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Impermeabilizzazione del Tiger I ... un tentativo

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    tigrotto1a6
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    00 03/11/2010 00:55
    Re:
    Tiger I, 02/11/2010 19.53:

    Ricorda che un comandante affonda sempre con la sua nave [SM=g27828] [SM=g27828]





    Appunto... nave... [SM=g27828]

    Ma dico io, non sarà che lo vuoi impermeabilizzare perchè hai in previsione di riprendere i lavori sul pantera? Sai com'è, ogni volta è un diluvio, almeno il tiger lo salvi [SM=g1758109]
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



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    plgGe
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    00 03/11/2010 08:22
    Ahhhhhhhhhhhhhhhh ... ma come faccio a frequentare modellisti tanto graffianti... a, già, dimenticavo ... Tiger e tigrotto sono dei felini... feroci.
    Mi devo adattare.

    Comunque, quando verrà il diluvio universale io mi salverò sull'arca -pardon, sul tigre impermeabilizzato- ma voi come farete??? [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]


    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    tigrotto1a6
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    00 03/11/2010 09:52
    Re:
    plgGe, 03/11/2010 8.22:

    Ahhhhhhhhhhhhhhhh ... ma come faccio a frequentare modellisti tanto graffianti... a, già, dimenticavo ... Tiger e tigrotto sono dei felini... feroci.
    Mi devo adattare.

    Comunque, quando verrà il diluvio universale io mi salverò sull'arca -pardon, sul tigre impermeabilizzato- ma voi come farete??? [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]





    Io? Sommergibile [SM=g1758109] [SM=g27828] [SM=g9327]
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



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    Tiger I
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    00 03/11/2010 13:23
    Re:
    plgGe, 03/11/2010 8.22:

    Ahhhhhhhhhhhhhhhh ... ma come faccio a frequentare modellisti tanto graffianti... a, già, dimenticavo ... Tiger e tigrotto sono dei felini... feroci.
    Mi devo adattare.

    Comunque, quando verrà il diluvio universale io mi salverò sull'arca -pardon, sul tigre impermeabilizzato- ma voi come farete??? [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]





    Io? Sarchiapone! [SM=g27828] [SM=g27828]





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    borealis
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    00 08/11/2010 08:00
    Già che c'è il thread apposito ti scrivo qui il riferimento a quella colla per polistirolo che va bene anche come sigillante: si chiama UHU Por

    Tanto lo so che te l'eri scordata!
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    plgGe
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    00 08/11/2010 08:36
    Grazie [SM=g27811] per il memo [SM=g27822] .


    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    Tiger I
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    Riposa in Pace
    00 08/11/2010 12:33
    Mi sa che quando finirai questo già ci sarà la desertificazione dell'Italia [SM=g1758109]


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    plgGe
    Post: 5.954
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    00 08/11/2010 14:20
    E' per quello che la tiro per le lunghe... così non entrerà acqua. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    Hornet27
    Post: 161
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    00 09/11/2010 23:16
    scusate...

    ma sta storia di impermeabilizzazione totale dello scafo è una perdita di tempo.

    se vuoi sguazzare completamente nell acqua dovresti sigillare anche le parti di giunzione del coperchio superiore, poi dubito che andrai a cercare pozze di acqua solo per immergerlo dentro

    io uso il mio panzer III ovunque tra fango e acqua e non mi sono mai preoccupato per l'acqua

    a partira dalla batteria che si trova sotto...

    la centralina è bella alta e a meno che non trovi pozze di 30 centimentri problemi di bruciature non ne hai...

    e poi se proprio vuoi immergerti al 100% devi ricordati i tubi per la macchina del fumo e come già detto la parte superiore compresa di torretta..

    in breve tempo perso per un pò di acqua
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    Tiger I
    Post: 6.491
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    Riposa in Pace
    00 11/11/2010 18:01
    Hornet27 dici così perchè non conosci il motto di plg.Ge:
    "tutto è difficile anche il più facile passando per l'inutile"
    [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]


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    plgGe
    Post: 5.954
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    00 12/11/2010 09:37
    @ Hornet27
    Hai regione, è una perdita di tempo come sono perdite di tempo le sfide che non portano a nulla.
    Mi piacerebbe rendere il carro sommergibile con tanto di Schnorchel -solo per figura- ma il lavoro diventerebbe troppo complesso.
    Di certo non basterebbe sigillare le parti di giunzione del coperchio superiore ma ci sarebbero da sigillare anche le centraline e la ricevente e da impermeabilizzare motori ed altoparlante dato che ritengo impossibile rendere stagna la giunzione torretta-scafo.
    Senza contare le griglie ed i portelloni.
    Per quanto sopra ho deciso di accontentarmi di ottenere l'impermeabilizzazione della "vasca" dello scafo.
    Il problema non si porrebbe per la macchina del fumo poichè i Tamiya ne sono sprovvisti.

    @ Tiger I
    "tutto è difficile anche il più facile passando per l'inutile"
    ... ahhhhhhhhhhhhhhhhhh tu distruggi le velleità perfezioniste di un giovane modellista. [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]
    Però hai ragione... [SM=g27819] [SM=g27819]


    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    Marco-64.
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    00 12/11/2010 14:00
    Re:
    [SM=g9327] [SM=g1758109] [SM=g9327]
    plgGe, 12/11/2010 9.37:

    @ Hornet27
    Hai regione, è una perdita di tempo come sono perdite di tempo le sfide che non portano a nulla.
    Mi piacerebbe rendere il carro sommergibile con tanto di Schnorchel -solo per figura- ma il lavoro diventerebbe troppo complesso.
    Di certo non basterebbe sigillare le parti di giunzione del coperchio superiore ma ci sarebbero da sigillare anche le centraline e la ricevente e da impermeabilizzare motori ed altoparlante dato che ritengo impossibile rendere stagna la giunzione torretta-scafo.
    Senza contare le griglie ed i portelloni.
    Per quanto sopra ho deciso di accontentarmi di ottenere l'impermeabilizzazione della "vasca" dello scafo.
    Il problema non si porrebbe per la macchina del fumo poichè i Tamiya ne sono sprovvisti.

    @ Tiger I
    "tutto è difficile anche il più facile passando per l'inutile"
    ... ahhhhhhhhhhhhhhhhhh tu distruggi le velleità perfezioniste di un giovane modellista. [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]
    Però hai ragione... [SM=g27819] [SM=g27819]




    Usa la vasca del tuo buggy tamiya, è stata fatta per quello scopo, non preoccuparti troppo ne dei motori ne della macchina del fumo, basta che li sporchi d'olio prima dell'immersione e non avrai problemi, esistono delle riceventi stagne fatte apposta poi veda lei
    [SM=g1758109] [SM=g9327] [SM=g1758109] [SM=g9327] [SM=g9327]
    ciao ciao





    "Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
    Voltaire
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    plgGe
    Post: 5.954
    Registrato il: 31/01/2007
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    00 12/11/2010 14:24
    Re: Re:
    Marco-64., 12/11/2010 14.00:

    ...
    Usa la vasca del tuo buggy tamiya, è stata fatta per quello scopo...

    Quale vasca? [SM=g27837] Non mi pare che il buggy abbia una vasca stagna [SM=g27829] .
    Ci andrò a vedere [SM=g27811]

    Marco-64., 12/11/2010 14.00:

    ... non preoccuparti troppo ne dei motori ne della macchina del fumo, basta che li sporchi d'olio prima dell'immersione...

    Questa è nuova [SM=g27818] . Corrente ed acqua non vanno d'accordo... se nel motore ci va dell'acqua non finisce per bruciarsi [SM=g27825] ? Inoltre diventa un problena spruzzare olio prima di ogni cimento acquatico perchè bisogna aprire [SM=g27813] il modello.

    Marco-64., 12/11/2010 14.00:

    ... esistono delle riceventi stagne fatte apposta ...

    Che diavolerie, anche questa non la sapevo. Grazie per l'informazione.



    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    Marco-64.
    Post: 3.177
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    00 12/11/2010 21:17
    tu hai questo:

    giusto?
    vedi la vasca trasparente e fatta per proteggere dall'acqua l'ESC il servo la ricevente e la batteria, c'è pure un tappo di plastica che chiude il motore.
    per lo meno nel mio sand scorcer c'è, lo sto montando tra un lavoretto e l'altro.
    è vero che acqua ed elettricita non vanno troppo d'accordo ma c'è da considerare che le tensioni in gioco sono molto basse, non dovrebbere essere sufficenti per problemi di elettrolisi.
    l'importante è proteggere le elettroniche, le cose meccaniche sono piuttosto robuste.
    per i motori crei una sorta di profilattico che copra i contatto elettrici ed i fori laterali, l'acqua abbassando la temperatura di funzionamento dei motori ne aumenta pure il rendimento [SM=g9327]
    ristudiati bene il tuo buggy e vedrai che le soluzioni sono piuttosto semplici, chiaramente un conto è essere impermeabile un conto è essere un sottomarino.
    ciao ciao




    "Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
    Voltaire
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    plgGe
    Post: 5.954
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    Moderatore
    00 12/11/2010 22:03
    Grazie per le informazioni. [SM=g27811]


    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    Hornet27
    Post: 161
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    00 12/11/2010 23:27
    Questa è nuova . Corrente ed acqua non vanno d'accordo... se nel motore ci va dell'acqua non finisce per bruciarsi ?

    ma cosa stai dicendo?????

    il motore è l' unico che non ha problemi nell acqua elettricamnete parlando

    (l' unica cosa forse sono da lubrificare dinuovo le boccole sul asse)

    infatti il motore alla fine è composto solo da magneti e avvolgimenti di rame tutti collegati fra loro

    il tutto detto in modo molto "contadino"

    allora forse non lo sai che i motori a spazzole vanno rodati per 5 minuti in acqua/sapone per pulirli dai resti di fabbricazione e adattare bene le spazzole..

    mi spiace ma devo fucilarla Ufficiale lei non è preparato sull'argomento

    e per gli "ignoranti" non c'è posto nel mio beneamato Corpo.

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    plgGe
    Post: 5.954
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    00 14/11/2010 12:33
    Prendo atto di essermi guadagnato la fucilazione [SM=g27813] [SM=g27822]
    Fantozzianamente [SM=g27825] ritenevo che dove arriva la corrente è meglio non ci arrivi anche l'acqua.
    Grazie per la spiegazione.


    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    mc65
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    00 14/11/2010 14:58
    non te la prendere, pier..
    quando ho messo giù la mia prima pompa sommersa (1,5hp x 380V) ero veramente perplesso... e lo sono tutt'ora! del resto, anche questa cosa che accendo la radio e sento la voce di un cristiano lontano centinaia di km, mi fa un certo effetto... [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
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    Marco-64.
    Post: 3.177
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    00 14/11/2010 21:20
    Re: non te la prendere, pier..
    mc65, 14/11/2010 14.58:

    quando ho messo giù la mia prima pompa sommersa (1,5hp x 380V) ero veramente perplesso... e lo sono tutt'ora! del resto, anche questa cosa che accendo la radio e sento la voce di un cristiano lontano centinaia di km, mi fa un certo effetto... [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]


    Calma e Gesso, un conto è far funzionare nell'acqua senza impermeabilizarlo un motorino a 7,2 volt, un altra è una pompa sommersa quella nasce stagna completamente, l'acqua non và a contatto con l'energia elettrica, in quel caso si rischia di bruciarsi le penne [SM=g27811]
    Per il motorino elettrico a 7,2 volt si parla di fargli attraversare una pozzangera e restare sottacqua qualche decina di secondi, non di fare il sottomarino e restare sott'acqua per delle ore.
    L'acqua pura, è isolante, quella del rubinetto o di un fiume non lo è, perchè ha in soluzione di tutto sali vari- minerali - carbonato di calcio.
    è più semplice impermeabilizzare le singole parti che tutto il carro.
    una soluzione con del sapone probabilmente è parzialmente isolante il sapone lo si ottiene dal grasso (in genere di maiale) e comunque non sapevo che lo si facesse, benche l'elettronica mi fà mangiare la pagnotta da un bel pò di tempo.
    ciao ciao






    "Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
    Voltaire
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    mc65
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    00 14/11/2010 22:42
    cà certu!
    infatti nelle pompe sommerse sarebbe meglio mettere un anodo sacrificale in zinco...cosa che non tutti fanno, e che alcuni sedicenti "pompisti professionisti" sconsigliano...
    era per dire che tutto si può fare, persino immergere una pompa a decine di metri di profondità e farla lavorare, con le dovute accortezze...
    vogliamo parlare delle saldature subacquee? c'è un tesoro in ogni dove, davvero!

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