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Memorial Biagini: M13-40 - Carro comando M40.

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    m13-40
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    Registrato il: 31/03/2007
    00 02/01/2011 21:17
    [IMG]http://i56.tinypic.com/jzgz80.jpg[/IMG]

    Ciao a tutti:

    Mi iscrivo, come avevo già annunciato anche con questo mezzo, ispirandomi alla fotografia qui pubblicata.

    Domanda: secondo voi la scala, realizzata chiaramente in maniera artigianale è fissata al carro oppure solo appoggiata? [SM=g27833]

    Per realizzare questo mezzo utilizzero la scatola della svezda dedicata al carro comando M40 (in realtà è scatola dell'M13/40 italeri senza la torretta [SM=g27832] ), insieme a vari componenti aftermarket di marca RCR, Model Victoria prevenienti dalla Banca dei pezzi + cingoli Friulmodel.

    [IMG]http://i51.tinypic.com/2je224w.jpg[/IMG]

    Come potete vedere mi stò dedicando allo scafo.

    a proposito: BUON ANNO MODELLISTICO A TUTTI!!! [SM=x2112453]
  • !overlord!
    00 02/01/2011 23:42
    [SM=g27811] Buon Inizio!!! [SM=g27811]
    Ottima scelta anche la foto che riprodurrai!!!
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    mc65
    Post: 8.915
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    Città: GOLFO ARANCI
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    00 03/01/2011 03:01
    bel soggetto!
    Domanda: secondo voi la scala, realizzata chiaramente in maniera artigianale è fissata al carro oppure solo appoggiata?

    se non è fissata in via definitiva, dev'essere comunque saldamente ancorata allo scafo. diversamente ogni volta che qualcuno andava a controllare l'orizzonte, ci sarebbe stato un membro d'equipaggio in meno! [SM=g1758109]
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    wittman 12
    Post: 2.587
    Registrato il: 15/10/2006
    Città: TORINO
    Età: 56
    00 03/01/2011 09:48
    buon lavoro !!!

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    m13-40
    Post: 254
    Registrato il: 31/03/2007
    00 03/01/2011 09:51
    Re: bel soggetto!
    mc65, 03/01/2011 3.01:

    Domanda: secondo voi la scala, realizzata chiaramente in maniera artigianale è fissata al carro oppure solo appoggiata?

    se non è fissata in via definitiva, dev'essere comunque saldamente ancorata allo scafo. diversamente ogni volta che qualcuno andava a controllare l'orizzonte, ci sarebbe stato un membro d'equipaggio in meno! [SM=g1758109]



    [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=x2112453] [SM=g1865391] [SM=g1865391]


    [SM=g27828] [SM=g27828] OK LA SALDO ALLO SCAFO. Del resto ci tengo al mio equipaggio con quel che costano i figurini in resina!!! [SM=g27828] [SM=g27828]


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    deka64
    Post: 32
    Registrato il: 08/03/2008
    Città: MALNATE
    Età: 59
    00 03/01/2011 09:58
    chiedo venia per la mia "ignoranza" in materia ma sei sicuro che si tratti di scala e non di antenna trasmittente ?

    Ciao e buon anno

    -----------------------------------------------
    Ciao
    Gio

    Il miglior modo per essere felici è cercare di rendere felice qualcun altro -Mark Twain-
  • diego nello
    00 03/01/2011 18:40
    Re:
    deka64, 03/01/2011 9.58:

    chiedo venia per la mia "ignoranza" in materia ma sei sicuro che si tratti di scala e non di antenna trasmittente ?

    Ciao e buon anno



    Era proprio una scala che serviva come punto di osservazione elevato oltre gli Uadi...
    Per quel che ne so io era fissata al fondo dello scafo con una staffa e come si nota in foto appoggiata allo scudo frontale tramite un cavalletto. Non mi ricordo chi componesse l'equipaggio che fece questo tipo di modifica, ma credo si trattasse della div. Littorio.



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    m13-40
    Post: 254
    Registrato il: 31/03/2007
    00 03/01/2011 19:30
    Re: Re:
    diego nello, 03/01/2011 18.40:



    Era proprio una scala che serviva come punto di osservazione elevato oltre gli Uadi...
    Per quel che ne so io era fissata al fondo dello scafo con una staffa e come si nota in foto appoggiata allo scudo frontale tramite un cavalletto. Non mi ricordo chi componesse l'equipaggio che fece questo tipo di modifica, ma credo si trattasse della div. Littorio.






    Riesci anche a dire in che punto era fissata dello scafo? Io ipotizzavo nella parte posteriore e che il cavaletto poggiasse sopra il tetto e non sullo scudo frontale.



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    Dietmar Alber
    Post: 886
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    Città: MELTINA
    Età: 49
    00 03/01/2011 20:47
    Guardando la foto mi sembra che la staffa in legno che regge la scala é fissata sopra la postazione del mitragliere??
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    mc65
    Post: 8.915
    Registrato il: 15/02/2009
    Città: GOLFO ARANCI
    Età: 59
    00 03/01/2011 22:04
    scala.
    in posti senza elevazioni naturali anche un par di metri in più fanno la differenza per vedere un po' più in la...

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    frizzi1
    Post: 599
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    Città: TRENTO
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    00 03/01/2011 22:13
    Re: scala.
    mc65, 03/01/2011 22.04:

    in posti senza elevazioni naturali anche un par di metri in più fanno la differenza per vedere un po' più in la...





    Certo, è per questo che ora siamo in posizione eretta dopo milioni di anni di evoluzione ;)

    mirko
  • diego nello
    00 04/01/2011 19:25
    Re: Re: Re:
    m13-40, 03/01/2011 19.30:



    Riesci anche a dire in che punto era fissata dello scafo? Io ipotizzavo nella parte posteriore e che il cavaletto poggiasse sopra il tetto e non sullo scudo frontale.






    Se guardi bene la foto, la stampella che regge la scala si perde in sacchi di sabbia e una rete mimetica... Essendo una modifica più che campale, al tuo posto farei lo stesso... lasciando all'immaginazione di chi guarda inventarsi una soluzione.
    Non avendo a disposizione fotografie nitide di quel carro, posso solo ipotizzare che fosse fissata appena sotto il blocco frizione sulla paratia motore... anche perchè se guardi le immagini dei carri comando è l'unico buco rimasto libero... non credo abbiano forgiato una stampella che scavalchi l'albero di trasmissione e vada ad impacciare l'equipaggio in manovra...

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    m13-40
    Post: 254
    Registrato il: 31/03/2007
    00 05/01/2011 12:14
    Ecco gli ultimi progressi:

    Tra gli oggetti che stò utilizzando c'è anche una vecchia conversione per carro comando M40 della Model System Trade.

    [IMG]http://i52.tinypic.com/2n20ep1.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i54.tinypic.com/70yzgi.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i56.tinypic.com/2hmq25s.jpg[/IMG]

  • diego nello
    00 05/01/2011 14:59
    Re:
    m13-40, 05/01/2011 12.14:

    Ecco gli ultimi progressi:

    Tra gli oggetti che stò utilizzando c'è anche una vecchia conversione per carro comando M40 della Model System Trade.

    [IMG]http://i52.tinypic.com/2n20ep1.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i54.tinypic.com/70yzgi.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i56.tinypic.com/2hmq25s.jpg[/IMG]




    Perdonami, ma non volevi farlo con la scaletta? Se tieni chiusi i portelli come la metti la scaletta?
    Se utilizzi quel "tappo" e fai tutto chiuso, ricordati che deve rimanere a filo del tetto della casamatta e non appoggiato sopra.
    Se fossi in te rifarei i portelli in plasticard e li farei aperti...

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    LXXXV Apuania
    Post: 5.528
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    Città: CERVETERI
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    00 05/01/2011 15:38
    CARRO COMANDO
    Ottima scelta anche se impegnativa.
    Sono molto interessato a questo lavoro
    vedro' di apprendere da come lo svolgi.
    Buon proseguimento. Ciao Brunetto.
    [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
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    m13-40
    Post: 254
    Registrato il: 31/03/2007
    00 05/01/2011 15:49
    Ma dici che il cavalletto poggiasse dentro la cassamatta del mezzo? Dio spero di no perché non ho l'esperienza per realizzare gli interni di un carro. [SM=g27833] [SM=g27816] [SM=g27813]

    Comuque il tappo è solo poggiato e non incollato.
    [Modificato da m13-40 05/01/2011 15:50]
  • diego nello
    00 05/01/2011 16:12
    Re:
    m13-40, 05/01/2011 15.49:

    Ma dici che il cavalletto poggiasse dentro la cassamatta del mezzo? Dio spero di no perché non ho l'esperienza per realizzare gli interni di un carro. [SM=g27833] [SM=g27816] [SM=g27813]

    Comuque il tappo è solo poggiato e non incollato.


    Dalle foto si direbbe che poggiasse posteriormente sul cielo della casamatta, proprio dietro lo sportello e anteriormente tra la piastra frontale della casamatta e la piastra che copre il cambio trasmissione. Non ci è dato sapere se la struttura è fissa o poteva essere abbattuta.
    Tieni presente che comunque i carri italiani viaggiavano con tutti gli sportelli aperti per meglio raffreddare motore, trasmissione e freni di sterzo. Se avessero potuto avrebbero lasciato aperto anche il portello laterale. Inoltre, la paratia motore - camera di combattimento non isolava la casamatta dal resto del carro, ma era più una struttura alla quale "appendere" parte del circuito idraulico, i filtri ad olio ecc ecc.
    Era un tale colabrodo che i miasmi del motore (gasolio e gas di combustione) entravano in camera di combattimento. Cosa che sui carri medi tedeschi e americani non accadeva, grazie all'ottima ventilazione e alla suddetta piastra che sigillava le due parti del carro.
    Ricostruire gli interni del carro in questo caso è più facile di quanto sembri. Ti consiglio quindi, se non vuoi farlo subito, di continuare così per il Memorial e una volta terminato provare a rifare gli interni con calma ...
    Se ti servono dei pezzi per il modello fammi sapere, che non mi costa nulla fare una stampata in più...



    [Modificato da diego nello 05/01/2011 16:13]
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    m13-40
    Post: 254
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    00 05/01/2011 16:52
    Re: Re:
    diego nello, 05/01/2011 16.12:


    Dalle foto si direbbe che poggiasse posteriormente sul cielo della casamatta, proprio dietro lo sportello e anteriormente tra la piastra frontale della casamatta e la piastra che copre il cambio trasmissione. Non ci è dato sapere se la struttura è fissa o poteva essere abbattuta.
    Tieni presente che comunque i carri italiani viaggiavano con tutti gli sportelli aperti per meglio raffreddare motore, trasmissione e freni di sterzo. Se avessero potuto avrebbero lasciato aperto anche il portello laterale. Inoltre, la paratia motore - camera di combattimento non isolava la casamatta dal resto del carro, ma era più una struttura alla quale "appendere" parte del circuito idraulico, i filtri ad olio ecc ecc.
    Era un tale colabrodo che i miasmi del motore (gasolio e gas di combustione) entravano in camera di combattimento. Cosa che sui carri medi tedeschi e americani non accadeva, grazie all'ottima ventilazione e alla suddetta piastra che sigillava le due parti del carro.
    Ricostruire gli interni del carro in questo caso è più facile di quanto sembri. Ti consiglio quindi, se non vuoi farlo subito, di continuare così per il Memorial e una volta terminato provare a rifare gli interni con calma ...
    Se ti servono dei pezzi per il modello fammi sapere, che non mi costa nulla fare una stampata in più...






    Oddio.. se hai gli interni saresti la mia salvezza [SM=g27811] al limite potri fare un altro carro comando m40 e lasciare la scala per un altro modello.. non so [SM=g27833]


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    m13-40
    Post: 254
    Registrato il: 31/03/2007
    00 18/02/2011 12:35
    Qui ormai è fatta! ho deciso di farlo chiuso, ma credo che ne verrà fuori un buon lavoro comunque .[SM=g27823]

    [IMG]http://i54.tinypic.com/10n6xzs.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i52.tinypic.com/18n8fm.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i53.tinypic.com/bfrtbn.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i56.tinypic.com/2ztlesi.jpg[/IMG]

    Mi rendo conto che ci sono molti spazi nei punti dove sono stati incollati i sacchi di sabbia e le taniche. verranno coperti con stracci realizzati con la milliput perché il mezzo ne è veramente pieno. [SM=g27823]
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    kekkus70
    Post: 8.292
    Registrato il: 30/06/2008
    Città: VOLPAGO DEL MONTELLO
    Età: 54
    Moderatore
    00 18/02/2011 15:52
    Soggetto interessantissimo! [SM=g27811]
    Peccato nn farlo con la scala...
    Secondo me è abbattibile o almeno smontabile: fissa sarebbe stata un potenziale impedimento.
    P.S. Ma che taniche hai usato? una ha il corpo americano e il tappo asimmetrico tedesco... [SM=g27828]
    Francesco
    [Modificato da kekkus70 18/02/2011 15:58]
    Francesco

    - Tutti avevano la faccia del Cristo
    nella livida aureola dell'elmetto
    Tutti portavano l'insegna del supplizio
    nella croce della baionetta
    e nelle tasche il pane dell'ultima cena
    e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo

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