00 15/12/2016 13:35
Uso +o- il tuo metodo.
-colorazione completa del mezzo compresa la mimetizzazione

-trasparente lucido spray sulle zone delle decal (uso quello della Tamiya)

-velo d'acqua dato con pennello morbido sulla zona in cui andrà la decal

-posizionamento della decal aiutandomi con pennellini, POSIZIONANDO IL CARRO IN MODO CHE LA DECAL IN QUESTO MOMENTO SIA E RIMANGA ORIZZONTALE, per evitare che scivoli verso il basso o fuori posizione.

-dopo alcuni minuti eliminazione delicata, precisa, accurata dell'eccesso d'acqua con cotton fioc, sempre con il mezzo orizzontale, se possibile.

-Uso del fissante per decal, lasciando il mezzo orizzontale Provare sempre il fissante, se lo si cambia, alcuni "mangiano" le decal, o le frammentano (attenti alle decal russe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

-quando TUTTO è ben asciutto e fisso pongo un velo (UN VELO; non una doccia!!!) di opacizzante (anche qui attenzione: il un carro Tamiya ultimamente il trasparente OPACO Tamiya si è quasi mangiato il bordo della decal...forse ho esagerato con il trasparente.....)

Consiglio "orrido": ponete per ultime le decal che identificano il mezzo che avete preparato (numero del carro, simboli divisionali o di reparto....). Mettete PRIMA le decal generiche....(Svastiche, Stelle USA....) se le decal sono marce e/o i prodotti che usate le rovinano, allora le decal generiche le sostituite con altre consimili....ma se distruggete le decal che identificano PROPRIO il mezzo che avete fatto sono dolori...

QUANDO SIETE ASSOLUTAMENTE SICURI CHE LE DECAL SONO FISSE E STABILI: WEATHERING.......(usare solventi delicati se necessario, meglio Sansodor della Winsor & Newton, Essence de Petrol della Lefranc et Bourgeois, Universale Ferrario......) dimenticatevi di acquaragia e trementina....quelli che consiglio costano il triplo della trementina, ma con un litro io vado avanti 4-5 anni...e ci faccio una trentina di carri....credo di ammortizzare a sufficienza il costo del solvente.

[Modificato da paparoberto1942 15/12/2016 13:37]