00 03/06/2015 03:27

ma chi te lo ha detto che i soldi risparmiati non si possono utilizzare per il sociale?


perchè è così in tutti i settori pubblici. se si taglia si ottengono dei risparmi, non si ottengono soldi per re-investire... altrimenti non staremmo nella situazione corrente. fermo restando che se dobbiamo trovare fondi per investire, non li prendiamo certo dalla voce di spesa più bassa, ossia la difesa.


gli efa inutilizzabili


si. i T1, lo si è sempre saputo e sempre poco pubblicizzato perchè l'EFA non è cattivo ed ammerigano, sono utilizzabili, con molte limitazioni solo nel ruolo aria-aria (gli inglesi, spendondoci soldi loro, hanno migliorato qualcosa, ma si sono scocciati di pagare per tutti). il consorzio, infatti, ha sempre fatto apparire (ed in buona parte è anche vero) anti-economico aggiornare i lotti EFA, puntando sempre e comunque su acquisizioni di aerei nuovi i quali, comunque, i loro "lati oscuri" li hanno eccome, anche se non vengono trattati in tv.


speso soldi per niente insomma......vogliamo ripeterci?


non vi è alcuna ripetizione. non solo l'F-35 è prodotto da un paese che le guerre le fa eccome e non può permettersi una macchina inefficace o afflitta da strambe problematiche, ma sarà la spina dorsale di tutte le aereonautiche occidentali... quindi non c'è da preoccuparsi.
semplicemente, in Italia, dove non vi è trasparenza e/o dibbatito sulla difesa (che non sia la demagogia di carri-armati in cambio di scuole), si è avuta una sbornia da informazioni e battibecchi i quali, negli Stati Uniti e nei paesi anglo-sassoni, sono cosa di tutti i giorni per qualsiasi programma militare.