00 05/03/2015 16:15
Finiti da montare e trasformre i fanti della scenetta partiamo con la pittura degli incarnati delle teste.
Le nuove teste della Hornet, come precedentemente indicato, le tengo staccate dal resto del figurino fino alla fine in modo da potere lavorare bene anche nei sotto squadri e nei punti di maggior ombra (es. sotto l'elemetto...).
Da sempre utilizzo una mia tecnica che consiste nel mescolare e sfumare in vari passaggi, tre colori acrilici Vallejo che riporto nella foto seguente :
Rosso Cuoio, Carne Media e Carne Dorata. In aggiunta utlizzo anche un inchiostro Flesh Wash della Cittadel per rifinire le ombre più estreme.



Parto sempre da un mix coprente di Rosso Cuoio e Carne Media, seguito da un lavaggino di Inchiostro Cittadel.
Asciugata benissimo la base (l'importante è che i colori siano sempre ben asciutti tra un passaggio e l'altro, gli acrilici non perdonano sul fresco....!!!!) continuo sfumando dallo scuro fino al più chiaro e passando delle velature di colore sempre molto diluito. In questa tecnica non ci si può aspettare un repentino avanzamento di ombre e luci, ma velatura dopo velatura e restringendo il campo d'azione del pennello alla fine il risultato esce fuori abbastanza velocemente.



Un consiglio; per dipingere bene suggerisco di non lesinare mai sulla qualità dei pennalli. Personalmente per gli incarnati utilizzo dei pennelli W&N serie 7 che costano un poco ma la resa finale è ottima.



Nella foto precedente ho cercato di mettere in evidenza varie fasi da Dx a Sx. La testa finita di sinistra è stata completata con l'ombra della barba (un color blu-avio extra diluito) e con il rossore delle gote (un rosso acrilico Maimeri in tubetto, applicato sempre molto diluito).
Ciao.