00 14/11/2010 15:27
due parole in croce...
clostermann ha scritto che filava come un razzo.. e in effetti con oltre 750 km/h è uno dei più veloci aerei a pistoni mai costruiti.
personalmente penso che abbia influenzato alcuni dei progetti del dopoguerra: il phantom ha un che di familiare nell'aerodinamica e nel carrello, il cessna skymaster la disposizione dei motori, qualsiasi elicottero da combattimento la configurazione pilota-addetto ai sistemi d'arma.. per non parlare dello studio dei sedili eiettabili...(nel caso specifico la pinna verticale e l'elica posteriore venivano eliminate da cariche esplosive prima che il sedile con il pilota venissero espulsi dalla cabina).
certo, ragionandoci, le soluzioni ottimali quelle sono, ma dornier l'ha pensate per primo, e le ha progettate, realizzate e testate in volo, partendo da una prospettiva in cui la produzione di massa (e l'urto bellico) erano incentrate sul me 109!!
insomma, tanto di cappello.

come modello volante, poi, dev'essere una gioia: nessun effetto coppia dovuto ai due motori, carrello anteriore, ala lineare, impennaggio cruciforme per una stabilità laterale a prova di asino...