00 07/03/2009 18:04
complimenti per il lavoro che stai portando avanti, io per molti anni ho dipinto figurini, soprattutto napoleonici e, se posso, vorrei aggiungere alcune cose:
- per evitare lo strabismo si può indirizzare lo sguardo del soggetto verso destra o sinistra, sempre che la scena lo permetta.
- fare un piccolissimo puntino di colore bianco al centro della sclera da luce allo sguardo.
- per non far seccare i colori acrilici ci si può costruire ina tavolozza scopiazzando quella della W&N che costa un cifra procedendo in questo modo:
ci si procura due vaschette di quelle usate per la vendita dei salumi già affettati, un foglio di scottex, un pezzo di carta da forno.
all'interno di una vaschetta di mette il foglio di scottex piegato in due e il versa sopra un pò d'acqua quanto basta per inumidirlo, alzando il foglio l'acqua non deve gocciolare, sopra si posa un pezzo di carta da forno e lo si fa ben aderire premendolo leggermente, se si formano goccie d'acqua si levano con l'aiuto di altro scottex.
a questo punto la tavolozza e pronta il colore rimmarrà fresco per molto tempo basta mantenere umido lo scottex sottostante i quando il lavoro è terminato si usa la seconda vaschetta per coperchio.
cambiando la carta forno con altra pulita si avrà sempre una tavolozza nuova senza aver speso un euro
spero di essermi spiegato decentemente
saluti Andrea