ZIMMERIT FORUM Forum di modellismo militare

Acrilico metallizzato

  • Messaggi
  • OFFLINE
    miticobeppe
    Post: 5
    Registrato il: 11/03/2018
    Città: MODENA
    Età: 29
    00 13/03/2018 20:06
    Ciao a tutti ragazzi! Sono nuovo del campo, cioè sono entrato nel modellismo ferroviario gia ormai da due anni, ma da circa un mese mi diletto anche con mezzi e soldatini miliari.

    I primi due kit sono stati Airfix quelli contenenti anche le vernici per intenderci "Starter set" fin qui tutto bene, poi ho deciso di passare a qualcosa di piu impegnativo e ho provato la revell con i suoi soldatini scala 1/72 e anche qualche mezzo e aircraft!
    Tutot bene anche qui, peccato che ho finito l'unico colore che utilizzavo ancora dallo starter set cioè un colore metallizato "FERRO" precisamente il numero 53. Online ho trovato poco, ho cercato anche su amazon ma niente.

    Non deve essere obbligatoriamente un Airfix, ma io non me ne intendo, qualcuno puo consigliarmi dei buoni negozxi online dove acquistarli senza spendere troppo? vorrei fare una scorta di colori in barattolini quelli piccoli per intenderci.
    Inoltre se potete consigliarmi anche un buon colore "Metallizato" io per ora ho provato solo quello airfix!

    SAluti e grazie
  • OFFLINE
    Colonnello Kurz
    Post: 1.147
    Registrato il: 29/07/2010
    Età: 47
    00 14/03/2018 23:26
    i colori Airfix dei starter set sono gli Humbrol acrilici,i proprietari sono gli stessi il 53 é il Gunmetal,se prendi gli Humbrol fai attenzione perché trovi il 53 sia come smalto (barattolino metallico) che in Acrilico (barattolino in Plascica) ,comunque tutte le marche hanno il "Gunmetal" tra i loro colori metallici

    www.humbrol.com/uk-en/53-gunmetal-metallic-12ml-acrylic-pa...
    [Modificato da Colonnello Kurz 14/03/2018 23:27]
    _______________________________________

    La vita é come un mobile da montare...ma le istruzioni sono in Lappone....
  • OFFLINE
    miticobeppe
    Post: 5
    Registrato il: 11/03/2018
    Città: MODENA
    Età: 29
    00 15/03/2018 09:13
    Ciao scusa puoi spiegarmi la differenza tra acrilico e smalto? Qual’è il migliore ? E i diversi impieghi?
  • OFFLINE
    miticobeppe
    Post: 5
    Registrato il: 11/03/2018
    Città: MODENA
    Età: 29
    00 18/03/2018 19:11
    up
    up per favore
  • OFFLINE
    Colonnello Kurz
    Post: 1.147
    Registrato il: 29/07/2010
    Età: 47
    00 19/03/2018 06:53
    se cerchi sul web o qui sul forum di sicuro trovi la risposta con anche le varie differenze tra marche,comunque di base sono 3 i tipi piu comuni,Smalto,Acrilici e "lacche arcriliche" o almeno in inglese si chiamano cosi' "Acrylics Laquer"

    Smalto tipo Humbrol,Tamiya,ModelMaster,Agama...
    si diluiscono con solventi come Acquaragia o simili,puzzano ma si trovano anche diluenti inodore tipo Whitespirit
    sono molto resistenti e facili da dare a pennello e Aerografo,sono molto coprenti hanno un tempo di asciugatura piu lungo degli acrilici e sono piu' tossici,io li preferisco ancora agli acrilici ma sono un po' old-school

    Gli Acrilici (Vinilici o poliuretanici) Vallejo,Lifecolor,Humbrol,Ammo,AK,Andrea,Italeri,MissionModels,ecc...
    si diluiscono con il proprio diluente,diluenti per Acrilici o Acqua
    sono un po' piu' delicati e a volte meno coprenti ,buoni a pennello e Aerografo ma tendono ad aciugare sulla punta dell'ago,asciugano velocemente,non puzzano e sono meno tossici

    Lacche Acriliche o Acrilici "non Acrilici" Tamiya,AK RealColor,Gunze....
    Sono acrilici ma il diluente é differente,un mix di alcool e altri componenti,diciamo che sono una via di mezzo tra Smalti e Acrilici,puzzano un po, asciugano velocemente,abbastanza resistenti,spesso non sono un gran che a pennello ma molto buoni ad aerografo,anche come tossicita sono a metà

    I piu' usati al momento sono gli Acrilici quindi anche i piu' facili da trovare,per mé il migliore non esiste,il migliore é quello con cui TU ti trovi meglio,quello che ho elencato é solo una spiegazione in generale perché ci sono differenze tra marca e marca,ci sono anche altri tipi di pitture come Oli,lacche tipo Alcad ecc...ma i tre sopra sono i piu' utilizzati.

    Personalmente uso soprattutto Smalti Humbrol (ma la qualità ultimamente lascia a desiderare),acrilici Lifecolor (Made in Italy tral'altro) e i MissionModel che sono degli acrili un po' particolari che con l'aerografo vanno una meraviglia,ho qualche bottiglietta della Andrea ma solo per qualche colore particolare

    Se vuoi spendere qualche soldo lascia perdere gli Acrilici Humbrol (airfix) la qualità non é un granché,vedi cosa trovi dalle tue parti,io non avendo negozi nelle vicinanza compro il 99% su internet
    _______________________________________

    La vita é come un mobile da montare...ma le istruzioni sono in Lappone....
  • OFFLINE
    MaxT.M
    Post: 26
    Registrato il: 01/08/2006
    00 12/11/2019 06:56
    Invero ho fatto anch'io qualche lavoretto di prova a pennello con gli acrilici Humbrol e non mi sono trovato così male; quantomeno sono piuttosto autolivellanti se dati in mani leggere.
    Ho trovato che l'adesione alla plastica nuda è scarsa; se però si dà una mano di fondo con uno smalto Humbrol opaco, anche molto diluita e tirata, migliora molto.
    Dei lotti di barattolini assortiti, avanzati dai kit di qualcun altro, si trovano in vendita su Ebay.
    In generale, è un metodo adatto a modellisti principianti o occasionali, anche per la difficoltà a trovare i colori esatti che cerchi.