si mc melons...allora: montaggio, lavaggio modello(anche se io non sempre lo faccio
)primer,colore di base,schiarimento del colore sulle pannellature e si protegge il lavoro svolto sino a qui con trasparente opaco...
dopodichè si lavora per sottosezioni in modo tale da impedire alla lacca di seccare e scongiurare la possibilità che il bianco non venga più via...e cioè:
-torretta
-scafo
-ruote
anche se la stesso scafo è meglio lavorarlo in 2 parti...si corre e rischia di meno
si da una mano di lacca sui suddetti pezzi...in questo caso ho dato la lacca direttamente dalla bomboletta ma per fare un lavoro migliore è meglio erogarla tramite aerografo e magari diluita con acqua:il lavoro è più preciso...
si aspetta qualche minuto che la lacca asciughi e si da una mano leggera di bianco tamiya in maniera irregolare lasciando delle zone anche scoperte...
qualche minuto di attesa e dopodichè con un pennello con setole dure bagnato in acqua calda si va ad agire dove si ritiene opportuno..
si aspetta la completa asciugatura del lavoro svolto e si protegge con trasparente...
si prosegue l'invecchiamento nel solito modo...
io ho eseguito un lavaggio generale molto diluito con colore ad olio ombra naturale,poi un lavaggio selettivo con ombra naturale e nero,ho ripreso le superfici con minime quantità di bianco acrilico lifecolor,più gestibile a pennello rispetto al tamiya
un consiglio importante:devi indovinare l'asciugatura guista della lacca poichè se ancora umida si amalgama col bianco e ne consegue uno schifo...se troppo secca il bianco non va più via...
spero di essere stato chiaro
buon lavoro allora
Valerio