00 26/10/2009 21:17
mi addolora veramente che qualcuno si critichi per le modalità delle proprie scelte. Un hobby evoluto (il modellismo lo è) è, o dovrebbe essere, un appagamento personale al di fuori degli obblighi sociali NON EVITABILI che ognuno di noi ha.

Non si può NON lavorare, non si può non allevare i figli nel modo che si crede giusto, non si può non pagare le tasse, non si può evitare ogni persona o situazione sgradevole...questi sono tutti OBBLIGHI INEVITABILI

Un hobby è una scelta, mentre gli obblighi non lo sono, almeno in prima battuta (se uno si ritira nel deserto fugge agli obblighi "sociali", ma è obbligato a sopravvivere....) .Essendo il modellismo una scelta ognuno lo vive, momento per momento, come viene più appagato, o soddisfatto.

Se la scelta appagante è rigorosamente razionale, è la scelta giusta (1-2)

se oltre a questa modalità è anche di simpatia (3) è sempre la scelta giusta.

se è una scelta compulsiva (4) ha il vantaggio di scaricare su un atto relativamente poco pericoloso tensioni legate all'appagamento dei propri sogni (nessuna famiglia si rovina per l'acquisto di un modello di 50 euro...magari si incazza...ma non si rovina....)

se invece si compra come reazione ad una crisi acuta (5) con essa si svia il disagio da situazioni negative a un atto positivo e di auto affermazione (un po' come la 4)

in ultimo se al modellismo non si attribuisce una valenza primaria ma è uno dei piaceri della propria vita è bello far partecipare a quel piacere una persona che fa parte della propria vita, e che con l'acquisto ci dimostra il suo affetto. (6)

in conclusione della ciacolata: compriamo quel che ci piace perchè ci piace...e non facciamoci problemi...a quelli ci pensa la vita di tutti i giorni. ciao.