Eccomi qui per il consueto aggiornamento.
Ho iniziato l’assemblaggio delle sospensioni, si montano da sole fissandole con il frenafiletti forte.
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Tutte montate
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Nel frattempo ho iniziato anche le ruote così vi tolgo la curiosità del sacchettino di bulloni
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Come vedete le ruote sono preforate e non rimane che aggiungere i finti bulloni. I fori sono troppo precisi ed il bulloncino sforza molto ad entrare quindi i fori sono stati ripassati tutti con la punta da 2,5 mm.
A questo punto il bulloncino entra meglio ma alcuni sono laschi, provo ad incollarli con il cianoacrilico ma la colla respinge in alto il bulloncino.
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Dopo l’approccio della prima ruota decido di inserirli così come sono lasciando il compito alla vernice di primer di incollarli.
Volevo stupirvi con numeri esaltanti ma già guardando una ruota vi rendete conto anche voi che i bulloni sono davvero tanti senza tralasciare che per maneggiarli mi sono trasformato in Edward “mani di pinza a becco”
Per fare uno stacco do una occhiata ai cingoli per vedere cosa mi aspetta
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Sono di ottima fattura ma non so perché preferivo quelli del King Tigre
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Tra una ruota e l’altra mi decido a stuccare il fondo del carro per prepararlo alla pittura. Non che ce ne fosse un reale bisogno, ma per sfizio personale ho preferito lisciare tutte le viti di fissaggio e stuccare i fori, così facendo ho anche chiuso le giunture delle varie fiancate per avere una maggiore impermeabilizzazione.
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Il fondo è primerato
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Di conseguenza anche le sospensioni in previsione del montaggio
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Panoramica delle sospensioni che preannuncia il bello della questione.
In quest’ultimo kit Armortek ha voluto esagerare fornendo il tutto prelavorato. Pertanto anche le barre di torsione sono ora pre-smussate su entrambi i lati. Il concetto di questa doppia sospensione sarebbe che, se montate correttamente, una volta strette tutte le viti dei vari componenti la sospensione dovrebbe allinearsi da sola automaticamente con la giusta angolazione.
Una condizione essenziale è che le bussole del braccio destinate a stringere la barra di torsione si avvitino sul braccio stesso con la stessa angolazione (è un discorso un po’ complicato che ho digerito solo al termine del montaggio di tutto).
Il discorso regge bene a parole ma non è facile che tutte l viti si avvitino nello stesso modo……………….nel mio caso non andiamo malaccio se si esclude la seconda sospensione dal basso nettamente diversa dalle altre.
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Adesso che abbiamo tutte le sospensioni complete inizia il bello. Tutte le barre sono in acciaio da 5,5 mm e quindi non c’è pericolo di sbagliare, ciò nonostante sono distinte in due gruppi A e B. Dapprima monto il gruppo A che sono le barre di torsione con l’estremità fissata alla barra laterale dello scafo tramite la vite. Non ci sono particolari adattamenti da fare se non smussare l’estremità della barra per agevolare l’entrata. Tuttavia il montaggio non è così facile come sembra perché da un lato avete la boccola reggibarre in posizione (non può essere montata successivamente alla barra) e dall’altro il foro è cieco. Quindi per fare scivolare la barra in pozione dovete flettere la barra al centro per incurvarla e nel contempo spingere in avanti……………………………………mi sono massacrato le mani.
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Una volta infilate tutte le barre A e stretta la vite di fissaggio sulla barra laterale si inseriscono le sospensioni già preparate in precedenza. Se il concetto è giusto, una volta stretto il morsetto che blocca entrambe le barre di torsione la sospensione avrà la sua brava inclinazione.
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Ovviamente questo non succede…..ma questa è un’altra storia
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