00 15/01/2010 14:41
il demonio trova sempre lavoro, per le mani inoperose...
caro il mio pierluigi, e come non c'ho pensato??
MA, come dicevo, non voglio affrontare tutte in una volta le mie ambizioni! considera che per me il modellismo dinamico è una frontiera tutta nuova, con delle implicazioni in campi a me totalmente sconosciuti..
per dire, fino a ieri pensavo che ohm fosse il suono emesso dai monaci tibetani in preghiera!
detto ciò, se qualcuno vuole tentarmi con qualche spunto consistente..

ieri ho provato a mettere in relazione la ventola col generatore di fumo: non sembra cosa.. il flusso diretto è eccessivo, e indiretto perde di quella spinta propria degli scarichi di un motore a scoppio.. e poi, come giustamente osservi, il massimo della fumosità c'è alla messa in moto, e dipende dal trafilamento di olio nelle camere di scoppio a motore spento, oltre che da una combustione ideale a motore caldo.

www.youtube.com/watch?v=vCsS20WJfBI

quindi una possibile (?) soluzione potrebbe essere quella di far accendere i generatori PRIMA del carro (all'inserimento del master, diciamo) contenendone i fumi in un serbatoio, e all'accensione del motore, far rilasciare il contentuto del serbatoio con una spinta, meglio se alternata, di qualche secondo... allora potrebbe andar bene anche il motore a pistone della HL, ma dovrebbe essere collegato all'accensione, e si può fare, e ad un timer che lo disalimenti dopo qualche secondo.. idee?