00 11/08/2016 00:44
E' vero la storia di molti semoventi antiaerei è stata alquanto travagliata, basta citarne una su tutte, il semovente tra i più costosi e travagliati, quella dell'M247, di cui Tamyia forse, anzi come si rilevò in seguito, troppo prematuramente emise un kit:
www.youtube.com/watch?v=r2jnRexqSrw
Dall'archivio della Bundeswehr:
www.youtube.com/watch?v=pn-CU4nXvcQ
L'articolo è del maggio del 2012 e non riporta il ritiro del Gepard, che da molte fonti è dato per certo quando il nuovo sistema: SysFla su scafo Boxer, entrerà in servizio, saranno quindi in riserva gelosamente custoditi come correttamente riportato anche dall'enciclopedia Wikipedia. 36 Gepard sono andati di recente all'Esercito Brasiliano e dovrebbero essere stati immessi in servizio in occasione delle Olimpiadi. Se hai altre storie sul SIDAM sarei lieto di sentirle. Certo molti hanno detto, visto che neanche l'Egitto, la Giordania o altre nazioni hanno rilevato il mezzo, che lo stesso non doveva sostituire il Gepard (non preso perché troppo costoso...e si parlava di torri, non di sistema completo...) ma essere una soluzione "all'avanguardia" per un decente mezzo antiaereo, che però come detto costò all'E.I., e quindi a Noi contribuenti (all'epoca mio padre!), molto di più che comperare le torri dei Gepard offerti dalla Germania, si parlò di installare alcune torri del Gepard anche su scafo OF-40 ma nessuno scelse tale opzione. Visto che sei più informato di me vogliamo parlare di forniture di trasporto carri, Campagnole, ed altri mezzi che vennero rifiutati da uno stato Arabo, e presi in carico in toto dall'E.I.? Non sto denigrando l'E.I. so benissimo che queste storie si vivono in tutto il mondo ed in tutti gli eserciti, e che il nostro non è sicuramente l'Esercito USA, ne Britannico o Tedesco e soprattutto non lo era fino ad un recentissimo passato, e diciamo che in proporzione da Noi di scandali... Parliamo della Salerno Reggio Calabria? Tanto per fare un esempio non in ambito militare? La stessa cosa, vale nell'ambito considerato, questo non significa che tutto non vada o che siano tutti corrotti ed imbelli, qualcuno al posto sbagliato nel momento sbagliato lo è stato ed ha fatto tanti danni...
Sicuramente i 147 Gepard 1A2 ("ricostruiti e potenziati" nel 1996) sono pronti in qualsiasi momento a rientrare in azione:
tanknutdave.com/the-german-flugabwehrkanonenpanzer-gepar...
Le nazioni, quali Giordania, Cile ed altre che alla fine non hanno preso oggi esemplari del Gepard, sono state costrette a farlo solo per ragione di costi, oggi è difficile mantenere in perfetta efficienza anche gli scafi (Leopard 1) in quanto datati, ma all'epoca della scelta dell'E.I. lo scafo non rientrava tra le variabili prese in esame.
Buon Lavoro ed Hobby