europa che in italia a prezzi un pò superiori, c'è da considerare che se si comprano ad HK vanno spediti ad HK per essere riparati, un modello comprato in italia, si spedisce al venditore da cui è stato comprato, idem se comprato in europa.
Purtroppo nessuno dei modelli di Hobby king è disponibile nel magazzino europeo.
ciao ciao

[Modificato da Marco-64. 29/10/2013 23:33]




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