00 28/12/2010 11:28
Re:
AMEN72, 28/12/2010 10.48:

Ciao,ho chiesto appunto se qualche altro utente l'aveva fatto prima di me per sapere se una volta ultimato si poteva sollevare la cabina per inserire i figurini.
Questo perchè se metto più di un figurino diventa diorama ( stando alle regole) ed io voglio restare nella categoria modelli.
I figurini nel kit sono 4,uno che legge il giornale [SM=g27817]
Il problema principale è che io a fare i figurini non sono capace e alla fine non ne metterò nemmeno uno e sicuramente non ne comprerò un'altro d'alta fattura,uno, perchè poi si vedrebbe solo la testa o poco più,due, perchè lo rovinerei.
Sicuramente andrà verniciato a sottoinsiemi,troppo incasinato per fare tutto in un botto.
Anche le decals le dovrò mettere di volta in volta.
Ad esempio l'interno cabina è farcita di attrezzi appesi che una volta chiusa si vedranno ma saranno impossibili da pitturare.
Comunque,ti aspetterà un bel lavoro.....



Se non ricordo male, la copertura della cabina del Dragon Wagon è in un pezzo unico, o perlomeno è assemblabile separatamente. Il consiglio che ti do è quello di verniciare ed invecchiare gli interni per prima cosa, inserirvi i figurini, chiudere la cabina e mascherare le aperture. Poi procedi col telaio ed il resto...E' impossibile non verniciarlo per sotto-insiemi, anche perchè dovresti aggiungere ancora km di tubazioni. L'M26 aveva ovviamente freni ad aria e quindi andrebbero aggiunti i relativi tubi. Lo stesso vale per il rimorchio.
I tre verricelli avevano comandi meccanici che andrebbero tenuti ingrassati e quindi sporchi... ergo dovresti verniciarli separatamente. La ralla pure... Sotto il rimorchio andrebbero aggiunte le bombole dell'impianto aria servi.Le ruote andrebbero sgonfiate un po'... Per le ruote in vinile o gomma, normalmente io foro la copertura, nel foro infilo un cappio fatto con filo da pesca con il quale "aggancio" il cerchione. Una volta completato il modello, foro la basetta in corrispondenza delle ruote, e "tiro" verso il basso il modello quanto basta per dare l'effetto peso. Questo mi permette tra le altre cose di modulare la pressione di ogni singola gomma. Unico inconveniente: a lungo andare le ruote vecchie in gomma morbida si deteriorano... Quindi risolverei in questo modo: farei quanto scritto sopra ad una sola ruota del modello e ne farei uno stampo in resina...
Attento all'M18 Accademy. Il modello non è male e si monta velocemente. Non stare ad impazzire molto con gli interni del posto di guida che si vede pochissimo, migliora casomai la torretta. I due semigusci dello scafo ti consiglio di incollarli con la bicomponente perchè col passare del tempo tendono ad aprirsi frontalmente.
Se hai bisogno di immagini per entrambi i veicoli mandami fzz che ne ho qualcuna degli interni.


[Modificato da diego nello 28/12/2010 11:45]