00 12/12/2011 14:31
Salve anche se praticamente neofita mi permetto di dire la mia o meglio di fare una citazione.
Di norma non acquisto riviste, ma sfogliando il n 185 di model time non ho resistito.
Li vi erano i lavori di un certo JEAN BERNARD ANDRÈ che così descrive questo hobby(premetto che condivido solo in parte , ma in linea di massima mi sembra un ottimo pensiero):
"Il diorama è il risultato dell'interpretazione fra un manufatto industriale e il nostro tocco creativo:il primo scopo di un diorama è raccontare una storia.Lavorando a un diorama si dovrebbe riuscire a non lasciarsi influenzare dalle tendenze del momento e dai colleghi modellisti:il nostro obiettivo è la fedele riproduzione della realtà.Essendo tridimensionale ,un diorama può essere osservato da diversi punti.
per questo non si deve trascurare nessuna prospettiva.
Non utilizzare mai nulla da scatola poichè si tratta del guizzo creativo di qualcun altro.Non bisogna perdere tempo con il superdettaglio di parti che mai nessuno vedrà.
Ricordate che ciò che circonda un panzer è tanto importante come il panzer stesso.NON ESAGERATE CON L'ACQUISTO DI PRODOTTI COMMERCIALI :LE SCORCIATOIE DANNEGGERANNO LA VOSTRA CREATIVITÀ.
Resistete a tentativi di revisionismo storico.
Lavorate ad un progetto che possa essere motivo d'orgoglioe ricordate che un diorama può essere un opera d'arte, a patto che il tocco del modellista sia sufficientemente forte.
BISOGNA LAVORARE PER IL NOSTRO BISOGNO DI E NON IN REAZIONE A.

http://augustomotolo.blogspot.it/