00 19/04/2012 12:50
allora tornando alla discussione ti dirò quello che penso su un aspetto "controverso" di questo forum: la moderazione, specie la tua.

tra noi due ci sono stati scazzi, che sono durati lo spazio di un post. Nessuno può affermare che io sia dalla tua parte e neppure che tu sia dalla mia.

Eppure da moderatore a moderatore ti dico, e lo dico pubblicamente, sei un valido moderatore.
Moderare un forum è un'arte difficile, lo dico per chi non lo ha mai fatto. Moderare significa evitare le ripetizioni, le inutilità, gli off topic...tutte cose che sembrano facili...

significa anche, a volte soprattutto, EVITARE che nascano e si sviluppino flamewar che poi è impossibile spegnere senza prendere provvedimenti pesanti e dolorosi.
i flamewar sono quella serie di post in cui, partendo da una banalità, si sviluppano proegressivamente dissensi, poi battibecchi, poi insinuazioni, poi insulti...se il mod. non è attento si arriva alla fine magari a dover cancellare un intero 3d peraltro interessante o addirittura espellere uno o più utenti.

Cose del genere io qui non ne ricordo. Questo è un vero merito dei moderatori. Vista l'eletricità che ogni tanto scocca qui dentro credo che sia difficile evitare provvedimenti estremi, come finora è avvenuto, senza intervenire con decisione qundo si pensa che la cosa possa degenerare. Intervenire con decisione crea offese e permali. Meglio però questi che irrogare ban..

I malesseri ciclici del forum dipendono da tanti fattori, magari anche a volte dal modo di porgersi di ciascuno di noi, e un moderatore è uno di noi.....ma i moderatori, mi si creda sulla parola, sono spesso più vittime dei malesseri che loro creatori. Moderare un forum elettrico costa tempo e fatica....

ed ora, caro Massimo, al prossimo scontro. [SM=g27822]

quanto ho qui scritto NON è x me OT.

[Modificato da paparoberto1942 19/04/2012 13:04]