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Compressore autocostruito, lavori in corso
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Karlengo
Post: 275
Registrato il: 14/08/2010
Età: 40
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24/10/2010
13:06
Visto che tra 3 settimane mi laureo ho deciso di farmi regalare un bell'aerografo mentre il comrpessore me lo faccio da me! Già ho il motore e l'estintore! Vi posto le immagini del motore perchè ho qualche piccolo problema. Nella cassetta di alimentazione ci sono tre cavi di cui due tranciati ed uno ancora con la spina attaccata.
Questo è il compressore
Questa è la cassettina. Il cavo con la presa ha i fili marrone, giallo/verde e blu attaccati con morsetti a vite in basso mentre gli altri due cavi vanno in alto e sono collegati mediante morsetti cilindrici che vanno a fare contatto con le lamine. Un cavo ha fili di colore marrone, giallo/verde, blu, bianco e nero mentre il terzo cavo ha fili di colore nero, giallo/verde e blu.
Quali tra questi cavi mi servono? Quali posso asortare i fili dalla cassettina?
Ecco uno schema di collegamento di come erano i cavi:
Mentre qui non so quale sia il condotto dell'olio...
Aiutatemi, Grazie!
Claudio
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vale.74
Post: 2.886
Registrato il: 07/01/2009
Città: SUPINO
Età: 49
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24/10/2010
13:36
leggi per bene ciò che segue è molto chiaro ed esaustivo
www.aerografisti.com/gallerystep.asp?path=986Costruirsi%20un%20Compressore%20by%2...
valerio
passione-modellismo.blogspot.it
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Karlengo
Post: 275
Registrato il: 14/08/2010
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24/10/2010
15:52
E' proprio il link che prendo per costruire il compressore ma ho due cavi in più e la non spiega nulla riguardo a questo!
Claudio
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Karlengo
Post: 275
Registrato il: 14/08/2010
Età: 40
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24/10/2010
17:30
Come non detto..collego il motore alla corrente ma non sento nulla, non fuziona! Anche se i fori di ingresso ed uscita dell'aria sono quasi ostruiti dovrei sentire il rumore del motore ma nulla..non funziona giusto?
...
Ho tranciato i tubi ed i fori sono liberi ma quando attacco all'alimentazione non si sente nulla tutto fermo!
Non funzia!
[
Modificato da Karlengo 24/10/2010 17:50
]
Claudio
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Karlengo
Post: 275
Registrato il: 14/08/2010
Età: 40
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24/10/2010
22:08
E se ne comprassi uno normale e lo insonorizzassi per quanto possibile?
Claudio
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Eire1971
Post: 814
Registrato il: 12/11/2008
Città: SPIRANO
Età: 53
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25/10/2010
08:52
...segui il link che ti ha indicato Valerio, non puoi sbagliare.....nel caso, la cosa principale è collegare il motore direttamente, eliminando il collegamento al termostato, che era quello che dava il cconsenso al motore, di più non riesco a dirti perchè dallo schema non ci capisco niente; trova la combinazione nella morsettiera, questo ti permetterà di capire se il motore funziona o no, poi il giro più po meno è alimentazione-pressostato, pressostato-motore.
Non demoralizzarti, se vai nella sezione officina, troverai un mucchio di topic che parlano di autocostruzione di compressore
Ciao e buon Lavoro
Eire
..."E sino alla fine del Mondo
Giorno non passerà senza che vengano menzionati i nostri nomi;
Noi pochi, noi pochi e felici, noi schiera di fratelli;
Poiché chi oggi spargerà il suo sangue con me
Sarà mio fratello"...(Enrico IV)
www.clubilcaravaggio.it
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Otto Carius
Post: 2.425
Registrato il: 15/09/2005
Città: BERGAMO
Età: 62
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25/10/2010
09:37
Re:
Karlengo, 24/10/2010 22.08:
E se ne comprassi uno normale e lo insonorizzassi per quanto possibile?
Non scoraggiarti alla prima difficoltà...farsi il compressore è più semplice di quello che sembra!
Segui il link che ti hanno postato, c'è davvero di tutto e di più ed in caso di difficoltà ti consiglierei di registrarti e postare lì i tuoi dubbi (sono davvero molto competenti e disponibili!).
Per l'accensione del motore guarda che potrebbe essere proprio un problema del motore stesso: ce ne sono dei tipi che non vanno assolutamente bene perchè protetti da "termiche". Se il tuo è uno di questi devi buttarlo e procurartene un altro....
Forza e facci vedere i prossimi sviluppi!!!
Giampiero
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Karlengo
Post: 275
Registrato il: 14/08/2010
Età: 40
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25/10/2010
12:15
Ok ragazzi spero di poter continuare il lavoro..vedrò di procurarmi un altro motore...
Claudio
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ratin.
Post: 2.548
Registrato il: 01/01/2009
Città: CESANO MADERNO
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25/10/2010
22:09
Scusa, ma il motore non ha il condensatore di rifasamento?
In genere quei motori non partono se non hanno il condensatore che loro lo spunto.
La prima cosa che ho fatto, quando ho recuperato dei motori da frigo era controllare lo stato e la recuperabilità del detto condensatore: in alcuni frigo erano annegati nel poliuretanico.
Domani faccio e posto una foto ... stasera no: la piscina m'ha piegato
Ciao, Gabriele
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i topi non amano nipoti
"Ho voluto la perfezione e ho rovinato quello che andava bene." - Claude Manet -
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Karlengo
Post: 275
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25/10/2010
22:30
E' la prima volta che apro un motore quindi non sò dell'esistenza del condensatore!
Dove posso trovarne uno? Dove aggiustano frigorferi? Mi hanno detto che con 50 € ne viene uno nuovo..boh...il bello è che a 800 metri da me c'è anche una ferramenta che vende articoli per l'aria compressa..sarebbe il massimo...
Claudio
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ratin.
Post: 2.548
Registrato il: 01/01/2009
Città: CESANO MADERNO
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26/10/2010
22:37
[IMG]http://i53.tinypic.com/10sevkl.jpg[/IMG]
... il condensatore è quel cilindro bianco sulla destra in basso.
Acquistare un condensatore? non saprei che dire: bisognerebbe conoscere il valore. Meglio vedere se in giro c'è qualcuno che deve cambiare il frigo o frizzer e chiedergli se puoi prenderti il motore.
... o a qualche rivenditore di elettrodomestici che ritira gli usati da smaltire.
Quindi, asportando il motore assicurarsi della presenza del condensatore.
Ciao, Gabriele
___________________________
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Karlengo
Post: 275
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26/10/2010
23:07
Grazie Gabriele, comunque prima mi sono espresso male, intendevo acquistare il motore intero eh eh!
Grazie!
Claudio
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ratin.
Post: 2.548
Registrato il: 01/01/2009
Città: CESANO MADERNO
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26/10/2010
23:42
Avevo inteso
... valuta bene e fatti aiutare da qualche conoscente elettricista
Ciao, Gabriele
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Eire1971
Post: 814
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Città: SPIRANO
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27/10/2010
08:40
non conviene.....andresti a spendere circa 70/80 euro, e a quel punto prendi un compressore già bello e fatto.....comunque, condensatori e non i motori dei frigo al 90% funzionano, al massimo nel tempo perdono le loro prestazioni, e quindi mettono in difficoltà l'impianto refrigerante.
Secondo me, il problema può essere che il motore è collecato al termostato per partire deve avere il consenso, quidi se riesci a calallottare i fili del termostato, o a collegarlo in maniera diretta, vedi il link che ti ha dato Giampiero, per lo meno sei in grado di capire se funziona.......poi eventualmente all'università non hai qualche compagno nel ramo elettrico/elettronico
Ciao e buona giornata
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Karlengo
Post: 275
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27/10/2010
09:39
Si posso provare a chiedere a qualche amico di ing. meccanica......vediamo cosa ne esce..appena sò qualcosa vi terrò informati! Grazie!
Claudio
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