00 30/12/2009 11:42
Provo a muovere un pò il topic visto che è fermo da un pò di tempo.
Ho finalmente avuto restituito il modello che ha fatto da "cavia" per il nuovo set di dettaglio (fotoinc. e resine) che presto sarà in produzione da Royal Model.
Il set che ho provato è semplice e completo allo stesso tempo, avrò modo in seguito di fare alcune foto di insieme che spero presto di mettere on line.

Ho deciso di mettere un telo in resina del nuovo set nella parte posteriore della torretta, così come si vede in diverse foto dell'epoca.
Per ricostruire le cinghie ho usato per le prima volta della carta ( post-it ) tagliato con un cutter affilato e poi incollato con ciano.
[IMG]http://i49.tinypic.com/14vo288.jpg[/IMG]
[IMG]http://i46.tinypic.com/6sdic9.jpg[/IMG]
[IMG]http://i46.tinypic.com/2nsxlr9.jpg[/IMG]

Ho sostituito i collettori di plastica del kit ( molto fragili ) con un tondino di ottone preventivamente riscaldato alla fiamma di un accendino e successivamente sagomato.
Nell'occasione ho anche sostituito i terminali di scarico accorciandoli rispetto a quelli del kit.
Da alcune foto d'epoca è possibile rilevare come tali collettori erano protetti da telluti o stoffe di fortuna, al fine di prevenire brutte ustioni all'equipaggio ed alla fanteria.
Il tessuto è simulato con nastro di carta da carrozziere.
[IMG]http://i47.tinypic.com/8wyxvs.jpg[/IMG]
[IMG]http://i47.tinypic.com/abo8er.jpg[/IMG]

adesso il prossimo passaggio consiste nel rifacimento delle saldature di scafo e nel dare un aspetto fusione più marcato a torretta e portello anteriore.
Alla prossima spero a breve... [SM=g27823]

www.michelangelosicilia.webnode.com