00 26/12/2014 15:10
Allora, alla 10th Mountain Division durante l'impiego in Italia vennero aggregati i TDB 701st e 894th, ma in Pianura Padana operò solo il 701st al quale appartiene il carro in foto.
Davanti potrebbe essere sicuramente un nickname, mentre per quanto riguarda le bande sulla torre potrebbero gialle o bianche, ma è dura da stabilire.
La macchia nella parte superiore della banda più scura potrebbe essere il simbolo dei TBD, la tigre che divora un carro con le scritte seek, strike, destroy su sfondo circolare rosso. Questo simbolo era presente su diversi M10 e M18.
Stelle non penso ce ne fossero, su alcuni M10(fronte occidentale però) le stelle erano applicate solo nella parte inclinata posteriore della torretta.
Nella primavera del '45 era già da un po' che si tendeva a ridurre l'uso delle stelle, un vero e proprio centro del bersaglio per i cannonieri tedeschi.
Se vuoi stare sul semplice ci sono altre immagini di M10 del 701st nei dintorni di Modena e Verona con il solo nickname nella parte anteriore dello scafo, senza altre insegne. Sono comunque interessanti in quanto ricoperti da carichi ed equipaggiamenti di ogni sorta, sui fianchi di scafo e torre e sul cofano motore.
Dario