00 28/08/2016 15:35
Un saluto a tutto il forum [SM=g27828] , posto poco, anche per via dei miei limiti tecnici dettati dall'essere ancora un principiante ma leggo molto, sia qui sul forum che in rete e cerco di assorbire il piu' possibile.
Mi capita di leggere anche riviste e "trattati" di tecnica modellistica che va dai "primi passi" fino a livelli piu' evoluti, questi ultimi letti per curiosità e vedere cosa mi aspetterà piu' avanti con l'apprendimento.

Dopo questa piccola intro vorrei chiedere a chi ha voglia e tempo per rispondere quali sono i "tempi tecnici" da aspettare quando si mette mano ai colori e all'invecchiamento.
Fino alla stesura del primer ci sono, penso che una volta asciutto si possa passare al colore di base e alle eventuali mimetiche piu' o meno elaborate.
La cosa che mi crea piu' apprensione è usare tutti questi prodotti per l'invecchiamento, fango, polvere, effetto bagnato, chipping, olii e smalti. Qualcuno saprebbe spiegarmi se ogni passaggio deve asciugarsi completamente oppure no, quanto deve passare tra una mano e l'altra, minuti-ore-giorni? Come faccio a sapere se è il momento del passo successivo? Ho visto una tecnica che consiste nel puntinare determinate zone con vari colori ad olio e poi "stirare" questi punti verso il basso o l'alto con un pennello piatto imbevuto di solvente immagino.

Se effettivamente c'è un determinato tempo da aspettare per il passaggio successivo e quindi accantonare il kit, sarebbe opportuno se avessi la possibilità di portare avanti piu' progetti così da non annoiarmi nell'attesa?

Spero di essermi spiegato, grazie per le eventuali risposte.

Fabio [SM=g27811]