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Camo a tre toni

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    =Pisolo73=
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    10 22/01/2015 10:34
    filtri e desaturazione
    La camo a tre toni crea qualche problema a molti modellisti, a me di sicuro... [SM=g27828] per questo mi interessava conoscere qualche parere su questo tema. Qualè il modo migliore per far si che i tre colori (giallo sabbia, verde e marrone cioccolato/rosso) alla fine del weathring non siano stravolti in modo irrealistico? Innanzitutto come vanno desaturati correttamente i tre colori? E poi il problema dei filtri su questo tipo di camo...i famosi puntini di colore a olio, a volte vanno bene per un colore ma ne stravolgono un altro...e si rischia di ritrovarsi con un color cioccolato che è diventato rosa e con un verde che è diventato grigio... [SM=g27813] Il lavaggio generale classico, con marrone a olio, meglio farlo o meglio evitarlo?
    Dite la vostra![SM=g27835]

    Antonio

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    fabrizio19691969
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    00 22/01/2015 11:20
    Re: filtri e desaturazione
    =Pisolo73=, 22/01/2015 10:34:

    La camo a tre toni crea qualche problema a molti modellisti, a me di sicuro... [SM=g27828] per questo mi interessava conoscere qualche parere su questo tema. Qualè il modo migliore per far si che i tre colori (giallo sabbia, verde e marrone cioccolato/rosso) alla fine del weathring non siano stravolti in modo irrealistico? Innanzitutto come vanno desaturati correttamente i tre colori? E poi il problema dei filtri su questo tipo di camo...i famosi puntini di colore a olio, a volte vanno bene per un colore ma ne stravolgono un altro...e si rischia di ritrovarsi con un color cioccolato che è diventato rosa e con un verde che è diventato grigio... [SM=g27813] Il lavaggio generale classico, con marrone a olio, meglio farlo o meglio evitarlo?
    Dite la vostra![SM=g27835]




    ti posso dire come schiarisco quei colori..il giallo sabbia con il carne chiaro e bianco,scurirlo con uniforme inglese,il verde sempre carne o ocra chiara che da' una certa usura,per scurirlo una puntina di nero,per il marrone,per scurirlo si puo' usare nero o verde,per schiarirlo carne dorata o sabbia.i puntini dipende perche' l'olio e' trasparente ,ci sono oli coprenti in commercio oppure si va di acrilico senza problemi.il lavaggio non si fa,al massimo per usurare i pantaloni si usa nero diluitissimo sopratutto nella parte bassa,e poi comunque riprendendo i colori base.tieni presente che un non corretto uso degli oli lucida la superfice rovinando poi il tutto.se vuoi mandami la mail che ti giro i libri di calvin tan su questo tipo di mimetica
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    00 22/01/2015 11:55
    Re: Re: filtri e desaturazione
    fabrizio19691969, 22/01/2015 11:20:



    ti posso dire come schiarisco quei colori..il giallo sabbia con il carne chiaro e bianco,scurirlo con uniforme inglese,il verde sempre carne o ocra chiara che da' una certa usura,per scurirlo una puntina di nero,per il marrone,per scurirlo si puo' usare nero o verde,per schiarirlo carne dorata o sabbia.i puntini dipende perche' l'olio e' trasparente ,ci sono oli coprenti in commercio oppure si va di acrilico senza problemi.il lavaggio non si fa,al massimo per usurare i pantaloni si usa nero diluitissimo sopratutto nella parte bassa,e poi comunque riprendendo i colori base.tieni presente che un non corretto uso degli oli lucida la superfice rovinando poi il tutto.se vuoi mandami la mail che ti giro i libri di calvin tan su questo tipo di mimetica



    Ciao Fabrizio. Grazie per i consigli [SM=g27811] , chiarisco però (mea culpa, non l'avevo specificato nel post precedente...) che io mi riferivo alla camo a tre toni dei mezzi e non dei figurini. Ciò non toglie che quanto da te detto a proposito della desaturazione immagino vada bene anche per i mezzi. [SM=g27823]

    Antonio

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    fabrizio19691969
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    00 22/01/2015 12:54
    Re: Re: Re: filtri e desaturazione
    =Pisolo73=, 22/01/2015 11:55:



    Ciao Fabrizio. Grazie per i consigli [SM=g27811] , chiarisco però (mea culpa, non l'avevo specificato nel post precedente...) che io mi riferivo alla camo a tre toni dei mezzi e non dei figurini. Ciò non toglie che quanto da te detto a proposito della desaturazione immagino vada bene anche per i mezzi. [SM=g27823]





    credo di si ma dato che prima o poi farai pure figurini ti rinnovo se ti interessano ,l'offerta dei libri,li ho in pdf e te li giro volentieri,logicamente non chiedo soldi!!!!!!!!! lo specifico che poi magari qualcuno pensa male
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    =Pisolo73=
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    00 22/01/2015 13:21
    Re: Re: Re: Re: filtri e desaturazione
    fabrizio19691969, 22/01/2015 12:54:




    credo di si ma dato che prima o poi farai pure figurini ti rinnovo se ti interessano ,l'offerta dei libri,li ho in pdf e te li giro volentieri,logicamente non chiedo soldi!!!!!!!!! lo specifico che poi magari qualcuno pensa male




    I figurini sono il mio tallone d'achille... [SM=g27829] Ogni anno mi riprometto di metterli a farli seriamente, di allenarmi per cercare di raggiungere un risultato accettabile, ma poi alla fine non lo faccio mai, hanno sempre il sopravvento altri progetti. COmunque grazie per la disponibilità! [SM=g27811]
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    durruti16
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    00 22/01/2015 13:49

    Per schiarire la tre toni pui usare gli oli Abteilung, che fa anche camo fading per la german camo. Altrimenti un olio tonalità buff.
    [Modificato da durruti16 22/01/2015 13:50]
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    00 22/01/2015 14:04
    Re:
    durruti16, 22/01/2015 13:49:


    Per schiarire la tre toni pui usare gli oli Abteilung, che fa anche camo fading per la german camo. Altrimenti un olio tonalità buff.




    Ok[SM=g27811]. Sul Tiger a tre toni che ho fatto non moltissimo tempo fa, ho cercato proprio di crearmi una miscela con gli oli (carne misto a ocra e a una punta di marrone) che fosse quanto più vicina possibile al buff, dal momento che un pò tutti lo consigliano per desaturare la tre toni. Ma comunque alla fine non ero rimasto soddisfattissimo...forse sono io che tendo a esagerare coi lavaggi. O forse sulla camo a tre toni bisognerebbe evitare i filtri e limitarsi a qualche colatura mirata.

    Antonio

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    mc65
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    00 22/01/2015 14:20
    mah..
    premesso che sono l'ultimissimo a poter parlare, visti i miei risultati pratici, direi che il problema della tre toni parte dai colori base.
    nel senso che bisognerebbe avere ben chiaro da prima di partire coi colori dove si vuole arrivare, e regolarsi di conseguenza, schiarendo i colori come suggerito da fabrizio da subito, almeno nelle aree alte del mezzo.

    in alternativa desaturare poi con gli olii abteilung o il fading AK, che poi altro non sono ch ela miscela che hai fatto tu, ma già pronti e nel caso dell'AK pronto per essere aerografato.

    la puntinatura secondo me ha ancora un senso, ma andrebbe fatta mirata sui vari colori, ed è purtroppo, un casino vero.

    larga la foglia, stretta la via...
    [SM=g27829]
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    =Pisolo73=
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    00 22/01/2015 14:33
    Re: mah..
    mc65, 22/01/2015 14:20:



    la puntinatura secondo me ha ancora un senso, ma andrebbe fatta mirata sui vari colori, ed è purtroppo, un casino vero.
    larga la foglia, stretta la via...
    [SM=g27829]



    Io sono giunto proprio alla tua stessa conclusione...ma propenderei per non farla proprio, visto che come dici giustamente è un pò un casino e secondo me è quello che poi alla fine fa sballare la tre toni...l'unica sono le colature singole, mirate, col puntino a olio del colore giusto per il colore sottostante al quale va a sovrapporsi. Non mi resta che provare... [SM=g27828]







    Antonio

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    blitzkrieg_bop
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    00 22/01/2015 14:38
    Brutta rogna la tre toni...

    Io dopo varie esperienze mi trovo bene nello schiarire i due colori più scuri con il colore base, ovvero il dunkelgelb, più i colori usati per modularlo ( buff, deck tan, bianco, etc...)



    Questo sistema permette innanzitutto di avere una camo abbastanza armonica, dato che in tutti e tre i colori è presente il dunkelgelb, evitando così di avere verdi troppo freddi e marroni troppo rossi.



    Poi aggiusto con gli oli, sistemando meticolosamente i puntini a seconda delle zone, e facendo attenzione a non debordare se uso colori particolari ( es. per le zone in ombra del verde uso blu oltremare e grigio di payne, ma se questi andassero sul dunkelgelb me lo "verdizzerebbero", quindi...occhio [SM=g27822] )



    Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


    http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
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    madmacs
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    00 22/01/2015 16:41
    allora: io uso il 71025, 71041 e 71011 dopodichè vado di glaze medium col 71025 per ammazzarli


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    00 22/01/2015 18:31
    la tre toni può trattarla anche con i true-earth, che agiscono indiferrentemente su ogni colore, lavorando sui toni di luce.
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    zimmerit
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    00 22/01/2015 18:45
    Nei miei lavori uso sempre la tecnica dei putini a olio.
    Uso sempre colori chiari, bianco, giallo di napoli, buff....
    questo per le parti superiori, mentre per le parti inferiori a questi colori puoi aggiungere anche colori scuri.

    A mio avviso il lavaggio è un passaggio fondamentale per far risaltare i particolari, per questo lavoro ti consiglio il terra di Cassel ad olio.

    [SM=g27822]
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    Costantino

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    Re:
    madmacs, 22/01/2015 16:41:

    allora: io uso il 71025, 71041 e 71011 dopodichè vado di glaze medium col 71025 per ammazzarli



    Il glaze medium è quello vallejo?


    Antonio

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    00 22/01/2015 19:19
    Re:
    zimmerit, 22/01/2015 18:45:

    Nei miei lavori uso sempre la tecnica dei putini a olio.
    Uso sempre colori chiari, bianco, giallo di napoli, buff....
    questo per le parti superiori, mentre per le parti inferiori a questi colori puoi aggiungere anche colori scuri.

    A mio avviso il lavaggio è un passaggio fondamentale per far risaltare i particolari, per questo lavoro ti consiglio il terra di Cassel ad olio.

    [SM=g27822]




    Si anche io ho sempre usato la tecnica dei puntini a olio, ma ho notato che con la camo a tre toni, a volte fa danni...idem per il lavaggio, che se ripetuto, può alterare irrimediabilmente i colori.

    Antonio

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    00 22/01/2015 19:19
    Re:
    blitzkrieg_bop, 22/01/2015 14:38:

    Brutta rogna la tre toni...

    Io dopo varie esperienze mi trovo bene nello schiarire i due colori più scuri con il colore base, ovvero il dunkelgelb, più i colori usati per modularlo ( buff, deck tan, bianco, etc...)



    Questo sistema permette innanzitutto di avere una camo abbastanza armonica, dato che in tutti e tre i colori è presente il dunkelgelb, evitando così di avere verdi troppo freddi e marroni troppo rossi.



    Poi aggiusto con gli oli, sistemando meticolosamente i puntini a seconda delle zone, e facendo attenzione a non debordare se uso colori particolari ( es. per le zone in ombra del verde uso blu oltremare e grigio di payne, ma se questi andassero sul dunkelgelb me lo "verdizzerebbero", quindi...occhio [SM=g27822] )




    Ottimi consigli! [SM=g27811]

    Antonio

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    madmacs
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    Certo


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    =Pisolo73=
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    Re:
    madmacs, 22/01/2015 20:29:

    Certo




    Ok, lo proverò [SM=g27811]. Immagino che possa essere usato anche a pennello.

    Antonio

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    madmacs
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    Certo... È nato per il pennello


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    00 24/01/2015 01:07
    Sempre riguardo la tre toni su carri di ogni tipo, ma in particolare quella NATO con il nero.....come vi comportate con la lumeggiatura/modulazione ad aerografo?
    E cosa fate in caso di camo a bordi netti(quindi con mascheratura)?
    Dario