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ZIMMERIT FORUM Forum di modellismo militare

Aliante Militare

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    Federwar
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    00 11/05/2011 15:53
    Costruito ed inventato da me
    Ciao a tutti, da qualche giorno sto cercando di costruire un aliante basandomi sui modelli che hanno partecipato al secondo conflitto mondiale: lo scafo riprende il DFS 230 tedesco mentre le ali sono più simili a quelle dell'Horsa o Waco.
    Per ora ho costruito lo scheletro con un tipo di legno molto leggero
    ma non molto robusto...avrei intenzione di ricoprirlo con carte velina.
    Il modello pesa 40 grammi circa, misura in lunghezza 53-54 cm e in larghezza poco più di 60 cm. L'altezza 7 cm senza coda.
    E' inoltre anche molto equilibrato come peso: se lo si prende a metà non pende in avanti o in dietro.

    [IMG]http://i52.tinypic.com/5033op.jpg[/IMG]
    [IMG]http://i53.tinypic.com/2s79xed.jpg[/IMG]
    [IMG]http://i51.tinypic.com/w2ndw8.jpg[/IMG]

    Ciao!!
    [Modificato da Federwar 11/05/2011 15:56]


    "Solo chi si da per vinto è veramente perduto" Hans-Ulrich Rudel

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    LXXXV Apuania
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    00 11/05/2011 16:20
    ALIANTE
    Interessante. Appena il lavoro è a
    buon punto posta altre photo per favore.
    Ciao e compliemtni Brunetto.
    [SM=g27811] [SM=g1865391] [SM=g27811]
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    AMEN72
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    00 11/05/2011 19:55
    Bel lavoro,hai usato le balsa vero?
    Per ricoprirlo ricordo che si metteva una carta velina e poi acqua e vinavil che una volta asciutta tendeva il tutto.
    Buona continuazione.
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    Federwar
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    00 11/05/2011 23:07
    Grazie! si penso sia quello il legno che ho utilizzato. Per quanto riguarda la carta velina per prova ho appena fatto un aquilone con gli stessi materiali; mi sembra molto fragile...e mettendo il vinavil potrebbe appesantirsi troppo. Devo trovare una carta resistente ma leggera perché uno degli scopi è anche vederlo volare qualche metro [SM=g27828]


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  • Panzergrillo
    00 11/05/2011 23:27
    L'idea è bella e originale, ma temo che la conformazione delle ali non abbia portanza"... La sezione delle centine, dovrebbe essere più "bombata" sulle superfici superiori e "piana" su quelle inveriori...

    Mancherebbe anche la profilatura anteriore delle ali, per "divaricare" il flusso d'aria verso le superfici...

    Non e' il mio campo, ma anni fa costruii uno "Stiz Playboy" (tre mesi estivi interi)... Per la tela, se e' un esperimento, proverei un buo domopak -senza battute! - leggero e abbastanza " aderente"...
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    Federwar
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    00 11/05/2011 23:36
    Re:
    Panzergrillo, 11/05/2011 23.27:

    L'idea è bella e originale, ma temo che la conformazione delle ali non abbia portanza"... La sezione delle centine, dovrebbe essere più "bombata" sulle superfici superiori e "piana" su quelle inveriori...

    Mancherebbe anche la profilatura anteriore delle ali, per "divaricare" il flusso d'aria verso le superfici...

    Non e' il mio campo, ma anni fa costruii uno "Stiz Playboy" (tre mesi estivi interi)... Per la tela, se e' un esperimento, proverei un buo domopak -senza battute! - leggero e abbastanza " aderente"...



    Si Panzergrillo, ci ho provato a fare questa cosa nelle ali: ho cercato di piegare il bastoncino superiore verso il basso nelle parti delle estremità esattamente come nelle ali, il fatto però è che oltre un certo limite si rompeva, infatti due volte mi è successo. Per questo vorrei farlo molto leggero, non potendo contare molto su questo sistema che dici tu spero nella leggerezza e lanciandolo spero che plani un pochino.
    [IMG]http://i56.tinypic.com/316rg5c.jpg[/IMG]
    Riesci a vederlo un minimo il tentativo?


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    Tiger I
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    Riposa in Pace
    00 11/05/2011 23:52
    Le centine delle ali potevi realizzarle ritagliandole da una lastra di balsa da 2 o 3 mm di spessore, così potevi dargli la giusta portanza, come fanno la maggior parte dei modellisti d'aerei RC. Il tuo modello ho paura che volerà come un sasso [SM=g27828] [SM=g27828]




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    Federwar
    Post: 727
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    00 12/05/2011 00:03
    Re:
    Tiger I, 11/05/2011 23.52:

    Le centine delle ali potevi realizzarle ritagliandole da una lastra di balsa da 2 o 3 mm di spessore, così potevi dargli la giusta portanza, come fanno la maggior parte dei modellisti d'aerei RC. Il tuo modello ho paura che volerà come un sasso [SM=g27828] [SM=g27828]






    Vabbè, il primo tentativo andrà così [SM=g27828]
    Tanto non ci ho messo molto a farlo, quando ne avrò voglia ne farò uno migliore [SM=g1865386]


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    Contrammiraglio
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    00 12/05/2011 00:04
    Tiger I, 11/05/2011 23.52:

    Le centine delle ali potevi realizzarle ritagliandole da una lastra di balsa da 2 o 3 mm di spessore, così potevi dargli la giusta portanza, come fanno la maggior parte dei modellisti d'aerei RC. Il tuo modello ho paura che volerà come un sasso [SM=g27828] [SM=g27828]


    Oppure potevi tenere vincolata la parte inferiore della centina ad un piano orizzontale mentre incollavi la parte superiore. [SM=g27811]
    Comunque i listelli di balsa sono estremamente malleabili e possono essere piegati o solo con acqua calda o con la punta di un saldatore, avendo cura di tenere sempre il listello umido d'acqua. [SM=g27828]

    Giorgio
    "Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
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    mc65
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    Città: GOLFO ARANCI
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    00 12/05/2011 02:37
    audace!
    ho capito bene, che hai assemblato a occhiometro un modello destinato a volare??

    davvero interessante... quoto praticamente tutto quello che hanno detto prima di me i menagramo del forum... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

    temo che un profilo biconvesso, così come l'hai realizzato, avrebbe bisogno di molta velocità per volare, ovvero di un qualche motore....

    un aliante libratore dovrebbe avere un profilo piano convesso o concavo-convesso...

    però puoi provare a fare una cosa che FORSE potrebbe funzionare: ti cerchi sul piano inferiore di fusoliera il punto del baricentro a modello finito, completo di telatura (il domopak è una buona idea, ma anche la carta incollata a vinilica sulla balsa e poi semplicemente inumidita va bene) e ci monti un gancio robusto cui poi aggancerai un elastico robusto.

    poi tendi l'elastico, punti l'oggetto 30° verso il cielo, mormori una preghiera e lo lasci andare.
    auguri.

    se riesci a dargli un profilo che lo faccia planare dolcemente, puoi usare lo stesso gancio per tirarlo con un filo lungo a piacere verso l'alto.
    quando smetterai di tirare e dare corda, l'aliante si sgancerà e planerà verso terra.
    qualcosa del genere:

    www.youtube.com/watch?v=AOtkQxjPRVs

    facce sapé...
    ciao, p.
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    Federwar
    Post: 727
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    Città: ROMA
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    00 12/05/2011 06:55
    Re: audace!
    mc65, 12/05/2011 02.37:

    ho capito bene, che hai assemblato a occhiometro un modello destinato a volare??

    davvero interessante... quoto praticamente tutto quello che hanno detto prima di me i menagramo del forum... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

    temo che un profilo biconvesso, così come l'hai realizzato, avrebbe bisogno di molta velocità per volare, ovvero di un qualche motore....

    un aliante libratore dovrebbe avere un profilo piano convesso o concavo-convesso...

    però puoi provare a fare una cosa che FORSE potrebbe funzionare: ti cerchi sul piano inferiore di fusoliera il punto del baricentro a modello finito, completo di telatura (il domopak è una buona idea, ma anche la carta incollata a vinilica sulla balsa e poi semplicemente inumidita va bene) e ci monti un gancio robusto cui poi aggancerai un elastico robusto.

    poi tendi l'elastico, punti l'oggetto 30° verso il cielo, mormori una preghiera e lo lasci andare.
    auguri.

    se riesci a dargli un profilo che lo faccia planare dolcemente, puoi usare lo stesso gancio per tirarlo con un filo lungo a piacere verso l'alto.
    quando smetterai di tirare e dare corda, l'aliante si sgancerà e planerà verso terra.
    qualcosa del genere:

    www.youtube.com/watch?v=AOtkQxjPRVs

    facce sapé...
    ciao, p.




    Si occhiometro è il termine esatto, ho solo calcolato col righello per mettere le ali ben in mezzo, io direi di ricoprire per il momento le ali e vedere se funziona, altrimenti basta andare dove so io e prendere un metro di balsa di 2,5 mm che avevo già preso per fare le estremità delle ali e lo scafo inferiore. le piccole aste delle ali non ci metto molto a tagliarle per sostituirle. Vi farò sapere


    "Solo chi si da per vinto è veramente perduto" Hans-Ulrich Rudel

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    mc65
    Post: 8.915
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    Città: GOLFO ARANCI
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    00 12/05/2011 10:55
    ottimo...
    in questo caso i suggerimenti di contrammiraglio valgono oro.
    aggiungo l'uso di spilli (se con la capoccetta di plastica tanto meglio per i tuoi polpastrelli) per fissare man mano i correntini sulle centine.

    ma mi domando, dovendo smontare e rifare, non vale la pena di prendere un buon profilo già progettato, realizzato e collaudato??
    cero si perde l'emozione dell'inventare, ma ....si vola!!!

    ciao ciao e buon lavoro, p. [SM=g27811]
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    Federwar
    Post: 727
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    00 12/05/2011 14:48
    come ho detto prima per ora proviamo con le due opzioni: ricoprirlo e se non va ali nuove di balsa. Nel caso non volasse io ho un piccolo elicotterino che però per qualche problema non vola (le eliche non girano abbastanza veloce e non è problema di batterie, ho provato in tutti i modi) si potrebbe mettere quel motorino lasciando tutto identico come stava nel motorino sull'aereo? io avrei intenzione di creare un supporto sopra le ali e mettere li l'elica...


    "Solo chi si da per vinto è veramente perduto" Hans-Ulrich Rudel

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    mc65
    Post: 8.915
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    00 12/05/2011 16:13
    tutto si può fare...
    ma se quel motore non ha abbastanza energia da sollevare l'elicottero perché dovrebbe far volare questo??

    non vorrei sembrare drastico, ma il volo difficilmente si ottiene per vie sperimentali sul campo...
    finché fai un aeroplano di carta, costo e sforzo zero e non vola pace. ma impiegare materiali, tempo ed energie per azzardare un risultato che sarà comunque difficilmente analizzabile e migliorabile...

    se ti piace il meccanismo legno e tela, dai un'occhiata qui:

    www.guillow.com/

    dico queste cose senza superbia o cazzimma, è che mi dispiace vedere degli sforzi ammirevoli che saranno facilmente frustrati.
    se il fine ultimo è veder volare la creatura. se invece l'obiettivo è svagarsi provando, allora alzo le mani!

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    Federwar
    Post: 727
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    00 12/05/2011 16:49
    Re: tutto si può fare...
    mc65, 12/05/2011 16.13:

    ma se quel motore non ha abbastanza energia da sollevare l'elicottero perché dovrebbe far volare questo??

    non vorrei sembrare drastico, ma il volo difficilmente si ottiene per vie sperimentali sul campo...
    finché fai un aeroplano di carta, costo e sforzo zero e non vola pace. ma impiegare materiali, tempo ed energie per azzardare un risultato che sarà comunque difficilmente analizzabile e migliorabile...

    se ti piace il meccanismo legno e tela, dai un'occhiata qui:

    www.guillow.com/

    dico queste cose senza superbia o cazzimma, è che mi dispiace vedere degli sforzi ammirevoli che saranno facilmente frustrati.
    se il fine ultimo è veder volare la creatura. se invece l'obiettivo è svagarsi provando, allora alzo le mani!





    Mi fa piacere vedere che ti interessi e che dai consigli [SM=g27827]
    Non sono partito con lo scopo di farlo volare e non lo è ancora. Io mi diverto già molto semplicemente facendolo e mettergli un meccanismo anche se sarà difficile ottenere quel risultato non mi crea preoccupazioni, ci metto il tempo libero che ho, la voglia che ho e lo faccio divertendomi, se non vola avrò la soddisfazione di aver fatto un aeroplano con elica.
    Ora però misuro il peso dell'elicottero e lo paragono a quello dell'aereo. Non so se conta molto ma penso sia abbastanza differente "tirare" un oggetto e sollevarlo: l'elica dovrebbe ave maggior effetto sull'aereo che sull'elicottero e dovrebbe essere semplicemente un sostegno al mio lancio per raggiungere magari i 5-7 metri...


    "Solo chi si da per vinto è veramente perduto" Hans-Ulrich Rudel

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    mc65
    Post: 8.915
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    00 12/05/2011 17:06
    assolutamente sì!
    "tirare" un elicottero o aiutare un aliante sono due mondi totalmente diversi...
    in effetti l'elicottero non dovrebbe nemmeno volà, secondo me!!

    tieni conto che un'elica produce una serie di effetti sull'aereo: coppia di reazione (tendenza dell'aereo a girare longitudinalmente in senso opposto a quello di rotazione dell'elica) ed
    effetto del flusso e giroscopico, che faranno girare l'aereo sul suo asse verticale.
    per questi motivi gli aerei non sono dritti, soprattutto se piccoli e potenti (più corti i bracci di leva, più forze in gioco ci vogliono per contrastare gli effetti).
    se prendi i disegni in pianta dei macchi castoldi della serie 200, per esempio, vedrai benissimo che il timone verticale ha un angolo rispetto all'asse di fusoliera, e una semiala è più corta dell'altra!
    inoltre devi calibrare l'equilibrio tra portanza dell'ala, effetti dell'elica e deportanza dei piani di coda.

    niente di drammatico, ma sperimentalmente, come dicevo, può diventare frustrante.. ma se te ce piace, per carità!
    peraltro, parlo per esperienza diretta, sicché capisco perfettamente la voglia che hai di provarci... [SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822]

    insomma, prova, e tienici al corrente!! [SM=g27811] [SM=g27811]
    [Modificato da mc65 12/05/2011 17:08]
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    Federwar
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    00 12/05/2011 17:12
    Re: assolutamente sì!
    mc65, 12/05/2011 17.06:

    "tirare" un elicottero o aiutare un aliante sono due mondi totalmente diversi...
    in effetti l'elicottero non dovrebbe nemmeno volà, secondo me!!

    tieni conto che un'elica produce una serie di effetti sull'aereo: coppia di reazione (tendenza dell'aereo a girare longitudinalmente in senso opposto a quello di rotazione dell'elica) ed
    effetto del flusso e giroscopico, che faranno girare l'aereo sul suo asse verticale.
    per questi motivi gli aerei non sono dritti, soprattutto se piccoli e potenti (più corti i bracci di leva, più forze in gioco ci vogliono per contrastare gli effetti).
    se prendi i disegni in pianta dei macchi castoldi della serie 200, per esempio, vedrai benissimo che il timone verticale ha un angolo rispetto all'asse di fusoliera, e una semiala è più corta dell'altra!
    inoltre devi calibrare l'equilibrio tra portanza dell'ala, effetti dell'elica e deportanza dei piani di coda.

    niente di drammatico, ma sperimentalmente, come dicevo, può diventare frustrante.. ma se te ce piace, per carità!
    peraltro, parlo per esperienza diretta, sicché capisco perfettamente la voglia che hai di provarci... [SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822]

    insomma, prova, e tienici al corrente!! [SM=g27811] [SM=g27811]



    Ottimo commento ma ho una risposta molto positiva: l'elicottero ha due paia di pale una sopra l'altra che girano una orario e l'altra antiorario [SM=g27824] mah io proverei, tanto con quell'elicottero che non vola non ci faccio più nulla.


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    Federwar
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    00 12/05/2011 17:58
    Notizie
    Ho ricoperto le ali, o provato a fargli fare brevi voli e vedendo che andava in su per poi cadere di coda gli ho messo un pesetto sulla punta (potrebbe essere il motore magari) in questo modo plana abbastanza bene, ma a volte cade. Ho notato che la struttura non è molto resistente perché quando ha sbattuto un paio di volte si sono staccati un paio di bastoncini, sto valutando l'opzione di ricominciarlo da capo ma credo che sostituendo le ali e rafforzando i punti esposti a botte potrei risolvere. Che dite?
    Ciao


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  • Panzergrillo
    00 12/05/2011 20:49
    In pratica, la forma dell'ala lo fa salire di prua. A quel punto, per la resistenza delle ali, stalla e tende a cadere di coda... Probabile che i pesi lo aiutino a vincere lo stallo, rispostando il baricentro in avanti... Non so se esistono ancora, ma ai miei tempi c'erano delle eliche a elastico (con modellini di polistirolo di caccia)... Mi ci bruciavo al sole d'estate... So che nei negozi specializzati vendono kit apposisiti costituirti da un perno da fissare entro lo scafo, elastico ed elica solidale... Si carica tocendola e genera, al rilascio, una spinta che sul tuo dovrebbe essere notevole...
    Forse, non sarà un gran aliante, ma potrebbe essere un buon aereoplano. Io proverei... [SM=g27818] [SM=g27818]
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    Federwar
    Post: 727
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    00 12/05/2011 21:08
    Re:
    Panzergrillo, 12/05/2011 20.49:

    In pratica, la forma dell'ala lo fa salire di prua. A quel punto, per la resistenza delle ali, stalla e tende a cadere di coda... Probabile che i pesi lo aiutino a vincere lo stallo, rispostando il baricentro in avanti... Non so se esistono ancora, ma ai miei tempi c'erano delle eliche a elastico (con modellini di polistirolo di caccia)... Mi ci bruciavo al sole d'estate... So che nei negozi specializzati vendono kit apposisiti costituirti da un perno da fissare entro lo scafo, elastico ed elica solidale... Si carica tocendola e genera, al rilascio, una spinta che sul tuo dovrebbe essere notevole...
    Forse, non sarà un gran aliante, ma potrebbe essere un buon aereoplano. Io proverei... [SM=g27818] [SM=g27818]




    Bene, nel weekend lo faccio e presto vi metto le foto del risultato. ultima cosa: il motore lo metto a prua o sopra le ali??


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