00 21/11/2013 17:47
Trucks & Tanks Magazine Hors-Série n.8
StuG III et StuH


Questo numero speciale di T&T è interamente dedicato all’artiglieria d’assalto tedesca. E’ trattato tutto il percorso storico e tecnico che ebbe protagonista questa branca pressoché unica dell’esercito tedesco, dalla sua controversa genesi (osteggiata dallo stesso Guderian, padre della Panzerwaffe) al suo epilogo sotto le macerie del III Reich quando ormai rappresentava la colonna portante di ogni unità corazzata tedesca.
Sotto l’aspetto puramente tecnico, sono descritti tutti i modelli ed i prototipi dello Stug. III, la loro genesi ed il loro sviluppo, condizionato delle esigenze belliche nonché dai limiti tecnici imposti dallo scafo e dalla sovrastruttura. Personalmente è grazie a questo volume che ho scoperto l’esistenza dello Stug. III Ausf.F dotato del 75mm L43 del Panzer IV Ausf. F2 e, quindi, dotato dello stesso freno di bocca a goccia.
Dal punto di vista storico è data particolare rilevanza alle unità dotate di Stug. rimaste di competenza dell’Artiglieria, evidenziandone l’alto grado di preparazione della truppa ed i notevoli successi ottenuti sul campo di battaglia nonostante degli score riconosciuti ai singoli bordfuhrer relativamente bassi (almeno considerando le cifre dei colleghi operanti sui panzer). Viene spiegato, sotto questo punto di vista, che gli Stug. cacciavano in “branchi” perciò le vittorie erano normalmente attribuite all’unità e non al singolo veicolo che solo eccezionalmente operava in condizioni che giustificavano l’attribuzione a lui solo delle vittorie ottenute.
Più in generale viene descritto il comportamento degli Stug nei singoli teatri bellici evidenziando i vantaggi e gli svantaggi offerti da quest’ultimo nei confronti di un veicolo tanto particolare. Va rilevato che, data la vastità dell’argomento, non è descritto l’operato delle singole unità allocate alle divisioni Panzer o ai reggimenti di cacciacarri. Ciò è giustificato dalla necessità di non disperdere inutilmente l’esposizione offerta dal volume in oggetto e dalla volontà di non ridurre il testo ad un semplice elenco di cifre e date.
Pur non allargando la trattazione allo Stug. IV, viene dato ampio spazio allo StuH evidenziando come fu quest’ultimo, negli ultimi anni del conflitto, a rivestire quel ruolo di supporto alla fanteria per cui era nato lo Stug. III e che quest’ultimo abbandonò per dedicarsi alla lotta anticarro imposta dalla massa di veicoli corazzati in dotazione agli avversari della Germania.
Consiglio questo volume a tutti coloro che sono interessati all’argomento e che vogliono avere una quadro generale ma ben trattato della SturmArtillerie che, senza conoscere i fasti di colleghi d’arma più famosi, rappresentò di fatto il grosso dell’arma corazzata tedesca dalla metà della guerra in poi.

[Modificato da .Bender. 21/11/2013 17:48]
Bender Bending Rodriguez
IL MIO BLOG: www.nonsolopanzer.com

Bender: "Guarda che io sono generoso! Una volta ho anche donato il sangue!"
Fry: "Quale sangue?"
Bender: "Quello di un tizio!"

Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)