00 16/09/2015 18:27
quindi sai montare e sai colorare. Non sarai perfettissimo ma lo sai fare. Quindi le tue domande VERE riguardano l'invecchiamento prima ed una ambientazione-dioramino dopo.

poche dritte sulla colorazione. Valgono quelle che ti ho dato prima. Colori adatti, freschi, un buon primer dedicato ( se usi Tamiya come colori puoi usare il primer in bomboletta dalla Tamiya, ti eviti sorprese catastrofiche, tipo il colore finale che si stacca dal primer......successo, successo....)Asciugatura con i tempi richiesti. La fretta è cattiva consigliera, a Milano si dice che la gatta Furia ha fatto i gattini ciechi....per la fretta.

Sull'invecchiamento: ripeto che secondo me il testo che ti ho consigliato risponde alle tue domande, è in italiano e non riporta techiche ormai obsolete tipo drybrush a tutto spiano.

sul dioramino: il testo di Payne va benissimo all'inizio e anche per i primi anni, poi se vorrai approfondire le tecniche dioramistiche ci sono altri testi.


Invece mi permetto di dare alcune dritte sui modelli con cui iniziare:

SAREBBE MEGLIO INIZIARE CON:

- modelli in tinta unita. Si impara meglio a fare lavaggi, filtri, puntinature, giochi di luce.....Farli su modelli mimetizzati in due o tre toni non è semplice.

-modelli "semplici": Tamiya produce in genere modelli di montaggio semplice o relativamente semplice. Purtroppo ha in catalogo modelli di 30 anni, alcuni ancora con la compartimentazione interna per il motore elettrico e le pile....hanno una dotazione di particolari troppo scarsa, anche se sono i più semplici da montare.
Relativamente complessi e indaginosi sono gli AFV e alcuni dragon (in cui le istruzioni a volte sono "irritanti"), anche se anche se qualità dei modelli è sempre elevata, a volte superlativa.
Italeri ha modelli molto buoni con altri scarsi, come Revell. Buon rapporto costo qualità i Trumpeter, che possono anche essere usati per iniziare......

in bocca al lupo.