00 19/12/2015 14:57
......del tornio!

Mai avrei pensato di acquistare il mandrino con le griffe per realizzarmene uno ...moooolto fai da te....ma tempo addietro Luca mi regalò un divisore....in un primo momento non sapevo cosa farne, abituato ai miei utensili di alta tecnologia...lime, seghetto da ferro, flex, ecc....e come divisore un goniometro dell'epoca scolastica mi era sufficiente!!
Una serie di vicissitudini negative che tutt'ora si perpetuano, me lo fece abbandonare sul ripiano dello scaffale nel garage.....mi dispiaceva lasciarlo lì perchè tale regalo era seguito alla prematura scomparsa del "caro Alfredo"....conosciuto poco, ma persona di cui ho un bel ricordo nonchè grande stima.
Ed allora con qualche pezzo di ferro che avevo in casa, motore da 400w e alberino con puleggia tutte cose che ancora erano di mio padre....pensai di costruirmi un "tornietto"....per i semplici e poco precisi lavori modellistici che faccio io mi è più che sufficiente, ma di grande aiuto rispetto all'utilizzo come tornio del mandrino del trapano e come utensile di sbavatura il flessibile o le semplici lime da ferro.
La precisione sul centraggio rientra nei 2 decimi di millimetro, misurato con calibro digit...pertanto sono molto soddisfatto.
So che vederlo farà sorridere o anche ridere, per me come ho detto sarà di grande aiuto oltre ad essere una piccola soddisfazione personale nell'essermelo realizzato.
Il mandrino posso in qualsiasi momento smontarlo ed utilizzarlo come divisore.
Devo ancora farmi il supporto per la contropunta, anche se non credo di lavorare pezzi molto lunghi pertanto per ora ne farò a meno.
Ed ora qualche foto...una vista d'insieme:



--------------------------------------------------

"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."