00 14/10/2015 11:06
ah, beh, hummm...
mi sa non l'avevo specificato...
[SM=g8890]

dato che i pannelli seguono delle curve complesse sui 3 assi, la meglio è avvolgere la parte interessata del modello sano con della carta alluminio da cucina spessa, e mappare il pannello interessato. una volta srotolato su un piano si può ricrearlo con altro materiale (e qui in effetti il materiale indicato da luca ha molto senso, dato che è in qualche misura stretchabile) per poi ricurvarlo e riportarlo sul modello...

so sorry!
[SM=x1765924]

in ogni caso i danni mitigheranno le eventuali imperfezioni, l'importante è che combacino i bordi e sia ben mimetizzata la differenza di materiali...
tu il problema l'hai risolto tagliando ortogonalmente alle pannellature, ora ti tocca "solo" stuccare benissimo quell'area.

altro da tenere in considerazione: quando questo genere di costruzioni cede a fronte di un trauma, lo fa ovviamente in corrispondenza del punto di contatto, ma poi anche lungo le linee della struttura interna.
come dire... possono saltare dei rivetti, ma la struttura sottostante manifesta la sua presenza, in un modo o nell'altro.
ad esempio, guarda l'estremità alare da te postata: la parte anteriore è accartocciata, ma poco dietro si percepisce la trama dei correntini sottostanti.

mi sarò capito?
[SM=g8909]

ciao ciao e buona caccia, p.
[SM=g27811]