00 04/02/2017 12:19
qui si parla di canna, non di affusto, che è nascosto all'interno della torretta.

Sulla durata e resistenza del primer non so nulla. Da quello che appare dalla foto la canna appare abbastanza scura, ma non capisco l'uso del grigio panzer in quel periodo e per quello specifico scopo.

sicuramente la mimetica è una mimetica tre toni data sul campo, in quanto in quel periodo in mezzi erano solo dunkelgelb.

sulle due foto presentate:

la foto di Wittman con i suoi molto probabilmente è del gennaio 1944, quando ricevette l'ultima onoreficenza (88 carri nemici distrutti, come viene confermato dai dati sulla volata del cannone) . Il carro è probabilmente un Tiger I middle o late ed è sicuramente in tre toni su dunkelgelb.
Il whitewash sulla canna non è riconoscibile (se mai c'è stato) .

l'altra foto è più controversa: è estiva, il carro è un early (due fari uno per lato, i cingoli sono early..... il numero è lo stesso del precedente.....quindi potrebbe darsi che sia lo stesso carro in due momenti differenti oppure Wittman mantenne lo stesso numero su due carri differenti.Dovrei verificare....
Il carro della seconda foto dovrebbe essere anche lui in dunkelgelb, in quanto quel tipo di camo a tre toni non l'ho mai vista (ma forse per colpa mia) sui primi tiger in panzergrau.
[Modificato da paparoberto1942 04/02/2017 12:20]