00 25/11/2009 11:43
Ciao Kurtz,
per il semplice gusto della dissertazione su questi interessanti soggetti modellistici, permettimi di dire che la kuglblende sul frontale dell'E-100 ci sta poco...
E' vero che non sei il primo modellista a fare tale aggiunta, ma ti faccio notare quanto segue:
- la scudatura frontale è molto inclinata, questo fa si che lo spazio utile per l'inserimento e l'utilizzo di una kugelblende sia molto limitato e soprattutto che sia obbligatoriamente spostata molto indietro la postazione del marconista. Alla luce di tutto questo, quest'ultimo dovrebbe praticamente sdraiarsi per riuscire ad usare l'MG.
- L'E-100 era l'unico della serie ad avere la trazione anteriore, conseguentemente lo spazio frontale disponibile non poteva che essere occupato in larga parte dagli ingranaggi soprattutto nella posizione molto in basso dove (come hai fatto tu) si è obbligati a mettere la Kugelblende a causa della doppia inclinazione della corazza frontale nella parte superiore.

Insomma, temo che la kugelbelnde sia poco appropriata. E' comunque più che corretta l'affermazione secondo cui la mancanza di una MG è una lacuna così grave da dover essere supplita soprattutto in un veicolo come il tuo che non l'ha in torretta. E se ne mettessi una comandata dall'interno come sugli Hetzer e Stug finali?
La potresti mettere alla posizione del marconista.

Ripeto, si tratta di commenti fini a sè stessi, ti capisco benissimo se intendi procedere senza farti tutte stè s***e mentali! [SM=g27828] [SM=g27828]
[SM=g27811]
Bender Bending Rodriguez
IL MIO BLOG: www.nonsolopanzer.com

Bender: "Guarda che io sono generoso! Una volta ho anche donato il sangue!"
Fry: "Quale sangue?"
Bender: "Quello di un tizio!"

Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)