00 03/05/2011 14:10
Ma guarda che problemi ha il plg.ge. [SM=g27828]
Allora: un motore "nuovo" a benzina non fuma manco un po come uno diesel, a meno che non si tratti di un due tempi. Un accenno di fumata celeste puoi averlo quando questi motori "nuovi" a benzina li accendi per la prima volta a freddo, arricchimento della benzina chiudendo l'aria, per il diesel in quanto frutta la compressione e surriscaldamento dell'aria a freddo puoi avere una fumata più scura dovuta all'espulsione di nafta inesplosa nel primo ciclo di avviamento.
Quei motori inizieranno a fumare: quando nel benzina c'è un'infiltrazione di liquido di raffreddamento tra la testata e blocco cilindri (fumata azzurra), quando le fasce raschia olio si incollano e fanno passare l'olio nella camera di scoppio (fumata blu densa), la somma delle due cose (fumata densa grigio scuro). Il diesel fumerà quando il filtro nafta è sporco, quando gli iniettori son sporchi e quando accade come detto per il benzina (il fumo sarà da nero a grigio molto denso).
Questo già ti spiega il perchè nei video originali quei motori non fumano.
Arriviamo ai giorni nostri con quei motori, quanti anni son passati dalla loro prima accensione? quale manutenzione è stata fatta su quei motori? Quante ore di lavoro hanno sulle spalle? Le tolleranze tra ogni singolo elemento sarà corretto?
Vedi il fumo che esce a iosa da quei motori e te credo! Vedi la nostra automobile quando avrà sessant'anni come funzionerà, ammesso che ci arrivi (l'auto) [SM=g27828]
Sul modello personalmente mi piace vedere il fumo e tanto che esce dalle marmitte proprio per avere più dinamicità nel movimento e poi se sono passati sessant'anni pure il modello deve averli [SM=g1758109]
Ciao