Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

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Panther - Armortek

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    Alfred.
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    Città: TERENZO
    Età: 81
    00 23/01/2011 12:36
    Aggiornamento: cercando con Google "Brunitura+Parma" troverai numerose aziende che la fanno; se ti piace l'idea ovviamente.
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    Tiger I
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    Riposa in Pace
    00 23/01/2011 13:34
    Grazie Otto, finalmente un wip come si deve sul Panther e un veloce avanzamento dei lavori [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]


    PS
    Ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale......diciamo così [SM=g1758109]


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    Marco-64.
    Post: 3.177
    Registrato il: 11/06/2009
    00 23/01/2011 14:49
    Esistono le bombolette per la zincatura spray, le ha Rossi in via spezia, costano 5 o 6 €, ho verniciato delle parti del portone del Garage e durano già da qualche anno.
    ciao ciao




    "Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
    Voltaire
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    Otto Skorzeny
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    Città: PARMA
    Età: 64
    00 24/01/2011 22:55
    Pensando a come verniciare l’interno andiamo avanti, inizio a fissare le fiancate, prima di metterle in sede si aggiungono le guarnizioni di tenuta


    [IMG]http://i54.tinypic.com/wciwbt.jpg[/IMG]

    Quindi si fisano fiancate, paratia posteriore e anteriore

    [IMG]http://i56.tinypic.com/6ef721.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i53.tinypic.com/2hekgav.jpg[/IMG]

    Il tutto viene stretto con frenafiletti forte per una chiusura definitiva

    [IMG]http://i53.tinypic.com/2yjypus.jpg[/IMG]

    Ecco un esempio di come migliorare il prodotto, la protezione anteriore del mozzo è stata allungata correttamente

    [IMG]http://i51.tinypic.com/eu4guu.jpg[/IMG]

    L’assemblaggio delle sospensioni

    [IMG]http://i54.tinypic.com/2daglyc.jpg[/IMG]

    Vedete quel sacchettino pieno zeppo di bullononcini….più avanti vi spiego a cosa servono.

    [IMG]http://i54.tinypic.com/ofpkrn.jpg[/IMG]
    FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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    tigrotto1a6
    Post: 4.122
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    Città: CHIETI
    Età: 45
    00 25/01/2011 00:33
    Saranno le stramaledette viti delle ruote? [SM=g27828]
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



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    madmacs
    Post: 11.322
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    Amministratore
    00 25/01/2011 00:35
    io vedo il sorpasso a metà febbraio....


    -----------------
    Apple
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    Otto Skorzeny
    Post: 2.698
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    00 25/01/2011 08:48
    Ho bisogno del vostro aiuto. Parlando di notek posteriore e lasciando perdere il discorso delle modifiche campali ecc ecc, il pantera solitamente portava il notek agganciato ad una staffa. Nell'esemplare reastaurato a Coblenza è stato invece installato il notek che si trova sul Pz IV e su tutti gli altri mezzi in genere


    [IMG]http://i55.tinypic.com/2rftzeg.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i53.tinypic.com/30vj62r.jpg[/IMG]


    E' una possibilità? Un errore macroscopico? Cosa ne pensate??????
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    madmacs
    Post: 11.322
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    00 25/01/2011 08:49
    bisogna vedere che ausf è....
    quello delle tue foto col notek "vecchio" mi pare un jagd mid ed è sicuramente una cappella... a prescindere se vecchio o nuovo l'han montato a testa in giù
    [Modificato da madmacs 25/01/2011 08:53]


    -----------------
    Apple
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    Otto Skorzeny
    Post: 2.698
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    Età: 64
    00 25/01/2011 10:32
    Capito che mi toccherà fare la staffa [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] , in ogni caso quello di Coblenza è un Panthera anche se i porta ganci posteriori possono trarre in inganno.
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    tigrotto1a6
    Post: 4.122
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    00 25/01/2011 11:07
    Sorpasso a metà febbraio? Ma non l'ha già sorpassato? [SM=g27832]

    Per il notek, non so aiutarvi, il pantera non rientra nel mio "database".
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



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    mc65
    Post: 8.915
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    Città: GOLFO ARANCI
    Età: 59
    00 25/01/2011 12:58
    domanda a rischio..
    da qualche parte c'è una discussione piuttosto ampia sulla questione notek.
    ti dico la mia interpretazione, che in quanto tale è più che opinabile...
    quella con le quattro finestre e l'antina ribaltabile

    è un'installazione successiva al conflitto, dove mancando l'originale hanno in più di un caso fatto di necessità virtù. in nessuna foto d'epoca di panther e derivati si vede tale sistema, che era invece prerogativa di mezzi precedenti, leggeri e non.
    e fin qui penso di non poter essere smentito.
    quella a sezione circolare con le quattro finestre

    ...idem, SECONDO ME. anche qui, io foto non ne ho viste. mentre ce ne sono di mezzi postbellici (l'hetzer svizzero, ad esempio)
    .
    le foto dell'epoca che ho trovato di quello late, installato su tiger, tiger II, panther e derivati lo mostrano come un unico tubo senza finestre, montato con staffa o meno.



    nello specifico del panther ho visto delle foto (che ora non trovo, mannaggia) dove è stata montata sulla parete inferiore della cassa portaoggetti di sinistra.
    tale soluzione sembra campale e d'emergenza, considerato che la cassa è removibile (e molto vulnerabile, pare di capire dal 90% delle foto) inoltre il foro per l'alimentazione sembra essere direttamente dietro il portalampada nella posizione con staffa, poco a sinistra dello scarico sinistro.
    e ora entriamo nel campo delle ipotesi:
    la soluzione della staffa sembra indicare la necessità di posizionarla in un posto protetto dagli urti, ma più che altro che impedisse alla luce di andare verso l'alto. la staffa in sé potrebbe assolvere alla necessità di svincolare la lampada dalla rigidità della struttura del carro, che l'avrebbe demolita in poco tempo.
    mentre la struttura intrinseca dell'oggetto

    mi fa pensare che il portalampada potesse essere formato da due tubi concentrici, dove quello esterno potesse, con un movimento a palpebra, parzializzare o schermare del tutto la luce. ma questa è una mia personalissima ipotesi del tutto campata in aria.
    così come penso, ma non ho alcun supporto documentale, che la luce fosse blu, effetto prodotto con un vetro il cui colore, a luce spenta, fosse tendente al verde. i motivi che mi inducono verso tale ipotesi sono due: il blu ha una frequenza e lunghezza d'onda tali da renderlo ben percepibile all'occhio umano anche a lunga distanza (il motivo per cui le sirene sono blu, e per cui ci danno così fastidio di notte, specialmente quando lampeggiano) mentre per la tonalità a luce spenta, è una cosa osservata sul campo: le luci di via di destra (o tribordo, se preferite) di aereomobili e natanti sono verdi. ma se le osservate da spente, talvolta sembrano blu. questo perché le due frequenze sono contigue, e l'occhio alle volte ci casca, sia in un senso che nell'altro...
    ecco qua, questo è quanto so/immagino io.
    un 90% di ragionamento e un 2% di documentazione. l'8% rimanente è fantasia.. [SM=g27822]

    ciao, p.

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    tigrotto1a6
    Post: 4.122
    Registrato il: 25/01/2008
    Città: CHIETI
    Età: 45
    00 25/01/2011 13:56
    Quello che non capisco è perchè creare una luce di convoglio da usare in guerra che se visibile da tutti i lati, e ad alte distanze rende il mezzo visibile non solo al veicolo che lo segue (e che ne rimarrebbe accecato) ma anche ai nemici.
    Cioè, sono passati da una luce a finestrella, unidirezionale, e con preciso scopo di poter valutare le distanze ad una luce omnidirezionale, al limite riparato solo dal mezzo e di colore blu o viola. Per di più tutto questo in vetro o roba simile, quindi fragili.
    Io propenderei + per una luce che richieda un visore (UV o IR). Ma ovviamente sono ipotesi.
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



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    Otto Skorzeny
    Post: 2.698
    Registrato il: 21/01/2008
    Città: PARMA
    Età: 64
    00 25/01/2011 17:47
    Grazie Mc, molto esaustiva la documentazione ed i consigli.

    La prima foto che hai postato da che libro viene?
    FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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    mc65
    Post: 8.915
    Registrato il: 15/02/2009
    Città: GOLFO ARANCI
    Età: 59
    00 26/01/2011 00:11
    in effetti
    queste luci sono un grande boh per tutti. per come sono concepite non servono per vedere, ma per essere visti, e così come sembrano, pure troppo!
    evidentemente non può essere così, ci dev'essere qualcosa che non sappiamo...

    la foto non viene da un libro ma dal web. purtroppo non ho registrato la fonte... mi sembra di ricordare che l'avevo trovata grazie ad una segnalazione trovata nella discussione link interessanti.. mi spiace! semmai provo a ripescare il sito giusto..

    lieto di poter essere di un qualche aiuto, [SM=g27811]
    ciao, p.
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    tigrotto1a6
    Post: 4.122
    Registrato il: 25/01/2008
    Città: CHIETI
    Età: 45
    00 26/01/2011 01:05
    Io mi ci sono arrovellato ma poi ho preso la mia personale strada:
    Led rossi e plastica blu, il risultato è un viola/rosso appena visibile.
    Altri preferiscono la lucetta blu, altri ancora le finestrelle.
    Alla fine siamo modellisti e fa pensare anche il fatto che manco persone del calibro di David di tiger1.info o quelle di panzerbasics(???) sono riusciti a risolvere il dilemma.
    La cosa strana è che non c'è nulla di originale a riguardo, come se fosse stato tutto cancellato dalla storia.
    Segno anche che erano piuttosto fragili [SM=g27828]
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



    Excel 2013
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    plgGe
    Post: 5.954
    Registrato il: 31/01/2007
    Moderatore
    00 26/01/2011 12:43
    A tutti voi cari -e comprensivi [SM=g27825] - amici posso ora spiegare l'arcano motivo del mio meditatissimo assemblaggio del Panther.

    Innazi tutto si tratta di riconoscenza... il mio prio modello RC l'ho acquistato da Otto (King Tiger Tamiya) a cui, pertanto, devo rispetto.
    Sapendo da moltissimo tempo -ancor prima lo sapesse Lui- che avrebbe acquistato un Panther mi sono posto il problema dell'opportunità di finire un modello prima che completasse il Suo.
    Che figura Gli avrei fatto fare?
    No! Proprio non potevo anticiparlo; così, con lo struggimento nel mio cuoricino, mi sono obbligato a far finta di modellare per consentirGli di procedere indisturbato.

    Inoltre avevo scritto che il nuovo modello Armortek si sarebbe assemblato da solo visto la precisione del taglio CNC; come avidenziato da Lui sono stati corretti alcuni particolari che mi hanno impegnato per lunghissimi mesi tra una passeggiata al mare e pranzi con alcune portate di pesce... senza contare i tramonti al di là di Savona.

    Ecco perchè, miei carissimi [SM=g27818] [SM=g27825] [SM=g27825] amici modellisti, ho sopportato e continuerò a sopportare con altruistica rassegnazione tutte le vostre perfide critiche... tutto a maggior gloria di Otto Skorzeny.

    Grazie per l'applauso, sono conscio di meritarlo [SM=g1758109] .
    [SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822]


    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    madmacs
    Post: 11.322
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    Città: LISSONE
    Età: 55
    Amministratore
    00 26/01/2011 13:06
    excusatio non petita accusatio manifesta


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    Apple
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    Otto Skorzeny
    Post: 2.698
    Registrato il: 21/01/2008
    Città: PARMA
    Età: 64
    00 29/01/2011 18:10
    Eccomi qui per il consueto aggiornamento.

    Ho iniziato l’assemblaggio delle sospensioni, si montano da sole fissandole con il frenafiletti forte.

    [IMG]http://i51.tinypic.com/2954iki.jpg[/IMG]

    Tutte montate

    [IMG]http://i51.tinypic.com/i4eiox.jpg[/IMG]

    Nel frattempo ho iniziato anche le ruote così vi tolgo la curiosità del sacchettino di bulloni

    [IMG]http://i53.tinypic.com/2yzkf1w.jpg[/IMG]

    Come vedete le ruote sono preforate e non rimane che aggiungere i finti bulloni. I fori sono troppo precisi ed il bulloncino sforza molto ad entrare quindi i fori sono stati ripassati tutti con la punta da 2,5 mm.

    A questo punto il bulloncino entra meglio ma alcuni sono laschi, provo ad incollarli con il cianoacrilico ma la colla respinge in alto il bulloncino.

    [IMG]http://i55.tinypic.com/30u4xl5.jpg[/IMG]

    Dopo l’approccio della prima ruota decido di inserirli così come sono lasciando il compito alla vernice di primer di incollarli.

    Volevo stupirvi con numeri esaltanti ma già guardando una ruota vi rendete conto anche voi che i bulloni sono davvero tanti senza tralasciare che per maneggiarli mi sono trasformato in Edward “mani di pinza a becco”

    Per fare uno stacco do una occhiata ai cingoli per vedere cosa mi aspetta

    [IMG]http://i54.tinypic.com/2s6kfpt.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i55.tinypic.com/biwihj.jpg[/IMG]

    Sono di ottima fattura ma non so perché preferivo quelli del King Tigre

    [IMG]http://i56.tinypic.com/epokye.jpg[/IMG]

    Tra una ruota e l’altra mi decido a stuccare il fondo del carro per prepararlo alla pittura. Non che ce ne fosse un reale bisogno, ma per sfizio personale ho preferito lisciare tutte le viti di fissaggio e stuccare i fori, così facendo ho anche chiuso le giunture delle varie fiancate per avere una maggiore impermeabilizzazione.

    [IMG]http://i52.tinypic.com/2ajosv4.jpg[/IMG]

    Il fondo è primerato

    [IMG]http://i56.tinypic.com/21b0wuc.jpg[/IMG]

    Di conseguenza anche le sospensioni in previsione del montaggio

    [IMG]http://i55.tinypic.com/2e69ggo.jpg[/IMG]

    Panoramica delle sospensioni che preannuncia il bello della questione.

    In quest’ultimo kit Armortek ha voluto esagerare fornendo il tutto prelavorato. Pertanto anche le barre di torsione sono ora pre-smussate su entrambi i lati. Il concetto di questa doppia sospensione sarebbe che, se montate correttamente, una volta strette tutte le viti dei vari componenti la sospensione dovrebbe allinearsi da sola automaticamente con la giusta angolazione.

    Una condizione essenziale è che le bussole del braccio destinate a stringere la barra di torsione si avvitino sul braccio stesso con la stessa angolazione (è un discorso un po’ complicato che ho digerito solo al termine del montaggio di tutto).
    Il discorso regge bene a parole ma non è facile che tutte l viti si avvitino nello stesso modo……………….nel mio caso non andiamo malaccio se si esclude la seconda sospensione dal basso nettamente diversa dalle altre.

    [IMG]http://i56.tinypic.com/23r71z.jpg[/IMG]

    Adesso che abbiamo tutte le sospensioni complete inizia il bello. Tutte le barre sono in acciaio da 5,5 mm e quindi non c’è pericolo di sbagliare, ciò nonostante sono distinte in due gruppi A e B. Dapprima monto il gruppo A che sono le barre di torsione con l’estremità fissata alla barra laterale dello scafo tramite la vite. Non ci sono particolari adattamenti da fare se non smussare l’estremità della barra per agevolare l’entrata. Tuttavia il montaggio non è così facile come sembra perché da un lato avete la boccola reggibarre in posizione (non può essere montata successivamente alla barra) e dall’altro il foro è cieco. Quindi per fare scivolare la barra in pozione dovete flettere la barra al centro per incurvarla e nel contempo spingere in avanti……………………………………mi sono massacrato le mani.

    [IMG]http://i56.tinypic.com/2qk14lv.jpg[/IMG]

    Una volta infilate tutte le barre A e stretta la vite di fissaggio sulla barra laterale si inseriscono le sospensioni già preparate in precedenza. Se il concetto è giusto, una volta stretto il morsetto che blocca entrambe le barre di torsione la sospensione avrà la sua brava inclinazione.

    [IMG]http://i56.tinypic.com/24xi6gi.jpg[/IMG]

    Ovviamente questo non succede…..ma questa è un’altra storia
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    madmacs
    Post: 11.322
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    00 29/01/2011 18:46
    in questa scala le nervature del dente potevano pure farle... e che mischia
    [IMG]http://i55.tinypic.com/biwihj.jpg[/IMG]
    [Modificato da madmacs 29/01/2011 18:47]


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    Otto Skorzeny
    Post: 2.698
    Registrato il: 21/01/2008
    Città: PARMA
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    00 02/02/2011 18:39
    Aggiornamento :


    Eravamo rimasti al montaggio delle sospensioni ma visto il pessimo risultato, come dimostra la foto, ho deciso di soprassedere.

    Con l’aiuto di Alfredo ho smontato tutte le barre ma nemmeno con l’aiuto del suo cervello siamo riusciti a capire come vanno messe, quindi ho scritto a Mark che, molto gentilmente, ha promesso di tradurmi le istruzioni in italiano, almeno per quanto riguarda il montaggio delle sospensioni. Tra una mail e l’altra ha fatto riferimento a delle “shim washers” che dovrebbero essere in grado di regolare l’angolazione delle sospensioni ma per il momento è buio assoluto e pertanto aspettiamo la traduzione.

    [IMG]http://i52.tinypic.com/25spdzp.jpg[/IMG]

    Visto che mi tocca stare fermo passo al resto dello scafo. In qualche foto ho notato la presenza di strani coperchi accanto alle sospensioni, molto probabile che servissero a nascondere il meccanismo per regolare la loro angolazione. Siccome non mi andava di stuccare le viti dello scafo ho deciso di provare a ricreare questi coperchi. Dopo avere litigato con la gomma siliconica per farmi uno stampo ho fatto i pezzi uno ad uno con una lastra di evergreen da 1,5 mm.

    [IMG]http://i52.tinypic.com/x1ho53.jpg[/IMG]

    Il risultato poteva essere sicuramente meglio ma tengo conto che alla fine è molto probabile che non riesca manco a vederli con le ruote montate.

    [IMG]http://i56.tinypic.com/biks28.jpg[/IMG]

    Per il momento ho montato il primo mozzo della trasmissione. E’ leggermente diverso dall’originale in quanto i bulloni a raggiera nella parte posteriore dovrebbero essere tutti sul bordo del pezzo e in corrispondenza di ognuno esisteva una svasatura aperta verso l’esterno. Sono tutte modifiche che richiedono l’uso di una fresa che le officine Skorzeny non possiedono ancora, quindi ci affidiamo sempre al discorso del “vedo e non vedo” alla fine. In ogni caso ho sostituito le brugole previste con dei bulloni.

    [IMG]http://i56.tinypic.com/35n9gs9.jpg[/IMG]
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