00 07/10/2011 18:39
appunto...
mirco 69, 07/10/2011 17.51:


gli articoli dei modellisti stranieri non vengono Quasi mai pagati ,ma scambiati tra testate..



mi autocito:
"il risultato immediato è che invece di cominciare a pagare i nostri, pagano gli stranieri, molto probabilmente un forfait da casa editrice a casa editrice, per cui l'autore come al solito becca un minimo una tantum."

lo straniero (o anche un italiano, vedi gusd) viene pagato dall'editore straniero UNA volta. poi le testate si scambiano le figurine, e pace così.

il problema sollevato da mad credo sia il seguente, o almeno così lo vedo io: in italia non si caccia una lira che è una, mai. a nessuno.
il sistema (parlando in generale) prevede che se arrivi sei dio, nel frattempo spali cacca e devi pure dire grazie, mentre magari altri meno dotati vanno avanti grazie a maniglie varie. nell'università come in qualsiasi lavoro professionale, così nell'editoria.
una simpatica ventata di novità è stata introdotta recentemente con cariche governative assegnate non più per gavetta pura e/o per raccomandazione, ma per meriti sul...campo, diciamo così.

fintanto che pubblicheremo a gratis, qualcuno venderà riviste in cui noi saremo celebrati, ma NON ci camperemo la famiglia. tutto qua.

parlo per esperienza diretta nel mondo del lavoro (vari lavori) e per aver seguito l'editoria da spettatore, con un senso di disagio sempre maggiore.

lettura consigliata:
prima pagare, poi ricordare, filippo scòzzari, coniglio editore.