00 11/09/2011 23:09
...eravamo quattro amici al bar....
Ciao a tutti
effettivamente eravamo quattro amici al bar, anche se virtuale, e tra le tante chiacchiere abbiamo pensato ad un progetto comune da sviluppare e portare a termine.
Andrea Overlord da tempo mi aveva proposto un wip collettivo, stesso mezzo, stessa scatola di partenza ecc..
La scelta è caduta su un mezzo semplice e documentato, la Sd. Kfz. 222 utilizzata dai reparti di ricognizione tedeschi dall'inizio della Seconda Guerra Mondiale fin quasi alla fine del conflitto.
Scelto il soggetto abbiamo iniziato a cercare kit che la riproducesse, escludendo la resina abbiamo trovato due alternative:
1) il vecchio kit Tamiya risalente agli anni 70, di recente reinscatolato, con l'aggiunta della canna in metallo e della griglia antigranate in torretta fotoincisa;
[IMG]http://i51.tinypic.com/313pvkk.jpg[/IMG]
2) il kit Tristar di produzione molto recente, il cod 043
[IMG]http://i55.tinypic.com/w7ek3p.jpg[/IMG]
In effetti esiste una terza alternativa che è il kit Hobbyboss che è provvisto di interni e motore ma adesso non ricordo perchè è stata scartata, forse qualche recensione in internet non molto positiva, ma non sono certo.
La scelta è ricaduta sul Tristar soprattutto per la presenza degli interni, e per la modernità dello stampo.
Il progetto ha iniziato a prendere forma ed in questa fase si è aggiunto Luciano Lucesp incuriosito dalla vicenda, procurandosi in un lampo il kit Tristar.
Il progetto 222 si completa sempre più arrivando alla conclusione di montare il kit possibilmente in modo simile e invece "interpretando" la livrea in modo personale.
La condivisione di documentazione sul soggetto (ampiamente reperibile su internet) ci ha permesso di decidere con una certa precisione il soggetto che singolamente andremo a riprodurre.

Ma le sorprese non finisco qui perchè Alberto Alby66, che ha seguito l'evolversi del progetto decide di aggiungersi anche lui curando l'aspetto figurinistico della faccenda.

Un progetto nato quasi per caso si è arrichito man mano della partecipazione di altri due valenti modellisti, un progetto che è partito da Milano, è arrivato fino in Sicilia per poi rimbalzare in Veneto.
Non aggiungo altro in attesa che Overlord, Lucesp e Alby66 raccontino la loro parte.

In attesa che i timidi si facciano avanti con la loro presentazione, poi inizierò a postare le prime impressioni sul kit e le relative foto iniziali del wip.

alla prossima puntata...e spero di avervi incuriosito....

www.michelangelosicilia.webnode.com