00 17/08/2009 18:51
Intervengo in modo grossolano in questa discussione perchè, come è noto, la mia dimestichezza [SM=g27825] con tutti quei fili e cosi è pari a zero. Quindi tendo a semplificarmi le cose.
Ho scritto "grossolano" intendendo che magari tu hai descritto un sistema analogo ma io con quei disegni non ho capito e, pertanto, rischio una grossolana brutta figura. [SM=g27819]
Nel caso abbiate pazienza. [SM=g27834]


Il disegno che posto l'ho fatto io ma l'idea l'ho copiata [SM=g27829] da non ricordo chi (pertanto non posso citarlo nè ringraziare).

[IMG]http://i26.tinypic.com/dfy4wj.jpg[/IMG]

In condizione di riposo il pezzo-a-virgola (rovesciata) tiene la culatta il avanti; quando si prene il pulsante dello sparo il pezzo-a-virgola gira in senso orario e la culatta "precipita" dallo scalino poichè tirata indietro da una molla.
Il pezzo-a-virgola continua a girare e, per come è fatto, passa un breve intervallo prima che il bordo porti progressivamente la culatta in avanti.
Intendo dire: rapido rinculo perchè la culatta "cade" dallo scali, lento ritorno in posizione di sparo perchè il bordo fa scivolare la culatta lentamente in avanti.

Detto questo, caro tigrotto, non so se questo pezzo-a-virgola possa essere utile nel sistema che hai illustrato nè so cosa ci voglia -oltre al servo- per far partire il giro del pezzo-a-virgola facendo in modo che si fermi nella posizione voluta (qui ci vuole l'esperto).

Questo mio post non vuole insegnare niente a nessuno ma per le mie capacità di comprensione elettrica ed elettronica il pezzo-a-virgola è un sistema più semplice.


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.