00 26/11/2010 23:01
Ok, come anticipato ho iniziato i lavori di riparazione per i piccoli danni del semicingolato.
Ho forse anche scoperto la causa della caduta dalle rampe che ha portato Alfred a vendere il mezzo. Il problema è nei motori parvalux, motori molto robusti a prima vista ma che nascondono al loro interno un ingranaggio in nylon/teflon/plastica, che è fissato sull'asse del pignone (in ferro) tramite un millerighe molto sottile.
In pratica il millerighe ha fresato la plastica/teflon/nylon. In pratica il motore girava a folle.
E' quindi comprensibile che se si sta facendo salire il semicingolato sulle rampe, la perdita del cingolo (dx) fa si che esso finisca per cadere di quel lato. Lato dove si vedono i segni di danno ma che ripeto sono pochi.
Dalle foto si vede il motore riparato. Si è proceduti rifacendo da 0 l'alberino con il tornio ma con una flangia molto larga sulla quale sono stati fatti passare 4 viti che fissano la ruota dentata all'asse.
Il tornio usato non è un granchè e quindi l'asse è uscito lievemente storto dalla parte dove è fissato il pignone.




Altro piccolo danno della caduta è il mozzo della ruota dx che si è lievemente storto. Durante la fiera è stato tutto regolato per compensare il danno ma ora è il momento di effettuare delle riparazioni definitive.
Il problema maggiore è stato lo smontaggio del mozzo dalla ruota. La vite che fissa tutto era dentro la borchia, borchia che va montata con la colla (loctite) e che non lascia spazio alcuno per infilarci qualcosa che possa rimuoverla. Ho dovuto forare, svitare la vite che fissava il mozzo e poi rimuovere la borchia a forza. Lo stucco risolverà questo problema.

Domani dovrei raddrizzare il mozzo, devo attrezzarmi con qualcosa che non lo danneggi quando lo andrò a forzare.
Più lo osservo e più noto quanto armortek faccia dei modelli massicci e molto robusti. [SM=g27811]
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Ciao
Andrew



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