00 17/04/2015 17:06
Innanzitutto è bene precisare che l'EI ebbe in servizio sia il trattore T980 che il successivo T981 e quindi sia veicoli a cabina chiusa che aperta.
Qui T981 a cabina aperta fortunatamente preservato

www.16thad.cz/nase-technika/diamond-t-981/

da notare la diversa forma della parte inferiore del paraurti anteriore.
Questo veicolo è quello riprodotto nel nuovo modello della Trumpeter (Merit ne è una filiazione)

Se si fa un veicolo itaiano la prima cosa da decidere è se riprodurre uno di quelli dotati di rinvio per il cavo del verricello verso la parte anteriore oppure no.
Il modello della Merit riproduce uno con verricello, nelle foto i camion ne sono privi. Oltre a chiudere il foro bisognerebbe anche eliminare i rulli posteriori che servivano al rinvio del cavo.
Da quello che ho visto nelle foto le grosse differenze erano nella fanaleria anteriore e posteriore, nella presenza dei delimitatori di ingombro e nell'assenza della presa d'aria sul cielo della cabina.

Attenzione che per trasportare i carri M47 l'EI modificò 120 rimorchi allargandoli e dotandoli di un impinato di gonfiaggio dei pneumatici.
L'esemplare conservato alla Cecchignola è uno di questi.
Sul mercato civile alcuni rimorchi vennero ristretti per portarli "in sagoma". Li si riconosce perché il pianale è a filo delle ruote e non sporgente.
Ho caricato alcun e foto da me scattate ad un esemplare con i colori americani ma in realtà appartenuto all'EI.
Le trovate a questo indirizzo

www.ferreamole.it/forum/m19_ei _01.jpg

copiate l'indirizzo, togliete lo spazio e poi numerate da 01 a 09

Ciao
Pierantonio
[Modificato da Pierantonio 17/04/2015 17:16]