00 31/01/2011 10:13
Noi del CML abbiamo scelto, ormai 5 anni or sono, la formula della msotra non competitiva con lo scopo di creare una sorta di "grande rimpatriata" non solo tra modellisti ma tra amici. Vivendo in prima persona l'organizzazione della mostra vi posso garantire che, puntuale ogni anno, ricevo telefonate di singoli modellisti o di rappresentanti di Associazioni modellistiche che mi chiedono se proprio proprio non è previsto nessn premio, perchè, venendo da fuori, si muovono solo con la certezza di vincere qualcosa. A queste persone non dico mai che ci sono dei premi offerti da altri modellisti (come nel caso di albi66), di riviste (vedi Mezzi Corazzati, che ha deciso di supportarci anche se l'esposizione non è a concorso) o di commercianti (quest'anno per esempio Hobby Model Point di Cassano Magnago), perchè hanno compreso lo spirito che anima questo momento.
Nel corso degli anni (e ricordo che le prime due edizioni furono meramente espositive, senza alcun premio, se non un ricordo per i partecipanti) questa politica ha fatto sì che alcuni modellisti ed alcune Associazioni decidessero di non ritornare alla nostra mostra.
Credo quindi che sia giusto valutare entrambi gli aspetti, scegliendo con animo libero su cosa si vuole puntare.
Tengo anche a sottolineare che la mostra non si esaurisce in sè e per sè ma che, comunque, proponiamo altri piccoli aspetti collaterali, quali possono essere l'esposizione di cimeli o la partecipazione di Associazioni d'Arma, proprio con lo spirito di creare qualcosa che possa coinvolgere anche chi non è puro modellista, per avvicinarlo al nostro mondo che spesso, come ricordo sovente, da fuori è visto come "quelli che giocano coi soldatini".
Il fatto poi che noi del CML ci autotassiamo per offrire un piccolo ricordo ai partecipanti (che ricordo non pagano un centesimo per l'iscrizione) serve solo per dire il nostro "GRAZIE" a chi ha voluto condividere questo momento di aggregazione.

Paolino
"ITERUM RUDIT LEO"