00 12/01/2009 02:28
Re: Re: Re: Numeri sulla Turm
==DUKE==, 11/01/2009 10.52:



Ma se spesso i carri ed i semicingolati non avevano i numeri proprio per la mancanza di tempo ed il pericolo di fare "bricolage" sotto il totale dominio dei cieli da parte degli alleati.
Almeno nel periodo che va dal dicembre 44 alla fine della guerra.

Inoltre la verità storica se raggiunta può avere un senso, mentre tendere alla verità è come fare il kit verosimile che è la cosa che preferisco.





Io ci andrei piano dicendo "Spesso", ci sono un sacco di foto che documentano la presenza dei numeri sulle torrette dei carri e sulle fiancate dei semicingolati nel periodo dall'Ottobre del 44 fino alla fine della guerra.
Certo ci sono alcune eccezioni, per esempio sugli Stug III e IV la cosa si accentua (lo Stug III era il mezzo più diffuso in quel periodo).

Ma non si può assolutamente fare una regola, ripeto piùttosto che fare una cappellata, io traggo sipirazione dalle foto e quelle non mentono. Ogni carro è un caso a se.

Ti potrei citare un sacco di casi di veicoli gettati in combattimento nelle ultime settimane di guerra che presentano numeri identificativi applicati quasi a regola d'arte (gli JagdPanther late assegnati alla Panzer Lehr).

Quello che spesso manca a partire da metà 44 fino alla fine della guerra è l'araldica, si vedono pian piano sparire i distintivi divisionali e di reparto, tranne che per alcune unità.

Ciao [SM=g27823]