00 02/03/2007 23:14
Pinetti
A completamento degli elementi ambientali da realizzare prima di iniziare a lavorare direttamente sul basamento del diorama, ho realizzato quattro pinetti con lo scopo, nonostante l'ambientazione autunnale, di offrire alla visione d'insieme alcuni componenti di color verde.
Per realizzare questi quattro pinetti di altezza variabile fra i 2 ed i 3 centimetri mi sono servito di alcune piante di erica.

L'erica produce dei fiori lungo i propri rametti ed ha la particolarità di terminare la fiorescenza con dei ciuffetti che sembrano proprio dei pinetti in scala 1/35.

Ecco i "pinetti" come appaiono una volta separati dalla pianta di erica

Faccio presente che questa foto come quelle successive sono scatatte con il flash che ha alterato un poco i colori. Comunque non tanto da compromettere l'interpretazione del lavoro, diciamo solo che i colori sono in realtà un poco più naturali.
Ottenuti questi pezzetti di rami di erica, ho prima messo della Super Attak nei punti più delicati, poi ho spalmato su tutto della vinavil diluita. Questo all'evidente scopo di evitare che seccando il pinetto si sfaldasse.
Fatto ciò ho dipinto il tutto con i Vallejo partendo da un nero di base e sfumando via via il verde fino ad applicare un verde quasi giallo con drybrush.
Ecco il risultato finale che giudico sufficientemente naturale e capace di dare un tono di colore ad un ambiente che tenderà per lo più al marrone ed al giallo.









Purtroppo il flash non aiuta, ma spero che il lavoro vi piaccia comunque in attesa di fare delle foto migliori.
A presto