00 05/01/2011 16:12
Re:
m13-40, 05/01/2011 15.49:

Ma dici che il cavalletto poggiasse dentro la cassamatta del mezzo? Dio spero di no perché non ho l'esperienza per realizzare gli interni di un carro. [SM=g27833] [SM=g27816] [SM=g27813]

Comuque il tappo è solo poggiato e non incollato.


Dalle foto si direbbe che poggiasse posteriormente sul cielo della casamatta, proprio dietro lo sportello e anteriormente tra la piastra frontale della casamatta e la piastra che copre il cambio trasmissione. Non ci è dato sapere se la struttura è fissa o poteva essere abbattuta.
Tieni presente che comunque i carri italiani viaggiavano con tutti gli sportelli aperti per meglio raffreddare motore, trasmissione e freni di sterzo. Se avessero potuto avrebbero lasciato aperto anche il portello laterale. Inoltre, la paratia motore - camera di combattimento non isolava la casamatta dal resto del carro, ma era più una struttura alla quale "appendere" parte del circuito idraulico, i filtri ad olio ecc ecc.
Era un tale colabrodo che i miasmi del motore (gasolio e gas di combustione) entravano in camera di combattimento. Cosa che sui carri medi tedeschi e americani non accadeva, grazie all'ottima ventilazione e alla suddetta piastra che sigillava le due parti del carro.
Ricostruire gli interni del carro in questo caso è più facile di quanto sembri. Ti consiglio quindi, se non vuoi farlo subito, di continuare così per il Memorial e una volta terminato provare a rifare gli interni con calma ...
Se ti servono dei pezzi per il modello fammi sapere, che non mi costa nulla fare una stampata in più...



[Modificato da diego nello 05/01/2011 16:13]