00 15/07/2021 23:03
Certo che la teoria per cui i cingoli venissero montati uno in un verso e uno nell'altro, per confondere il nemico sulla reale direzione nella quale si era mosso il mezzo corazzato non é così male ...... immaginiamoci di essere in una radura, circondata all'orizzonte da alberi e frasche, in terra ci sono le classiche 2 tracce del passaggio di carri armati, ma una indica un verso e una l'altro, capire da quale parte erano andati o peggio si erano nascosti, sarebbe stato veramente molto difficile e pericoloso, il cannone anticarro da 8,8 cm KwK 36 L/56, era in grado di perforare qualunque carro statunitense o britannico a più di 2.500 m di distanza e i carri pesanti sovietici del tipo JS-2, o l'americano M26 fino a 1.000 m, sicuramente sarebbe stato necessario molto più tempo, prezioso, per prendere una decisione sulla direzione da seguire. Se questa tecnica (sempre per la stessa teoria) fosse stata applicata anche con il montaggio dei pneumatici sui veicoli ruotati, la confusione creata con e tracce a terra sarebbe stata totale....
Roberto