ZIMMERIT FORUM Forum di modellismo militare

Mi presento

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    Roby Tiger
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    Registrato il: 02/04/2020
    Età: 59
    00 10/07/2021 23:12
    Buonasera a tutti, mi presento, mi chiamo Roberto, sono di Altopascio Lucca, ho 57 anni e faccio modellismo, o meglio diciamo che ci provo mettendo insieme i vari pezzi, visti i capolavori che realizzate e che vedo sul forum, da quando ne avevo 8, ogni tanto smetti e poi ricomincio, ho fatto un po’ di tutto, dai modelli in plastica, a modelli di navi, barche e aerei in legno, sia statici che dinamici, scoppio ed elettrici, qualche fuoristrada rc, negli ultimi 6/7 anni mi diletto solamente in carri armati, soprattutto Tedeschi, scala 1/16, mi diverto a cercare di correggere gli errori che ci sono nel modello, apporto modifiche aggiungendo anche accessori autoprodotti, applico le decal oppure le faccio a mano, ed eseguo la mimetizzazione, quasi sempre invernale, rigorosamente a pennello.
    Mi è venuto un dubbio e gradire qualche informazione da Voi che siete molto più esperti, i cingoli, o meglio le maglie dei cingoli del Tiger (quelle dei panzer I - II - III - IV - V e del King Tiger sono simmetriche) erano destre e sinistre e quindi c’erano cingoli destri e cingoli sinistri, o erano tutte uguali e allora un cingolo era montato in un verso è uno nell’altro?
    Grazie e scusate se mi sono un po’ dilungato .....😁
    Roberto
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    marcocacelli
    Post: 2.145
    Registrato il: 16/04/2014
    Città: ERBA
    Età: 61
    00 11/07/2021 14:27
    ciao e benvenuto
    marco
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    diego A.
    Post: 11
    Registrato il: 08/06/2021
    Città: MEDESANO
    Età: 26
    00 12/07/2021 18:45
    ciao benvenuto.
    da quello che so io, il tiger 1 ha un cingolo destro e un sinistro (se parliamo dei cingoli da battaglia, perchè quelli da trasporto erano più stretti ed erano uguali l'uno all'altro); quindi in teoria ogni cingolo era o destro o sinistro. Però onestamente non so dirti se in caso di necessità il cingolo potesse venire montato al contrario.
    Comunque se non vuoi avere dubbi, guarda le foto d'epoca; guarda se entrambi i cingoli sono montati con le maglie nello stesso verso, o se uno è montato in un verso e uno nell'altro, poi trai le tue conclusioni, guardando le foto d'epoca non si sbaglia mai.
    diego.
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    diego A.
    Post: 11
    Registrato il: 08/06/2021
    Città: MEDESANO
    Età: 26
    00 12/07/2021 19:33
    sono ancora io, mi hai incuriosito e sono andato a vedere varie foto, e devo dire che secondo me mi sono sbagliato, dalle foto che ho visto sembra che i cingoli siano identici e venissero montati uno in un verso e uno in un altro.
    Ti consiglio di guardare le foto dove montano i cingoli coi ramponi e guardare il verso, si capisce abbastanza facilmente, io ho fatto così.
    saluti.
    diego.
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    Roby Tiger
    Post: 57
    Registrato il: 02/04/2020
    Età: 59
    00 12/07/2021 22:40
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    Roby Tiger
    Post: 57
    Registrato il: 02/04/2020
    Età: 59
    00 12/07/2021 23:48
    Buonasera Vi ringrazio delle informazioni, oggi come consigliato, mi sono messo a spulciare l'archivio foto del Tiger 1, circa 1300/1400 foto d'epoca, trovate negli anni nei vari archivi, su internet, riviste, enciclopedie, ecc. ma in tutte se si vede bene un cingolo non si vede l'altro, se si vedono tutti e due, o sono mezzi in movimento, o sono sfuocate, o troppo piccole e non si può ingrandire, o sono pieni di terra - fango - neve o quant'altro e non si vedono le giunture. Alla fine ho trovato la foto di un Tiger catturato dagli inglesi in Tunisia nel 1943, il carro è preso da dietro, si riesce a vedere, con ingrandimento al massimo, le giunzioni dei cingoli e come diceva Diego A, le maglie sono proprio tutte uguali, quindi un cingolo in un verso e uno nell'altro.
    www.flickr.com/photos/193511481@N08/51308516500/in/dateposted...
    Grazie ancora e alla prossima
    Roberto
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    diego A.
    Post: 11
    Registrato il: 08/06/2021
    Città: MEDESANO
    Età: 26
    00 13/07/2021 17:55
    Felice di esserti stato di aiuto.
    Diego
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    tovomodel
    Post: 2.148
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    Età: 67
    00 13/07/2021 18:35
    Infatti ...
    diego A. (b3em210608), 12/07/2021 19:33:

    sono ancora io, mi hai incuriosito e sono andato a vedere varie foto, e devo dire che secondo me mi sono sbagliato, dalle foto che ho visto sembra che i cingoli siano identici e venissero montati uno in un verso e uno in un altro.
    Ti consiglio di guardare le foto dove montano i cingoli coi ramponi e guardare il verso, si capisce abbastanza facilmente, io ho fatto così.
    saluti.
    diego.



    A prescindere dal modellismo, risulta incomprensibile perché si debbano montare cingoli al contrario, fermo restando l'identica direzione di marcia per entrambi!


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    "E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
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    Roby Tiger
    Post: 57
    Registrato il: 02/04/2020
    Età: 59
    00 13/07/2021 23:54
    Infatti é la stessa domanda che mi ponevo io, tutta la precisione usata per costruire il Tiger e anche l'esorbitante costo, un Tiger costava più del doppio di un Panther, circa 250.800 reichsmark, contro i 117.100 di un Panzer V Panther, al netto di armi e apparato radio. Alla fine il costo di un Tigre raggiungeva i 300.000 reichsmark..... E poi, invece di fare un cingolo destro e uno sinistro, dato che tecnicamente non potevano essere simmetrici, hanno montato un cingolo in un verso e uno nell'altro ?!?
    L'unica spiegazione che trovo plausibile, é che sia stato fatto per il notevole risparmio di acciaio, non dovendo fare scorta di un numero doppio di cingoli completi e relative maglie di ricambio. In una foto che ora non trovo, ma che appena la ritrovo la pubblico, dei panzer III (mi sembra in partenza per la campagna d'Africa) passavano accanto ad una vera montagna di cingoli di ricambio, accatastati uno sull'altro, ce n'erano così tanti da non riuscire a contarli...
    Roberto
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    Lupetto_67
    Post: 604
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    00 14/07/2021 00:05
    Ciao Roberto. Benvenuto a bordo.
    Riguardo i cingoli di cui parli a che tipo di tigre ti riferisci?
    Quelli del nord africa del 43 erano di produzione iniziale e fanno poco testo: non c'era un tigre uguale all'altro tra i primi 20....
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    Roby Tiger
    Post: 57
    Registrato il: 02/04/2020
    Età: 59
    00 14/07/2021 00:59
    Ho ritrovato la foto della montagna di cingoli, quanto acciaio risparmiato.....
    www.flickr.com/photos/193511481@N08/51309785681/in/dateposted...
    Grazie Lupetto_67, mi immaginavo che i primi Tiger fossero un po' tutti diversi fra loro e poco attendibili, ho visto anche le foto del Tiger 131 al museo di Bowington, la disposizione dei cingoli uno in un verso e uno in un altro si vede bene,
    www.flickr.com/photos/193511481@N08/51309806871/in/dateposted...
    anche questo, comunque catturato in Tunisia 1943. Se hai informazioni più precise in merito alla diposizione dei cingoli, quelli che mi interessano, sono comunque quelli di Tiger Early, preferisco questo modello ai Midi o Late, perché mi piacciono molto i filtri aria supplementari posteriori con tutte le tubazioni e le maglie di cingolo sul frontale, mi sembra che rendono il carro più completo
    Roberto
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    Lupetto_67
    Post: 604
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    00 14/07/2021 07:12
    Okappa. Ora sono in ferie. Quando torno a casa consulto i sacri testi e ti do qualche info in più sull'early.
    Nel frattempo prova a guardare il sito friulmodel che per i cingoli sono affidabili
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    Lupetto_67
    Post: 604
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    Età: 56
    00 14/07/2021 07:21
    Prova a gusrdare anche come avevo messo io i cingoli nel tigre 231 (initial) perché la ricostruzione è abbastanza affidabile. Titolo della discussione IL VETERANO
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    Roby Tiger
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    00 14/07/2021 12:08
    Ho controllato sul sito friulmodel, effettivamente che si tratti di cingoli montati su Tiger Early, Midi o Late, le maglie del cingolo (a parte le differenze fra i vari periodi) sono sempre un solo modello, ho cercato anche altre foto su internet ma era proprio così, niente maglia destra e sinistra, UN CINGOLO IN UN VERSO E UNO NELL'ALTRO!!!
    Roberto
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    tovomodel
    Post: 2.148
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    Età: 67
    00 15/07/2021 00:00
    Ricordo ora...
    Roby Tiger, 14/07/2021 12:08:

    Ho controllato sul sito friulmodel, effettivamente che si tratti di cingoli montati su Tiger Early, Midi o Late, le maglie del cingolo (a parte le differenze fra i vari periodi) sono sempre un solo modello, ho cercato anche altre foto su internet ma era proprio così, niente maglia destra e sinistra, UN CINGOLO IN UN VERSO E UNO NELL'ALTRO!!!
    Roberto



    Anni fa era salita alla ribalta la teoria per cui i cingoli venissero montati in questo modo per confondere il nemico sulla reale direzione del mezzo corazzato! (e veniva presa come spunto anche dal montaggio dei pneumatici sui veicoli ruotati!)


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    diego A.
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    00 15/07/2021 18:08
    Re:
    Roby Tiger, 14/07/2021 12:08:

    Ho controllato sul sito friulmodel, effettivamente che si tratti di cingoli montati su Tiger Early, Midi o Late, le maglie del cingolo (a parte le differenze fra i vari periodi) sono sempre un solo modello, ho cercato anche altre foto su internet ma era proprio così, niente maglia destra e sinistra, UN CINGOLO IN UN VERSO E UNO NELL'ALTRO!!!
    Roberto



    Lo si può capire anche guardando le foto delle maglie di ricambio poste sul davanti del carro: sono tutte uguali, ora io non sono un esperto ma ritengo impossibile che si portassero a dietro le maglie solo per il cingolo destro o solo per il cingolo sinistro; quindi secondo me queste maglie tutte uguali potevano essere montate su entrambi i cingoli.
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    Roby Tiger
    Post: 57
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    Età: 59
    00 15/07/2021 23:03
    Certo che la teoria per cui i cingoli venissero montati uno in un verso e uno nell'altro, per confondere il nemico sulla reale direzione nella quale si era mosso il mezzo corazzato non é così male ...... immaginiamoci di essere in una radura, circondata all'orizzonte da alberi e frasche, in terra ci sono le classiche 2 tracce del passaggio di carri armati, ma una indica un verso e una l'altro, capire da quale parte erano andati o peggio si erano nascosti, sarebbe stato veramente molto difficile e pericoloso, il cannone anticarro da 8,8 cm KwK 36 L/56, era in grado di perforare qualunque carro statunitense o britannico a più di 2.500 m di distanza e i carri pesanti sovietici del tipo JS-2, o l'americano M26 fino a 1.000 m, sicuramente sarebbe stato necessario molto più tempo, prezioso, per prendere una decisione sulla direzione da seguire. Se questa tecnica (sempre per la stessa teoria) fosse stata applicata anche con il montaggio dei pneumatici sui veicoli ruotati, la confusione creata con e tracce a terra sarebbe stata totale....
    Roberto
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    Lupetto_67
    Post: 604
    Registrato il: 15/02/2011
    Città: CESENA
    Età: 56
    00 25/07/2021 06:59
    Re:
    Lupetto_67, 14/07/2021 07:12:

    Okappa. Ora sono in ferie. Quando torno a casa consulto i sacri testi e ti do qualche info in più sull'early.
    Nel frattempo prova a guardare il sito friulmodel che per i cingoli sono affidabili



    CONFERMO: cingolo unico modello montato in un verso e nell'altro

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    LXXXV Apuania
    Post: 5.528
    Registrato il: 20/05/2009
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    00 02/08/2021 19:01
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    Roby Tiger
    Post: 57
    Registrato il: 02/04/2020
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    00 03/08/2021 18:34
    Grazie a tutti